giovedì 11 gennaio 2007

Apple: Jobs and R&D

Ieri mi son beccato i miei soliti insulti, visto quello che ho detto su Apple.
Allora, visto che proprio non ci arrivate da soli, proverò a farvi ragionare.
Che cosa sta muovendo Apple da qualche anno a questa parte? La ricerca e sviluppo o il marketing?
Partiamo dal Mac, dove è semplice.
Che cosa sta accadendo a questi costosissimi computer? Semplicemente che non solo adottano un software di derivazione PC (visto che è una sottospecie di Linux (semplifico volutamente), ma ora monta anche la stessa architettura di un PC.
Dove stanno gli investimenti in ricerca e sviluppo? Dove risiede la differenza tra Apple e Dell o Acer?
Jobs viene percepito come l'Anti Bill gates, lui cavalca l'onda, ma lui non combatte contro Microsoft. Non lo fa più da anni e anni!
Poi arrivia l'iPod, una rivoluzione straordinaria per tantissimi.
Ebbene, è il primo prodotto me-too di Jobs, dove la ricerca e sviluppo è concentrata sul designe e su alcune funzionalità, ma è un prodotto come tanti già in commercio.
E' come se domani arrivasse una nuova azienda che produce macchine e decide di rifare, meglio e più lussuose o glamour le Smart.
Arriva poi la Tv di Apple...
Potrei andare avanti, ma mi fermo all'ultimo prodotto me-too: il telefonino.
Così reinventato che infatti è vecchio. l'N91 che ho in tasca è wi-fi, ha un hard disk capiente, è Umts ed è un Mp3 player...
Dov'è la ricerca e sviluppo sul cellulare? Nel design? Nello schermo?
Abbiamo visto aziende con altre disponibilità economiche crollare nel mercato dei cellulari.
E poi, chiudo con la considerazione finale.
Il mercato dei cellulari è del tutto particolare. A parte l'Italia, dove i cellulari si acquistano a prezzo pieno, nel resto del mondo i cellulari non costano niente, a patto che si faccia un contratto con gli operatori (esistono anche le macchine automatiche che vendono i cellulari negli aeroporti).
Quindi, 600 dollari per un cellulare negli Usa è una cifra folle, cosa che qui da noi fa quasi sorridire.
Vale per gli Usa, ma vale per tutto il mondo.
Non ci avevate pensato, vero?
Eh, caro Steve, invece di invitare i giornalisti a vederti, spendi i soldini in ricerca e sviluppo.
Tanto quelli che ti lodano li si trova sempre, e capita anche che abbiano ragione. Questa volta assolutamente no.
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