lunedì 11 maggio 2009

Imagine Cup 2009: alcune riflessioni

Settimana scorsa ero impegnato nella giuria di un premio dedicato a nuove idee messa in pratica a livello software dagli studenti italiani.
Il concorso, organizzato da Microsoft, è una vera e propria competizione a nazioni sull'innovazione.
Premesso che tutti i progetti che ho visto in questi giorni erano ben sviluppati, la scelta di premiarne uno per le finali mondiali e sceglierne due per la premiazione non stata per niente facile.
Alcuni progetti erano completi, altri meno. Alcuni progetti erano fattibili, altri meno.
Alcuni progetti erano interessanti, altri meno. Alcuni progetti erano tecnologicamente avanzati e altri no.
Ma in qualsiasi caso bisognava prendere delle decisioni. La giuria, nonostante abbia avuto 5 minuti per valutare i progetti ad ogni fine presentazione, ha richiesto una bell'oretta di discussione, in certi momenti anche piuttosto accese. La giuria aveva valutato i progetti "sulla carta" e ognuno aveva stilato una propria classifica. Ebbene, credo che sia stata stravolta per quasi tutti e spesso, i pregi, si sono tramutati in difetti.
I progetti, però, erano validi e interessanti.
Il mio modesto parere è che, sebbene qualcuno abbia fatto un buon esercizio stilistico di tecnologia applicata o di analisi del problema, il risultato nel complesso risulta essere un passo indietro rispetto ai progetti ch ho visto alle finali mondiali degli anni scorsi.
Non so se si tratti di un problema di tutoring, di risorse o di tempo, ma è evidente che abbiamo creatività e probabilmente un buon approccio, ma siamo francamente indietro rispetto alla realizzazione dei progetti.
Alcuni di questi, comunque, se ben impostati, possono puntare ad essere finanziati da qualche incubatore e mi sono spinto molto nel far incontrare tutti con dei possibili investitori.
Coraggio.

Vincitori finale Italiana Imagine Cup 2009 from MClips on Vimeo.

Share: