venerdì 20 dicembre 2002

Diadora controlla on line

Una visione completa delle commesse di produzione su fabbriche poste nel continente asiatico. Allungando il contollo della filiera. Uno dei problemi principali per le aziende che hanno una parte della produzione ubicata in un’altra parte del mondo è il controllo della stessa. Se pensiamo al panorama in cui Diadora-Invicta opera, quello dello footwear e sportswear dove nel 2002 si è registrata una contrazione importante e che l’arena competitiva è caratterizzata da competitors estremamente aggressivi che hanno fatto dell’outsourcing produttivo e della flessibilità la loro arma incisiva già da tempo, il controllo della produzione è un fattore determinante e competitivo.
Con gli attuali mezzi tecnologici è possibile gestire la filiera in modo centralizzato senza troppi sforzi e senza costi eccessivi.

Esigenza

Diadora, nel momento in cui si è trovata costretta a rifare parte del software gestionale aziendale per motivi aziendali interni, ha colto l’occasione per guardarsi attorno e definire meglio i propri punti critici e cercare delle soluzioni soddisfacenti. “Abbiamo voluto cogliere la possibilità di utilizzare internet, risolvendo i problemi di comunicazione con i partner, principalmente fabbriche, che realizzano i nostri prodotti” ha dichiarato a MARK UP Mirko Girotto, responsabile dei sitemi informativi di Diadora. “Abbiamo ritenuto importante che le commesse di produzione andassero on line, al fine di avere un controllo unico sulla produzione stessa: qualità dei prodotti, prezzi, quantità erano parametri che prima erano lasciati alle decisioni singole, mentre sarebbe meglio avere una visione chiara e univoca degli stessi” ha proseguito Girotto. Come partner tecnologico abbiamo scelto Microsoft: avevamo conoscenze dell’azienda e sposavamo la scelta dello standard Xml come piattaforma comune per i dati. Inoltre abbiamo scoperto che Microsoft BizTalk era il prodotto che meglio rispondeva ai nostri bisogni di fare convivere dati e informazioni di tipo diverso in un unico punto di visualizzazione.
BizTalk è uno dei prodotti più interessanti a protafoglio dell’azienda di Bill Gates, che però non è facile da spiegare: infatti, è un software che permette di mettere in comunicazione e uniformare i dati indipendentemente da che tipo di database si utilizza. Solo la visione del prodotto può spiegarne i pregi, perché è inutile dire che tutto, grazie allo standard Xml, diventa uguale per i computer, ma in realtà il lavoro che svolge è davvero complesso e molto gravoso.

La soluzione

Passare da una gestione degli ordini effettuato via fax a una gestione automatizzata attraverso le email non è solo un cambiamento di metodo di lavoro, ma un modo di avere una visione completa del ciclo di vita dei prodotti. L’applicazione che è stata creata è apparentemente non strutturata, mentre il lavoro principale è stato quello di creare un flusso delle informazioni univoco sia in ingresso che in uscita, con la possibilità di controllare lo stato della produzione al fine di una migliore gestione del cliente/produttore. L’architettura è davvero complessa: da server As400 e data base db2 a oggetti Com e Asp che lavorano con BizTalk per la costruzione dell’interfaccia web. Il progetto è partito dal 2001, poi per una ristrutturazione interna il progetto ha subito un rallentamento e quindi nel 2003 è stato ripreso e implementato in soli tre mesi.

Benefici

La previsione di produzione viene interpolata con la produzione reale. Abbiamo trasferito i dati da carta ad un’applicazione web, in cui tutti possono concorrere all’inserimento dei dati in tempo reale. Il lavoro all’interno dell’azienda è stato semplificato, con una maggiore attenzione alla produzione, alla gestione delle varie commesse. Il controllo di tutte le attività è stato migliorato anche per quello che è la logistica, nel senso che le consegne sono più facilmente raggruppabili andando ad impattare sui costi. Il prossimo passaggio è testare l’applicazione per fornirla a tutti i partner nel far east in modo di utilizzare davvero anche nei piccoli centri di produzione un’unica piattaforma.
Il Gruppo Diadora Invicta utilizza questa tecnologia come vantaggio concorrenziale, perché soprattutto in questo settore, il controllo della produzione ha un costo elevato e se giustamente abbattutto comporta un taglio dei costi consistente.
Share: