mercoledì 28 maggio 2008

Storielle internazionali di wikipedia.it

Questa è una storiella che qualche amico giornalista potrebbe cavalcare alla stragrande.
Un amico mi segnala una stupidata che compare su www.wikipedia.it.
Riguarda il presidente campione d'Italia.
Fino a stamane, compariva nella sua bibliografia, una frase che mi sembra, come dire, un po' originale: "Per un certo periodo (xxx) fu il testimonial di un noto marchio di shampoo e di prodotti per la cura del capello; la marca, già leader del segmento, in conseguenza di questa campagna pubblicitaria fallì e scomparve dal mercato".
Originale è chiaramente un eufemismo, m soprattutto del tutto pretestuosa (non ricordo tale pubblicità, ma non faccio testo).
Come d'incanto, alle 15:52 la frase viene cancellata .
Sacrosanto.
Poi però, sempre su sollecitazione dell'amico e per puro spirito d'investigazione, vado a vedere da quale IP (Cronologia) è stato cancellato (Contributi utente), così ti scopro che ha un po' a cuore le vicende di quel casato.
Ci sono due fatti che mi lasciano davvero basito: il luogo fisico dell'indirizzo, verificabile da diversi servizi internet come www.ip-adress.com, il secondo che il tipo di connessione sia Fastweb (dati i trascorsi del personaggio).
Che conclusione traggo da questa vicenda?
Tralascio un pensiero su wikipedia e sulla sua qualità, visto che si autocorregge la considero affidabile a priori, magari un po' meno autorevole, ma sul fatto che oggi come oggi si può dire qualcosa nei riguardi di qualcuno e poi si può anche scoprire chi la pensa diversamente. Bastano pochi alert (anche Google offre gratuitamente questo servizio) e si è informati di cosa si dice in giro su di un personaggio, un prodotto, un servizio, un concorrente e via di seguito.
Non è interessante scoprire che cosa ci aspetterà in un futuro che non è vicino, è già oggi?

 


PS: Non ho scritto il nome del personaggio in modo da depistare, solo temporaneamente, gli alert automatici.
Share: