giovedì 7 novembre 2024

Proteggere il tuo dispositivo Android dai malware

La prima regola d'oro è installare le app solo da fonti attendibili. Sebbene il Play Store sia la scelta migliore, esistono anche altri store affidabili come HUAWEI AppGallery e Amazon Appstore. Tuttavia, è importante ricordare che anche questi store non offrono una sicurezza al 100%. Per un livello di protezione aggiuntivo, è consigliabile installare un'app antimalware per Android che monitori il sistema in tempo reale, rimuovendo e prevenendo l'installazione di malware. Questo articolo analizzerà alcuni dei migliori antivirus Android disponibili, sia gratuiti che a pagamento, basandosi sulla recente classifica di AV Test.

Google Play Protect: la protezione integrata di Android

Tutti i dispositivi Android includono Google Play Protect, un servizio integrato nel Play Store che si occupa di scansionare le app alla ricerca di malware. Sebbene non sia completo come un software di un brand famoso, Play Protect offre un livello di protezione basilare per gli utenti che non scaricano app da fonti non attendibili e che sono attenti agli allegati email. Play Protect non offre molte opzioni di configurazione, ma gli utenti possono eseguire una scansione delle app e attivare/disattivare alcune funzioni. Per accedere al pannello di controllo, basta aprire il Play Store, toccare l'icona del profilo e scegliere "Play Protect".

I migliori antivirus gratuiti per Android

Sebbene Play Protect possa essere sufficiente per molti utenti, coloro che desiderano una protezione più completa possono optare per un antivirus di terze parti. Ecco alcuni dei migliori antivirus gratuiti disponibili per Android:

Avast

Avast è uno degli antivirus più completi disponibili gratuitamente per Android. Oltre a scansionare le app installate, offre anche funzioni per verificare la sicurezza delle email e cancellare i file spazzatura. La versione gratuita di Avast include: 
 * Scansione automatica delle app 
 * Verifica della sicurezza delle email 
 * Cancellazione dei file spazzatura 
 * Misuratore di velocità del Wi-Fi 
 * Avviso violazione per una mail

Bitdefender

Bitdefender è un altro antivirus molto popolare che si piazza sempre bene nei test comparativi. La sua versione gratuita si limita a scansionare il dispositivo alla ricerca di malware, ma lo fa in modo molto rapido ed efficiente. La versione gratuita di Bitdefender include: 
 * Scansione rapida del dispositivo 
 * Rimozione delle minacce

AVG

AVG è un antivirus ricco di funzioni e con un motore di scansione estremamente rapido. La sua versione gratuita offre un livello di protezione simile a Avast e Bitdefender. La versione gratuita di AVG include: 
 * Scansione rapida del dispositivo 
 * Rimozione delle minacce 
 * Protezione Web 
 * Protezione truffe 
 * Blocco app

Avira Security Internet

Avira Security Internet è un antivirus che ha ottenuto risultati soddisfacenti nei test comparativi. La sua versione gratuita offre un buon livello di protezione, includendo funzioni come il blocco delle chiamate e la protezione dell'identità. La versione gratuita di Avira Security Internet include: 
 * Scansione smart del dispositivo 
 * Blocco delle chiamate 
 * Protezione dell'identità * VPN (limitata a 100 MB) 
 * Gestore delle autorizzazioni delle app 
 * Blocco delle app

Le versioni a pagamento degli antivirus

La maggior parte degli antivirus citati dispone anche di una versione a pagamento che offre funzioni aggiuntive. Le funzioni a pagamento possono includere: 
 * VPN completa 
 * Password manager 
 * Protezione del microfono 
 * Protezione Web avanzata 
 * Blocco annunci 
 * Cassaforte foto 
 I prezzi per le versioni a pagamento variano a seconda dell'antivirus e delle funzioni offerte.
Share: