venerdì 24 gennaio 2003

"Attenti, il computer può spiarvi anche se spento"

Un conduttore radiofonico sostiene di essere stato spiato attraverso il PC. Addirittura quando era spento!
Servizi sui quotidiani (il titolo è tratto dal messaggero) e incredibili dichiarazioni filmate (anche al seguitissimo TG5 delle 20) hanno posto un problema che davvero esiste (è possibile lasciare delle porte aperte ad hacker) ma anche tanto divertimento tra gli informatici (e basta sconoscere un minimo di elettronica ed avere un po' di buon senso, il cervello attivato non è necessario).
Procediamo per ordine: scaricando software (più o meno pirata non ha importanza, ciò che conta è che la provenienza non sia dubbia), è possibile che venga installato nel PC un programma che diventi una porta di accesso per malintenzionati. Una volta gli hacker procedevano nella ricerca di informazioni personali base (il numero della carta di credito), oggi è possibile addirittura impossessarsi della webcam e del microfono per origliare cosa accade intorno al computer.
Ma che il software (ebbene si tratta sempre di un programma) funzioni a computer spento non solo non è possibile! Se non passa la corrente elettrica, il disco fisso non parte, quindi non si attiva nemmeno la scheda video e la webcam, i cui controlli sono proprio nel disco fisso. é come se dicessimo che abbiamo visto il nostro orologio privo di batteria girare!
Insomma: il problema delle connessioni indesiderate esiste (è necessario un buon antivirus, un firewall e anche un software di controllo sulla pubblicità di alcuni programmi), ma non è la fine del mondo. Certamente che se milioni di italiani hanno scaricato software di connessione a pagamento (e a che cifre) per suonerie di cellulari, senza rendersi conto di ciò che accadeva, per gli hacker seminare quanche software maligno è un gioco da ragazzi.
Navigate gente, navigate. Ma fatelo sicuri (purtroppo non è pubblicità progresso).
La morale di questa vicenda è questa: si diffonde la connessione Adsl in Italia e ci si scopre vulnerabili. Essere always on (sempre connessi) ha un prezzo da pagare. La sicurezza è una cosa seria.

Share: