venerdì 29 febbraio 2008
Un paio di precisazioni
giovedì 28 febbraio 2008
Messenger su cellulare e PSP
Che cosa potrebbe accadere?
Qui un video.
mercoledì 27 febbraio 2008
Gianluca Dettori
Microsoft fa 899
Le email perdute
martedì 26 febbraio 2008
I 10 software più "copiati"
Al primo posto c'è il Norton Antivirus di Symantec.
Mi chiedo chi è quel pirla, per usare un francesismo, che si scarica un antivirus piratato per mettere al sicuro la propria azienda. Eppure questi pirla esistono.
Videogiochi e cinema
Si spiegava concretamente come le major cinematografiche non si
accontentino più di vendere i diritti dei film alle case produttrici
di videogiochi, ma piuttosto di come si stanno attrezzando a
produrseli.
Il motivo è semplice: recuperare margini che il cinema e l'home video
non garantiscono più.
E come lo fanno, grazie ad acquisizioni.
Intanto la major dei videogiochi, Electronic Arts, prosegue nella sua
campagna acquisti, rafforzandosi ulteriormente.
E Apple non sta più a guardare e Jobs ha il pallino della console di
videogiochi e quindi Apple ci sta pensado seriamente.
In tutto questo mercato in profondo mutamento, c'è stata la Game
Developer Conference, con una serie di annunci scontanti e interventi
di noti game designer.
Tra tutti, mi piace menzionare Peter Moulineaux che ha sottolineato
come il mercato dei giochi per PC sia fortemente condizionato dal
successo dei Sims e di World of Warcraft.
Nel frattempo Wii ha un po' cambiato le regole e sta allargando la
fetta dei videogiocatori, ma il mercato dei giochi su device mobili
non cresce come ci si aspettava.
Apple, qui, sta un po' alla finestra: non ha mai investito
concretamente per i giochi sull'iPod, figuriamoci se lo fa per
l'iPhone.
Ma qualcosa si muove.
lunedì 25 febbraio 2008
SkyDrive
giovedì 21 febbraio 2008
Microsoft fa un passo in avanti nell'interoperabilità
La cosa è in parte dovuta all'Europa, nel senso che serve per meglio aderire alle norme europee, ma soprattutto Microsoft apre una vera e propria nuova era nell'ambito dei dati.
Non si parla, come in passato, di scambiare i dati tra sistemi e tra prodotti, ma di una trasparenza nello scambio dei dati.
I principi di Microsoft sono destinati a cambiare molti dei rapporti che intercorrono tra Microsoft e i partner e tra Microsoft e i concorrenti.
Api per l'apertura dei documenti, senza fee.
Supporto di più formati, per la scelta, e nuovi Api per i documenti Office.
Standard: supporto di un numero maggiore.
Migliori rapporti con l'open source e quindi migliore interoperabilità.
E' un cambiamento su come Microsoft si pone di fronte alla tecnologia che produce, e ha un impatto importante su tutti i propri applicativi.
Ozzie ha parlato di come i clienti richiedano questo genere di novità, perché serve migliore portabilità dei documenti, e questo porta valore agli applicativi Microsoft, perché leggeranno i vari formati in modo più semplice. Ma gli sviluppatori avranno maggiori opportunità per intervenire e creare nuovi prodotti e migliori connessioni tra i documenti.
Api, le librerie per i programmatori, saranno maggiormente accessibili ai programmatori, e saranno maggiormente documentate, per aumentare le opportunità.
Portabilità dei dati è la parola d'ordinre, pe passare da un formato all'altro in modo semplice, e le Api di Office, oggi più disponibili, permetteranno ai programmatori di effettuare ogni tipo di conversione.
Microsoft, continua Ozzie, punta sugli standard e sulla loro promozione per l'interoperabilità, e per questo ha reso più disponibili le Api di Office.
Microsoft si spoglia di tanti "diritti" e "brevetti". Questa è una notizia! Non tutti, ovviamente. Chi crea Open Source, può avere accesso ai prodotti, poi se li inserisce in prodotti commerciali, deve pagare un fee. Ma se è Open Source, la cosa diventa difficile, no?
In gioco c'è il web, i documenti sul web e la fruibilità su tutti i device. Microsoft ha deciso, quindi, di dare una svolta allo scambio di documenti, togliendo la preoccupazione di "come fare" per trasformare un dato in qualcos'altro.
Vedremo che cosa accadrà. Nel frattempo, Microsoft annuncerà il nuovo sistema operativo per i servere la prossima settimana.
Open Source: pace legale con molti Linux.
PS Microsoft ha avuto un problema tecnico e ha ritardato l'annuncio, ma mi chiedo perché non utilizzano il web e le loro tecnologie per questo genere di cose.
E sti ca**i
La corsa verso il mobile
YouTube è mobile?
mercoledì 20 febbraio 2008
Smau a Padova a maggio
OpenOffice gongola con un milione di download
ICT_TV
martedì 19 febbraio 2008
Quell'1% di ricerche con virus
PopFly e InkSeine
PS Con uno slancio improvviso, mi apro ai commenti... Spero di avere la costanza di rispondere.
HD DVD: la fine in diretta
Telecom e le fatture
Addebiti contestati | Rapporto tra il numero dei reclami su addebiti in fattura relativi a tutti i servizi di accesso ad internet (ricevuti nel periodo di rilevazione) e il numero totale di fatture emesse nello stesso periodo | 1,5% |
Il cellulare che trasmette la radio in FM
Sono rare le vere novità nel mondo dei cellulari. Fa effetto dunque l'annuncio del Sony Ericsson W980i che è dotato non solo di una radio FM con rds ma anche di un trasmettitore FM.
A che serve? Chi ha un'autoradio, una radiolina o un cellulare con sintonizzatore FM può ascoltare ciò che voi gli trasmettete, per esempio i vostri MP3, senza bisogno di cavi e cuffiette. Ha un equalizzatore audio evoluto, ben 8 gigabyte di memoria interni, è UMTS e con fotocamera da 3,2 Megapixel.Dunque un cellulare tecnologicamente avanzato, e il trasmettitore è sicuramente originale e potenzialmente molto divertente.
Ho sempre avuto il pallino di farmi una radio privata da tempo, da quando Gerry Scotti si faceva chiamare Gary e aveva i capelli...
lunedì 18 febbraio 2008
Microsoft vince l'NBA All Star Game 2008
Follie
domenica 17 febbraio 2008
Microsoft e gli eroi dell'Open Source
venerdì 15 febbraio 2008
Sugli standard Office
Sono stato fuori nei giorni scorsi, non ho potuto accedere al blog, avrei voluto però rispondere a questa intervista apparsa su Punto Informatico PLIO: OOXML e` una minaccia. Vignoli, Vignoli...ma che devo fare?? Possibile che tutte le volte che discutiamo di Office OpenXML dobbiamo farlo a botte di cose non vere?? Chi l'ha detto che le differenze tra le specifiche di Office OpenXML ed ODF sono ridotte a 400 pagine dopo le proposte di ECMA?
All'ultima riunione del JTC1 ho detto che solo la parte delle specifiche relative alle macro erano 400 pagine, e questo è uno dei motivi per cui, che si voglia o no, i due standard sono diversi: uno specifica un macro language l'altro no. Ovviamente non è la sola differenza, vi è la questione degli schemi custom, che uno specifica e l'altro no e potrei continuare. Il punto è che i due standard sono diversi per filosofia di impostazione e per storia pregressa, come sono diversi gli standard che specificano formati di scrittura su disco, protocolli di rete, formati di immagini, formati di registrazione etc..
Non è mai successo che nel mondo degli standard, il fatto che esistesse una specifica tecnica approvata implicasse che allora non ne poteva esistere un'altra sulla stessa area tecnica. Mai. O che per il fatto che esista uno standard allora tutti sono obbligati ad usarlo (vedere le spine elettriche.....). Il formato documentale più antico è l'ISO 216; non ha nulla a che vedere con l'information technology, specifica il formato della carta, l'A4 per intendersi. Ma non per questo si è impedito che esistessero e si usassero il "letter" o il "legal" o altri ancora.
Le differenze esistono, anche negli standard, perchè l'utente finale vuole poter scegliere, questo me lo insegna proprio PLIO.
E allora perchè non possono esistere più standard nell'ambito dei formati documentali?
Secondo un articolo scritto da un professore tedesco Knut Blind, ci sono ragionevoli motivi per pensare che la coesistenza di due standard, secondo un modello dinamico del welfare, porti maggiori benefici al mercato che non un unico standard. Devo dire che l'articolo è tosto e mentirei se dicessi che l'ho capito tutto, ma prometto di tornare su questo a breve.
Io sono personalmente favorevole ai due standard.
Ne preferirei uno solo, ma se così deve essere...
giovedì 14 febbraio 2008
GTA IV e l'on line
Milan e tecnologia
mercoledì 13 febbraio 2008
Il fatturato di Google
Il boom dell'internet mobile
Tabelle condivise con Google Spreadsheet
lunedì 11 febbraio 2008
Yahoo non accetta proposta Microsoft
domenica 10 febbraio 2008
Microsoft Search Server Express
giovedì 7 febbraio 2008
Non sono a Infosecurity
ho nemmeno argomenti sulla vicenda dei consumi dei pc spenti. E
nemmeno del telefono di Google. Insomma, non sò niente!
martedì 5 febbraio 2008
Microsoft Italia si apre ai blog
Moniterò con attenzione e un in bocca al lupo a Carlo.