lunedì 11 dicembre 2006

Il prezzo del giornale

Oggi, pagina 30 del Corriere Economia merita certamente l'acquisto del giornale. Un premio al genio di questi signori, con le scuse ad Andrea e a Umberto.
Link originale qui.
Si parla di Vista, ovviamente...
E’ la più bella creatura di Bill Gates, costata nove miliardi di dollari e coccolata nel grembo dei programmatori di Microsoft per cinque anni. «Vista», però, non è una rivoluzione copernicana e continuerà ad appartenere, nel bene e nel male, alla genia di Windows. La nascita del nuovo sistema operativo, che per gli utenti comuni sarà in vendita dal 30 gennaio, somiglia molto alla novella del brutto anatroccolo. Perché se una volta Windows era goffo, traballante e inaffidabile, adesso si è impreziosito con meraviglie estetiche e invenzioni funzionali capaci (dicono i produttori) di oscurare gli sfarzi dello spocchioso e minoritario avversario di sempre: il sistema operativo di Macintosh.
Insuperabile!
[..]Un altro passo in avanti di Vista è la sicurezza. Sulle falle di Xp si è ironizzato molto e non a caso. Xp è un colabrodo, nel quale entra malware (programmi spia, virus, vermi ecc.) di tutti i tipi e che, con il tempo, rallenta paurosamente. Xp è anche facilmente attaccabile dagli hacker e assolutamente copiabile.
Vista è in confronto una fortezza: il firewall, il sistema di sbarramento alle intrusioni, è stato potenziato ed è stato inserito un anti-spyware in grado di rimuovere un sacco di programmini spia e malefici. Tanti, ma non tutti.

Effettivamente, senza un firewall vero e un buon antivirus di una terza parte, passa chiunque (provato sul campo!
Un’altra miglioria arriva dal motore di ricerca integrato, finalmente rivisto e corretto, veloce e immediato. Benché Microsoft lo presenti come un cerca-informazioni eccezionale, è inferiore come prestazioni e accuratezza al «search» del sistema operativo Tiger di Macintosh e somiglia molto a Google Desktop, software gratuito che funziona su Xp. Un sistema via wi-fi, senza fili, consente inoltre di condividere uno stesso programma e file tra due utenti non in Rete: una funzione comoda (e innovativa) per chi lavora con i portatili.
Servono commenti? ma stiamo parlando di un sistema operativo o di estetica?
I costi di Vista, venduto in cinque versioni, sono ancora top secret. Si dovrebbe partire dai 170 euro per la standard (senza l’interfaccia grafica aero) per superare i 400 euro della «full»: un prezzo però troppo alto per un sistema operativo definito «popolare».
I costi contano poco se i prossimi PC lo monteranno, cosa che rende pressochè trasparente il costo. I costi sono top secret?
Ma la parte più bella sono i più e meno, che sul box pro e contro, dove, secondo lui parlano gli utilizzatori (che sono ovviamente degli esperti del settore, visto che non è in vendita!) Link qui.
Ci sono almeno tre ragioni per acquistare Windows Vista. E tre per non acquistarlo. Ecco che cosa dicono i primi utilizzatori. Perché sì
1)Èil futuro. L’evoluzione del software passerà attraverso Vista: ci saranno programmi nuovi, veloci e più stabili, che probabilmente non funzioneranno con il vecchio sistema.
2)È più sicuro. Vista è attrezzato con sistemi di sicurezza a prova di hacker. Microsoft sta anche elaborando un software antivirus che si integra con il sistema operativo. I tempi delle falle di Xp sembrano passati. È migliorata pure la sicurezza per i bambini che possono navigare, inviare e-mail e chattare.
3)È amichevole. L’interfaccia Aero è bella ed è semplice fare reti di computer, masterizzare video e musica, navigare. Il riavvio si fa in pochi secondi.
Perché no
1)È caro. Con 400 euro si può acquistare un computer. È vero che altri sistemi (Tiger di Mac) costano altrettanto, ma Windows è un sistema popolare.
2)Mangia memoria. Le meraviglie grafiche richiedono risorse robuste e microprocessori potenti: molti computer di oggi non potranno far girare Vista.
3)La compatibilità si paga. Vista è più sicuro dei predecessori, ma non è il quasi inattaccabile Macintosh ed è più vulnerabile di Linux.

Idee poche e ben confuse.
Aero è la parte grafica, che ha ben poco a che fare con la rete e le funzionalità del sistema operativo. Il riavvio di un PC sospeso è rpidissimo, altrimenti è lungo come la morte (ma non l'ha provato, quindi non lo sa).
Parla di prezzi e di Mac: ma Windows è in concorrenza con il Mac? Sulla sicurezza non entro nemmeno nel merito.
Sui pro, Vista è il futuro... forse sarebbe più corretto dire presente.
Comunque, ho installato Vista, per prova, sul Samsung Q1, che è un Ultramobile PC da 900 Mhz di processore e 512 Mega di memoria. Funziona perfettamente, anche se mancano i driver, esattamente come XP. Le prestazioni sono un alibi...
Share: