mercoledì 31 agosto 2005

PR e Blog

Due agenzie di comunicazione mi hanno inviato, ignare, molto probabilmente, della mia identità reale, un questionario sui blog e sul loro rapporto con il giornalismo.
Segno dei tempi o qualcos'altro? Ossia le PR si vorranno impadronire dei nuovi sistemi di diffusione delle informazioni?

Gimme Viiv

Non capisco perché, ma si susseguono comunicati e telefonate sulla pronuncia di Viiv.
Da comunicato ufficiale Intel, c'è scritto "pronuncia Viv e fa rima con Five". In pratica hanno le idee confuse anche loro.
Comunque, io "Sentrino" lo chiamo Centrino, per cui che problema c'è?

Blogger entra in Word

Blogger, pardon Google, ha creato un plug in per Word, in modo da scrivere da word processor e inviare direttamente il testo al blog.
La cosa mi fa piacere, anche se non sono sicuro di aver ridotto il numero di refusi dei miei post.
Le informazioni le trovate a questa pagina.

OpenOffice.org 2

E' ormai un prodotto molto buono, OpenOffice.org 2.0 è alla seconda beta, ma a dire la verità la prima era già più che mai stabile.
L'uscita non cambia, entro la fine dell'anno.
Se volete scaricarla, è necessario andare al sito ufficiale.
è in beta anche la versione 1.1.5, che apre i file scritti in OpenDocument.

martedì 30 agosto 2005

Viiv Intel

Non è un errore, Viiv è il nuovo brand che affiancherà Centrino, solo che è per i PC domestici.
Non sono certo che si possa duplicare un successo come quello di Centrino. ma staremo a vedere.

Creative esce dai Media Center

Creative e Samsung sono le unice due aziende che hanno prodotto un portable media center. Ora, visto che Media Center non è stato un successone, ne han venduti pochini.
Così Creative ha presentato il nuovo media player portatile, lo Zen Vision. Non ha più il sistema operativo Microsoft e riprodurrà anche dvix e xvid.
Apparentemente sembra un prodotto destinato a infastidire Apple, in realtà mi pare che ci sia l'intenzione di ritagliarsi uno spazio nel mercato dei riproduttori multimediali a basso costo (in teoria costerà 400 euro, anche se è annunciato a 499).
L'errore più grande dei portable media center era la dimensione dello schermo, che faceva lievitare, insieme al costo del sistema operativo, il prezzo dei prodotti.
Staremo a vedere.

Psp e Xbox 360

299 e 249 sono i prezzi rispettivamente di Xbox 360 e di PSP.
Un po' carucci secondo qualcuno. Giusti secondo altri.
Secondo me, Psp è cara. Xbox 360 è forse giusta.
Il prezzo calerà in fretta, ma dopo natale.

Vista, un filmato

Siccome sono in tanti a chiedermelo, ho messo in piedi un piccolo filmato su Vista in versione Beta 1.








Per vederlo a dimensioni più umane, è necessario andare su questa pagina.

Vista

La cosa che più mi è piaciuta di Vista, il prossimo Windows, è che si installa totalmente da solo, bisogna infilarci solamente il product key e una partizione, che si formatta, cancella, allarga con pochi clic.
A dire la verità, una cosa sorprendente è la stabilità di Vista, che per ora non mi è mai finito in crash.
Non funziona, però, su Virtual PC. Sarà perché è una beta?

Son tornato

Dopo un po' di meritata vacanza, sono tornato.
Quest'anno non ho nemmeno provato a scrivere, a dire la verità ho acceso il PC il meno possibile, visto che sarà un annetto un po' complicato, ho preferito staccare la spina.
Ciò nonostante, questo blog è stato hackerato (ho rimosso solo il 14 definitivamente il codice maligno) e ringrazio tutti coloro che mi hanno segnalato l'anomalia.
Vi terrò aggiornati sulle indagini.
In compenso, sono partito con Explorer 7 in beta inglese e Longhorn, ho seguito con estrema attenzione la vicenda Ibm Mozilla e Linux su Virtual Server (che ancora non è supportato).
Mi sono annotato un sacco di cose, ma soprattutto una della scorsa settimana. Tra le lettere del Corriere, ce ne era una che parlava di virus per i server. Curiosa, perché non accennava a porvi rimedio e non vi era la benché minima risposta. Era buttata lì, un po' per far rumore.