L'azienda XREAL, convinta che la realtà aumentata sia per tutti, ha presentato la sua offerta più avanzata: gli XREAL ONE Series, che includono i primi occhialini AR cinematografici al mondo. Questi dispositivi, presentati alla piattaforma tecnologica CES, si distinguono per la compatibilità con qualsiasi dispositivo, sfidando direttamente concorrenti come Apple Vision Pro grazie alle loro eccezionali prestazioni. Mentre la tecnologia AR/VR ha dominato le notizie al CES negli anni precedenti, le grandi aziende tecnologiche hanno iniziato a "legare" i clienti ai propri dispositivi ed ecosistemi. XREAL, già nota per prodotti come Air per il spatial computing e Beam, che trasforma qualsiasi oggetto in AR, ha creato un dispositivo ambito da tutti: i primi occhialini AR al mondo in grado di offrire un'esperienza cinematografica.
Gli XREAL ONE sono occhialini AR a visione ottica diretta (OST) in grado di offrire spatial computing a tre gradi di libertà (3DoF) e di produrre display spaziali più stabili, più grandi e personalizzabili rispetto a qualsiasi altro occhialino AR sul mercato. Gran parte dei progressi in questo settore erano limitati dalle configurazioni hardware e software, ma XREAL ha progettato il suo silicio proprietario, chiamato X1, per superarli e offrire prestazioni mai viste nel settore AR.
Con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una bassa latenza da movimento a fotone (M2P) di soli tre millisecondi, XREAL ONE supera Apple Vision Pro, che ha una latenza M2P di 12 ms, e altre offerte del settore, che hanno un punto di riferimento di 20 ms. Il motore ottico proprietario offre un'esperienza visiva pari a 1080p Full HD per ciascun occhio da qualsiasi angolazione. Con XREAL ONE Pro, l'azienda ha compiuto un passo innovativo passando a un design a lente a prisma piatto invece di un design a "vasca per uccelli" triangolare. Questo ha portato a un campo visivo (FOV) di 57 gradi, un record del settore, e a un'area di visualizzazione del 63,6% più ampia rispetto alle offerte precedenti, come riportato in un comunicato stampa.
Gli occhialini hanno una scocca anteriore in lega di magnesio, che conferisce loro un aspetto più leggero e aumenta la dissipazione del calore. La distribuzione del peso è stata ottimizzata per ridurre la pressione sul ponte del naso e facilitare il comfort di utilizzo prolungato. I display sono stati certificati da TÜV Rheinland per l'elevata visibilità e il comfort visivo. Il passaggio tra le modalità Follow o Anchor è molto più semplice grazie a un pulsante rosso X sugli occhialini stessi, invece di scorrere le impostazioni su un dispositivo esterno.
XREAL ONE si accoppia con qualsiasi dispositivo dotato di uscita video USB-C. Quindi, che il contenuto sia su un dispositivo Android, Macbook, PC Windows o SteamDeck, è possibile essere certi di poterlo sperimentare in AR senza problemi. XREAL si è rivolta a Bose per migliorare l'esperienza audio, che ha messo a punto le prestazioni audio tenendo conto del fattore di forma degli occhialini. "La nostra esperienza nella regolazione audio crea un'esperienza sonora potente e distinta per la serie XREAL One. Il contenuto è più vibrante e realistico, e sappiamo che i consumatori sentiranno la differenza", ha affermato Nick Smith, vicepresidente senior di Bose, in un comunicato stampa.
Per chi ama catturare le esperienze dal proprio punto di vista, XREAL ONE supporta una fotocamera RGB rimovibile, chiamata XReal Eye, che cattura immagini a 12 MP e video a 1080p. In futuro, XReal Eye otterrà funzionalità di AI come il riconoscimento delle immagini e la comunicazione tramite comandi vocali. XREAL ONE e Pro sono disponibili per il preordine a $499 e $599 rispettivamente.
```