mercoledì 25 giugno 2008

Symbian, Nokia e il mondo del mobile

La notiziona della settimana è Symbian che è braccata da Nokia.
Riportata in vario modo ed esplorata in lungo e in largo, ha suscitato in me una serie di riflessioni che vorrei riportare in questo spazio.
Nokia sente il fiato sul collo di Apple nella fascia alta, quella con i margini più interessanti e quella, soprattutto, dei contratti con gli operatori.
In secondo luogo, Symbian faceva gola a molti, Google in testa, che con Android non ha suscitato quel consenso che sperava dai costruttori.
Nokia punta allo sviluppo Open Source: limita così gli investimenti in ricerca e sviluppo, anche se non li azzera.
A questo punto, i sistemi operativi per i cellulari si dividono tra Symbian, Java/Linux, Apple e Windows.
Altro spazio, francamente, non ce n'è.
Sviluppare free ha il vantaggio di non pagare royalties sui cellulari, ma lo svantaggio di accollarsi la ricerca e lo sviluppo.
Insomma, il business sta esplodendo e i costruttori si trovano a un bivio.
Nel frattempo Blackberry si è preparata per dare un bel colpo di grazia a tutti gli altri in termini di sicurezza e di protezione dei messaggi di posta elettronica su mobile, con un'infrastruttura per le aziende significativamente funzionale.
Email, ma anche Instant Messaging e voce, applicazioni e produzione documenti, risorse condivise e portali: tante opportunità in un sistema software che risiede, al sicuro, dietro ai firewall aziendali.
Una bella battaglia, che alza l'asticella all'introduzione dell'iPhone nell aziende, perché a livello di sicurezza non è in grado proprio di competere.
Share: