Quante volte mi capita di parlare davanti a giovani oppure ad aziende e mi viene chiesto dove sarebbe interessante rivolgere l'attenzione.
Provo qui, in questo piccolo spazio, ad elencare qualche suggerimento che lascio solitamente, cosa che capita da quando ho partecipato a "The wepad project, il reality web di Webank".
Non parlo quasi mai di mega progetti che coinvolgono Intelligenza artificiale o la blockchain, ma di qualcosa di molto concreto.
Il concetto da cui parto è sempre lo stesso: i passi da gigante che il software ha compiuto nel corso degli ultimi dieci anni e che hanno prodotto molti prodotti verticali in ambito bancario/assicurativo.
Molte soluzioni, molti prodotti che oggi vengono proposti agli sportelli o dalle assicurazioni nascono da servizi che sono stati realizzati attraverso delle soluzioni software.
Se guardiamo in generale al mondo dei debiti degli studenti universitari, anche se in Italia non è così evidente, c'è molto da fare attraverso un uso intelligente delle soluzioni digitali. Come? ....