venerdì 6 luglio 2012

Apple vale 2 Microsoft e 3 Google, 25 Facebook

Ci sono cose che sono opinabili, altre no.
Guardando la valutazione alla Borsa di New York, Apple vale oltre 570 miliardi di dollari.
Vale due volte la Microsoft.
Vale tre volte Google.
Vale 25 volte Facebook.
Non sto parlando di quote di mercato, percezioni, prodotti.
Sto parlando di valore economico reale (ammesso che sia possibile fermare questa fotografie e avere i biglietti verdi immediatamente).
Facciamo una considerazione: Apple terrà, se cresce, cresce di poco nel breve. Microsoft potrebbe crescere. Google ha del margine di crescita, ma senza picchi.
E Facebook?
Facebook ha avuto un collocamento complicato, è calata tanto, ma da quando ha raggiunto il baratro dei 25 (cifra che consideravo giusta per il collocamento) è salita e oscilla tra 31 e 33.
Ha margini, ha tempo, ha in mano un miliardo di utenti (manca davvero poco al raggiungimento della cifra).
Il problema, a questo punto è: se Facebook aumenterà di capitalizzazione, quei capitali che entreranno da dove arrivano?
Tutti gli analisti sono concordi: da investitori nell'area hitech.
Questo cambierà gli scenari e le proporzioni tra i grandi marchi?
Questa è una sfida importante, che si gioca su base triennale.

Share: