sabato 21 gennaio 2023

Stampa 3D, cloud e aziende, il digitale in Italia - S04e14




In questa puntata (14 della stagione 4), Gigi Beltrame ospita Davide Casaleggio, fondatore e CEO della Casaleggio Associati, Marco Zappia e Luca Valentino Colmi di Formlabs per parlare di Stampa 3D e Nicola Ferioli di Akamai.

Con Davide Casaleggio ho parlato di ciò che sta succedendo nel mondo della tecnologia ed è quiper dirci cosa sta vedendo. Ciò che è successo nell'ultimo anno, in particolare, è legato all'intelligenza artificiale (AI) e alla generazione di immagini. Tutti questi sistemi hanno richiesto un sacco di investimenti e questo è ciò che sta guidando.

Il futuro preoccupa, perché stiamo usando servizi da altri paesi. Questo è un prerequisito per riuscire ad avere un futuro: investire in ricerca e sviluppo e nel digitale. Vale anche per tante industry, come le auto. perché non useremo motori a combustione nel futuro. Ciò significa che in futuro, le nostre auto potrebbero non aver bisogno di cambi d'olio o sostituzioni di parti come il motore. Ma tutto questo sta accadendo proprio ora e dobbiamo iniziare a pensarci. "Potrei darti esempi nell'industria automobilistica, nel settore bancario e nei soldi che usiamo oggi". C'è del potenziale dei contratti intelligenti (smart contract) e delle criptovalute per creare nuovi tipi di imprese e dell'importanza della partecipazione dei cittadini a questi nuovi spazi. Inoltre si parla dell'importanza di avere un agenda strategica realizzabile per spingere l'innovazione digitale in Italia. 

Formlabs ha presentato una macchina per automatizzare il processo di stampa, progettata per ridurre la quantità di intervento umano necessario nel processo di stampa, rendendolo più semplice e veloce per le piccole e medie imprese per produrre prodotti di alta qualità.

Marco Zappia e Luca Valentino Colmi raccontano i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia di stampa 3D, in particolare in relazione alla sua applicabilità nel mercato italiano. Evidenziano le varie applicazioni della stampa 3D, tra cui le note prototipazione di prodotti, design e produzione, mentre oggi le aziende stanno iniziando a spostarsi dalla prototipazione alla produzione. Luca conclude  discutendo l'importanza dell'educazione e della formazione nell'utilizzo della tecnologia di stampa 3D, Parlando anche del recente successo del progetto di stampa 3D di modelli medici, qui in Italia.

Poi Nicola Ferioli di Akamai, parla della migrazione delle imprese al cloud computing. Ferioli spiega che quando ha iniziato a lavorare in questo campo 25 anni fa, il cloud computing era una tecnologia molto sperimentale e nuova non adatta a tutte le imprese. Tuttavia, negli ultimi anni, il cloud computing è diventato più mainstream ed è stato accettato da tutti.  La principale caratteristica distintiva del cloud di Akamai è la sua capacità di scalare per supportare una vasta gamma di carichi di lavoro, rendendolo adatto a imprese con un insieme complesso e variegato di esigenze. Mentre la domanda di servizi cloud sta crescendo, c'è ancora un grande mercato per le soluzioni on-premise che offrono una latenza vicina allo zero.
Le imprese basate su cloud stanno crescendo in Italia e i software e le applicazioni migliorano l'efficienza del commercio, per esempio, stanno diventando sempre più comuni. In passato, i millisecondi contavano quando si trattava di negoziazione, ma ora con le imprese basate su cloud che si basano su software che funzionano rapidamente, i trader possono risparmiare tempo e guadagnare di più, si lima il tempo!
 L'Italia è un leader in questo campo, con trasmissione dati a bassa latenza che consente tempi di risposta rapidi. Tuttavia, questo coinvolgimento ha un costo, poiché le aziende diventano maniacali sull'attenzione verso gli utenti. 


Share: