mercoledì 17 ottobre 2007

1000 e più

Ieri Microsoft ha presentato la propria soluzione per le comnicazioni unificate, ossia per parlare in modo diverso in ufficio e in movimento con un sistema integrato.
Microsoft, quindi, trasforma il computer in un centralino, ma anche in un citofono e un interfono, e molto molto di più.
Un lancio importante, forse il più rilevante sotto l'aspetto prettamente tecnologico, del loro anno fiscale, tanto da "scomodare" Bill Gates e, udite udite, Jeff Raikes, Vice Presidente. Il segno dell'azienda che cambia (l'ultimo speech ufficiale di Zio Bill è dello scorso maggio)?
Comunque, a parte le considerazioni sul business, sono rimasto piacevolmente colpito dalla presenza di 1000 partecipanti alla giornata di Milano di ieri.
1000 aziende che hanno voglia di capire come si può massimizzare la comunicazione in azienda, come sfruttare funzionalità che permettono di tagliare drasticamente i costi di comunicazione e di spostamento.
Non solo PA, che deve migrare al VoIP, ma anche tante, tante, tante imprese che si vedranno, con il varo della prossima finanziaria, dei tetti destinati agli spostamenti.
Insomma, l'argomento è caldo e Microsoft arriva, con la potenza del suo marketing, a sensibilizzare un mercato enorme, terra di conquista di molte aziende. Qui la battaglia sarà davvero interessante, perché da una parte c'è chi arriva dalla telefonia, e dall'altra chi arriva dal PC, ma la convergenza li porta a raggiungere gli stessi clienti con soluzioni simili.
Qui, ed è proprio qui che sta la novità più importante, Microsoft porta una ventata di standard e di soluzioni software in un mondo che da sempre è stato legato alla "ferraglia" e a sistemi legacy, ossia proprietari!
La sfida inizia solo oggi, ma una sfida da svariati miliardi di dollari.
Conto della serva: 1000 aziende, facciamo che 500 passano a questa soluzione (che, premesso, va bene dall'Eni a Intesa San Paolo, che non ho la benché minima idea se siano o no clienti Microsoft, ma servono come esempio di impresa enorme, fino allo studio di avvocati sotto casa, sei postazioni di lavoro). Allora, valutiamo un costo medio, e ripeto medio, di 20.000 euro a impresa (e sono stato generoso).
Quindi 20.000 per 500 fa un bel dieci milioni di euro!
Un gran bell'andare!
Advertising: Il Sole 24 Ore di ieri ha aperto le danze per la campagna carta stampata, ma punteranno tantissimo sul web. Una delle piattaforme è, chiaramente, loro. Un altro taglio, non di poco conto, sugli investimenti in comunicazione.
Share: