martedì 29 luglio 2008

Il software dell'iPhone è di Apple, mica tuo

Mi avete segnalato un particolare interessante che ho verificato.
Nella licenza d'uso dell'iPhone c'è scritto
 
Il software (incluso il codice Boot ROM e altro software integrato), le interfacce, i contenuti, i font, la documentazione e tutti i dati forniti con iPhone ("Software originale iPhone"), così come quelli aggiornati o sostituiti dalle funzionalità aggiunte, dagli aggiornamenti software o da software per il ripristino del sistema forniti da Apple ("Aggiornamenti del Software iPhone"), sia su memoria di sola lettura, ovvero su altri supporti o in altra forma (il Software originale iPhone e gli Aggiornamenti del Software iPhone sono denominati collettivamente il "Software iPhone"), vengono concessi in licenza, e non venduti, da Apple Inc. ("Apple") per essere usati unicamente nei termini di questa Licenza e Apple si riserva tutti i diritti non espressamente accordati. Il supporto sul quale il Software iPhone viene registrato è di proprietà dell'utente, ma Apple e/o il/i licenziante/i di Apple si riservano la proprietà del Software iPhone stesso.
 
Quindi uno acquista il telefono, ma ha solo la licenza per l'uso del software. interesante.
E' come se la Fiat vendesse la macchina, ma si tenesse il motore.
Ma a questo punto, se il telefonino è mio, ci posso fare quello che voglio, quindi modificare il software. Il che viola dei diritti di Apple, ma voglio vedere il giudice che è disposto a riconoscere questo diritto: se il telefonino lo voglio usare come apribottiglie è reato? E se ci metto dentro un sistema operativo mio? Ma saranno cavoli miei o no?
Se avesse fatto una cosa del genere Microsoft o, ancora più semplicemente, Google...
Dai, cerchiamo di essere seri.
 
Si ringraziano Ivan, Giovanni e Luca "bellinta" per le segnalazioni, che per altri avrete probabilmente trovato già in altri blog.
Share: