Si fa un gran parlare del social network, anche per le aziende.
Si fà un gran parlare di come soluzioni consumer stiano entrando nelle aziende.
Discorsi teorici meravigliosi, ma che lasciano un po' interdetti gli osservatori attenti.
Perché il social networking, il condividere dati e informazioni sopra ogni cosa, si scontra in modo radicale con le normative vigenti e le policy aziendali.
Inoltre, questi discorsi sono validissimi per aziende giovani e fortemente incentrate sulla tecnologia, mentre diventano inaccessibili per le aziende che, per galanteria, definirei tradizionali.
Quindi, tutto questo parlarsi addosso meraviglioso è un esercizio stilistico importante e lodevole, ma non va molto al di là di quello.
Basta fare quattro chiacchiere con un po' di aziende vere e ci si accorge subito che il Web 2.0 è più una "rottura di balle" che un vantaggio per le aziende.
Il motivo: devono mettersi in discussione.
Se poi a questo aggiungiamo "i geni" che realizzano per terzi i blog aziendali, la frittata è fatta.