martedì 9 settembre 2003

Fifa meglio di Tomb Raider

Con un certo stupore ho sentito e visto molti servizi televisivi e radiofonici che decantavano le gesta virtuali di Del Piero che, secondo un sondaggio e dai dati di vendita, batteva Lara Croft.
Ebbene, se non sapessi che dietro a Electronic Arts c'è l'ufficio stampa di Klaus Davi, avrei detto che si trattava del solito abbaglio dei giornalisti non professionisti. Invece, proprio perchè so chi ha confezionato la news, mi rendo conto che è del tutto inventata e pretestuosa. Non che io prediliga Tomb Raider, visto che ho scritto che l'ultimo gioco è una delusione cocente, e poi chi mi conosce sa che io a Fifa sono un mezzo campione (da sfide durante la pausa pranzo con due joypad nel PC con Fifa Internationa Soccer!), ma è inaccettabile quanto dichiarato.
Primo: Tomb Raider ha catturato anche il pubblico femminile, Fifa no.
Secondo: Del Piero è il testimonial di Fifa 2004, che non è ancora uscito, quindi come fa a battere Lara Croft che è fuori da anni e anni?
Terzo: Del Piero è un idolo calcistico da noi e in mezza Europa, ma Electronic Arts lo ha eletto testimonial (a pagamento, come per Vieri, Inzaghi, Montella, ...) per il nostro mercato. Altri campioni sono stati scelti per altri paesi. Come può essere più importante di Lara Croft?
Quarto: i videogiochi di Lara Croft sono probabilmente superati nella concezione, ma sono entrati indiscutibilmente nella fantasia di moltissime persone. Tanto che per n-Gage, il cellulare Nokia che è in pratica il rivale del Game Boy, Tomb Raider sarà uno dei titoli di punta.
Quinto: Fifa è un gioco del calcio che qualitativamente è sempre di altissimo livello, ma negli ultimi anni sono arrivati dei concorrenti che sono maggiormente apprezzati dagli appassionati. Fifa quindi vive un po' per fama conquistata meritatamente sul campo e un po' per il fatto che si trova ovunque, grazie alla distribuzione capillare che ha avuto da Cto e che quest'anno non avrà più (mi auguro che Leader possa fare altrettanto, visto che meglio sarà difficile).
Sesto: se si riprende in mano il primo Tomb Raider ci si possono perdere ancora tante ore divertendosi. Con un vecchio Fifa sarebbe difficile!
Mi fermo, potevo andare avanti, ma quello che volevo dire l'ho detto, il resto sarebbe stato superfluo.
Share: