venerdì 13 ottobre 2006

Ancora su YouTube

Ho ricevuto un po' di messaggi sulla vicenda YouTube e Google. La maggior parte di essi mi chiedeva come mai ritengo sottovalutato il servizio acquistato da BigG.
La risposta è semplice: la valutazione di 1,6 miliardi di dollari permetterà a Google di rientrare dell'investimento in meno di due anni (ma i migliori analisti hanno stime ancora più interessanti) e soprattutto porterà nelle casse di Google un sacco di contratti pubblicitari aggiuntivi.
Facendo un rapporto, anche se non corretto, MySpace ha strappato un contratto con Google per 900 milioni di dollari (quando era stata acquisita per poco meno di 600 milioni di dollari), quindi è probabile che tutte le stime che ho citato precedentemente siano basate su calcoli reali.
Calcoli che solo Google può avere. O, forse, può avere anche Microsoft, visto che era in gara per offrire il servizio a MySpace.

Update: come bisogna considerare la mossa di Dada di prendersi, per 4,5 mio di euro, Tipic (azienda con un fatturato 2005 di 90 mila euri)?
Share: