mercoledì 24 settembre 2003

Microsoft chiude le chat: sicurezza o soldi?

In Italia e in Europa Msn chiuderà le chat. Negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone potra chattare soltanto chi si abbona con carta di credito. Questo è quanto dichiarato da Stefano Maruzzi. E’ principalmente una questione di sicurezza degli utenti. Le chat si sono trasformate in territorio di caccia dei gestori di siti equivoci, in gara per procacciarsi clienti. Per non parlare dei pedofili e di tutti coloro che usano il sesso per i loro commerci. Non poteva andare avanti così, considerato che le chat non si possono monitorare 24 ore su 24: sono diventate un terreno minato.
Sento puzza di bruciato. Nel senso che, se è a pagamento, ci sono utenti abituali disposti anche a pagare per usufruire di servizi internet, per cui possono abbonarsi a siti con contenuti ecquivoci a pagamento. Diventano utenti ancora più appetibili! Se alle chat si partecipa previa registrazione e le comunicazioni vengono "loggate", è facile individuare univocamente chi viola le Leggi. Con sistemi automatici e non con il controllo umano.
Microsoft sta scoprendo che tutti i servizi gratuiti hanno un costo, e quindi è bene tagliare questi costi se onn vi sono possibilità di coprirli nel breve termine. Questa ragione mi sembra plausibile. E non è disonorevole dire che chiudo qualcosa perchè ci si perdono dei soldi.
Share: