martedì 10 giugno 2003

Apple vuole comprare Napster

E' una notizia che sta facendo rapidamente il giro del mondo. Ma il fatto più importante non è che Apple, ebbra di avere creato un mercato enorme per la musica on line, voglia puntare al software principe del Peer to Peer, come si potrebbe pensare, ma punta all'acquisizione di Roxio.
L'azienda è quella che produce Easy CD Creator, Toast e moltissimi altri software multimediali. E' un'azienda solida e leader nel settore, con forti basi su Windows.
Non è che proprio Windows sia l'interesse di Apple? Nel senso, acquisendo Roxio acquisisce conoscenze e tecnologie leader nel sistema operativo Microsoft, quindi potrebbe facilmente estendere i servizi Apple ancje al mondo PC.
Una riflessione, che ho già fatto ma che ripeto: ho letto negli ultimi due anni proiezioni sconcertanti sull'andamento della musica on line e dell'intrattenimento in generale. Oggi scopro che mai come in questo periodo la multimedialità sia di moda e sia un business. L'unico mercato leggermente, ma leggermente, in crisi è quello dei videogiochi. Ma la causa sono le aziende scellerate (ricordarte un post di qualche tempo fa) e investimenti eccessivi.
Share: