giovedì 8 giugno 2006

Windows Vista Beta 2: istruzioni per l'uso

La beta 2 di Vista è pubblica, quindi scaricabile gratis.
Qui il link al sito.
Istruzioni per l'uso.
Installatela solo perché volete davvero vedere il nuovo Windows, altrimenti lasciate perdere. La beta è molto stabile, il PC non lo spengo da quindici giorni e continua a funzionare, ma se dovete usarlo per lavoro è bene non farlo.
Vista è in inglese (o tedesco, o giapponese), e crea un boot che permette di avere ancora la possibilità di lanciare XP. Il consiglio, però, è di avere un disco nuovo su cui montarlo, perché la disinstallazione non è così agevole.
Inoltre, usando Vista su di un PC con dual boot, porta alla condivisione, o meglio all'accesso dei dati dai due sistemi operativi. Non sempre la cosa è efficiente, perché Vista indicizza tutto secondo i suoi criteri (cambia il file system) e tutto funziona perfettamente se non si utilizza il back up di Windows. Ancora non è chiaro il motivo tecnico, ma il back up crea problemi sui file e li rendi inutilizzabili. Quindi occhio ai documenti di lavoro (basta copiare i file invece di usare il back up di Vista o di XP).
Buona fortuna e soprattutto divertitevi.
A proposito, vi accorgerete che funzionano praticamente tutti i programmi scritti erp XP senza nessun problema, a meno che non utilizzino funzioni multimediali di Media Player, che è cambiato in modo radicale e alcune Api non sono più corrispondenti (soprattutto per applicazioni che bypassavano il controlle del DRM, ora totalmente integrato).
Sempre per divertirsi, se avere un tuner video, provate il nuovo media center, che è molto più funzionale di prima.
Share: