giovedì 16 dicembre 2004

HP, Intel l'Itanium 2: la vendetta

Ops, a volte ritornano. Scopro or ora che Hp investirà 3 bilioni di dollari (miliardi per noi poveri tapini di europei) nei prossimi tre anni per mantenere la leadership sull'integrity server degli Itanium 2.
Ma non avevano detto che Hp mollava Itanium 2? E mica anni fa, né mesi fa, ma qualche settimana fa!
Il comunicato che ho tra le mani riporta addirittura il link alla pagina di Intel per la stampa.
Qui trovate il link al comunicato sbalorditivo di Hp.
Qui il link alle dichiarazioni di Intel (a propostito, invece di "read more", Intel scrive "learn more", ogni commento è superfluo).
Ora mi chiedo se queste due aziende - ma parlerei solo di Hp perché Intel alla fine fa il suo lavoro - hanno un minimo di dignità?
E' possibile che questi soldi saltino fuori, in parte, da Microsoft, che non nessuna intenzione di perdersi quella fetta di mercato, non solo appetibile, ma estremamente redditizia? Nel comunicato di Hp c'è una dichiarazione di Ballmer, non l'ultimo degli arrivati...
La speranza è quella di far migrare gli Isv indipendenti su questa piattaforma Microsoft, partendo da Hp Unix 11i, evitando che passino a Linux, come potrebbe essere naturale.
Insomma, Itanium 2 era morto, Intel si è incavolata e alla fine è saltata fuori la strategia per rivitalizzare Itanium 2 facendo contenti tutti.
Notizia non male...
Share: