sabato 15 febbraio 2003

Gprs che passione!

Ho provato, in questi giorni, i disagi della rete Gprs. Finchè si tratta di Wap Gprs tutto funziona a meraviglia, ma collegando il pc e provando a navigare ci si accorge che non funziona niente. Errori vari, una lentezza esagerata, canali che rimangono aperti a quanto sostiene il servizio assistenza anche se il computer e il cellulare sono spenti. E pensare che ho usato il cellulare più veloce in circolazione, l'Alcatel 715 e che quando le cose funzionano non ci sono differenze tra il modem tradizionale e una connessione Gprs. Anzi, il Gprs è sensibilmente più veloce soprattutto nel download dei file.
In qualsiasi caso, sia Tim che Wind (Omnitel non l'ho provata) offrirebbero in linea teorica un servizio più che dignitoso, a costi interessanti (Wind presenta anche un proxy per limitare le immagini e i fronzoli durante la navigazione che fa risparmiare Kb e quindi centesimi di Euro). Purtroppo ci sono troppi problemi tecnici e anche di installazione dei sistemi che rendono il Gprs un qualche cosa per pochi.
Ma una domanda sorge spontanea: se è così per il Gprs, che in fondo utilizza una rete già collaudata, chissà cosa può accadere per l'Umts. Infatti, di Umts se ne parla ma non si è ancora visto niente.
Share: