martedì 17 luglio 2012

Benvenuti nell'era della contestualizzazione (contextual computing)

Stiamo entrando nell'era del contextual computing e non ce ne stiamo nemmeno accorgendo.
I nostri dispositivi mobili stanno diventando sempre più intelligenti e interagiscono con i servizi per offrirci informazioni sempre più rilevanti per noi.
Cose che sembrano naturali, ma che naturali non sono.
Questo video permette di capire cosa accadrà in futuro, dato il rilascio di un a nuova piattaforma di sviluppo.
La nuova release di Android, per esempio, permette di informare l'utente degli appuntamenti, ma lo fa, se abbiamo inserito l'indirizzo, dandoci delle indicazioni sui tempi di percorrenza per arrivare davvero in orario a quell'appuntamento.
Un esempio stupido, se vogliamo, che però è estremamente esemplificativo, perché si tratta di informazioni importanti per me e per la mia vita, il mio lavoro, le mie relazioni.
L'epoca del contextual computing, se vogliamo, potrebbe rappresentare il web 3.0, un passo in avanti. Pensiamo di avere un oggetto tra le mani che è in grado di capire dove sono, di riconoscere le immagini, di capire se c'è qualche informazione sul Milan che devo ricevere subito, e al tempo stesso ha una capacità di scegliere e capire cosa dirmi. L'ideale, poi, è che sia in grado di parlare con gli altri oggetti intorno a me, dotati di sistemi di condivisione delle informazioni (wi-fi o bluetooth).
Ieri Qualcomm ha finalmente rilasciato ufficialmente la propria piattaforma, Gimbal, per creare questo genere di applicazioni intelligenti e attente al contesto dell'utente.
Il video spiega molto più di 1000 parole, di certo le app che vedremo nei prossimi mesi saranno fortemente influenzate da questo tool di sviluppo, anche se questo SDK offre, per tipologia differente e per filosofia differente dei prodotti Android e iOS, esperienze d'uso differenti.
Sistemi come Project Glass sono alla portata di tutti, anche se Apple non vuole fare interagire i propri terminali con il resto del mondo e ne penalizza fortemente la competizione contro Android.
Benvenuti nell'era della contestualizzazione.

https://www.gimbal.com/
Share: