giovedì 17 luglio 2003

Come mai tanta pubblicità per Windows Server 2003?

Non capivo come mai tanta pubblicità per l'ultima versione del sistema operativo Microsoft: Windows Server 2003. Infatti, si tratta di un sistema destinato non agli utenti "comuni", dove abbiamo già Windows Xp, ma a chi deve installare medie e grandi reti aziendali, server Internet e, insomma, come direbbero gli anglofili, ha esigenze di informatizzazione di tipo "Enterprise".

Cinque licenze d'uso di questo sistema operativo costano circa 1000 dollari, eppure troviamo pubblicità nelle riviste consumer, sui quotidiani più diffusi (persino la Gazzetta dello Sport) e in Tv.

Poi ho letto che, secondo le ultime analisi, quasi la metà dei sistemi server utilizzanti Windows gira non in ambiente Windows 2000 Server (la penultima versione), bensì col vetusto Windows Nt con Service Pack 3. E qualcosa ho capito di questo indaffararsi per venderlo.

Molti sistemisti e responsabili Edp evidentemente trovano Windows Nt 4 Sp3 un sistema ancora stabile ed efficiente per le proprie esigenze aziendali. Altri probabilmente sono stati incuriositi dalle grandi possibilità del sistema Windows 2000 e del suo Active Directory, ma non si sono sentiti di affrontare investimenti di reingegnerizzazione per adottarlo facendo "il grande passo", che tagliasse col collaudato e confortante "passato" rappresentato da Windows Nt. Insomma, molti avrebbero potuto trarre grande giovamento da Windows 2000 Server e dai suoi servizi Active Directory, ma si sono spaventati dall'enorme mole di lavoro necessario per la transizione.

Alcuni di quelli che hanno affrontato il passaggio, e usano Windows 2000 Server, probabilmente avevano bisogno di usare Exchange 2000. Altrettanto probabilmente le loro reti funzionano ancora in Mixed Mode, usano ancora dei Backup Domain Controller di Windows Nt 4 sulla rete e quando gli amministratori di sistema devono mettere mano alla parte Windows 2000 AD, prima ingurgitano un paio di bicchieri di Whisky. Ecco perché bisogna convincerli a tutti i costi che ora è tempo di un balzo tecnologico: il primo da Windows Nt, o uno più convinto...
Share: