La quarta puntata del #LateTechShow.
Trascrizione automatica
ciao e benvenuti alla quinta puntata del Late Tech Show questa trasmissione che para del mondo la tecnologia me lo fa spiegando i bit e byte ma come funzionano le cose come può essere essenzialmente d'aiuto soprattutto a imprenditori e manager ma anche le persone che sono curiosi che vogliono capire come funzionano le meccanismi come sempre vi invito a seguirci sui socio se siete in tv insomma di segnalare la vostra tv che state vedendo questa trasmissione e condividete e se avete qualche domanda a qualche riflessione anche qualche critica non esitate a contattarci questa una puntata particolarmente ricca perché parleremo molto di pmi e tecnologia serrato ecommerce e sia lato tecnologie da adottare perché se la vogliono capire se le zie l'italia ne stanno adottando tecnologie come lo fanno parleremo di intelligenza artificiale è spiegata semplice e parleremo anche di un'azienda italiana che sta producendo dei dispositivi anti comiche chiamiamolo così mal che l'idea è data aperto perché c'è stato il co vide sull'armata in crisi culi tante idee tante cose diverse in questa puntata e non perdiamoci in chiacchiere partiamo subito [Musica] sono qui con te cento fiori e pasquale visconti di aspirata semplice volevo capire cosa dite a ma cos'è i ha spiegato semplice ragazzi beh abbiamo messo insieme un sacco di gente che segue altra gente mi sembra a canzone di xfactor no imprenditori manager che in questo momento stanno cercando progetti di intelligenza artificiale per migliorare le proprie aziende e abbiamo iniziato con un podcast ormai 150 e passa puntate fa in cui raccontiamo ogni settimana le applicazioni italiane le migliori le più innovative e quelle anche del mondo che ci circonda come vengono realizzate all'interno dell'azienda le raccontiamo per ispirare gli imprenditori questo insomma ci ha permesso di aggregare a noi circa 11 mila imprenditori e manager che ogni settimana seguono i nostri contenuti contenuti che ovviamente sono tra virgolette tecnici da perché voi sostanzialmente tentate di ispirare il mercato è corretto non ci sono tecnicismi ma parliamo di imprenditori e manager che vogliono capirci qualcosa soprattutto in ambito business ambito business che però vuol dire tutto e nulla quel tipo già attivi son passati tra le mani allora sì faccio un calcolo secondo abbiamo superato circa un migliaio di progetti di tutti i tipi dare dei più bizzarri che so la fidanzata virtuale per i giapponesi che è rinchiusa all'interno di un cubo così che una realtà virtuale un avatar con cui il giapponese parla la mattina il pomeriggio gli manda i messaggini come se fosse una fidanzata non gli dice ma soprattutto in ambito innovativo come quello di adottare pratiche di intelligenza artificiale però il 14 15 per cento poi alla fine ne riesce a fare 1 e tra i primi tre diciamo i primi tre ostacoli che incontra nel voler quindi mettere in pratica dei progetti di intelligenza artificiale abbiamo riscontrato uno è proprio quello della formazione proprio quello dell'apprendimento e quindi cercare di vincere un po questi ostacoli tecnici e avere un anno come ci piace dire coscienza rispetto a quello che è l'opportunità quindi di che cosa si tratta come fare come funziona e poi magari affrontare l'ambito tecnico è una consapevolezza quello che solitamente noi raccontiamo durante i nostri interventi insieme ai nostri ospiti l'obiettivo dei nostri contenuti sia con il podcast che con le hai academy che con le l'week insomma con tutto quello che creiamo e prendere consapevolezza nei confronti del manager dell'imprenditore che si possono fare le cose e questo è il primo passo poi chiaramente ci sono una serie di altre attività per esempio la fiducia che l'imprenditore deve porre all'interno di questi algoritmi che oggi è possibile metterci finisce perché davvero sono a un livello molto avanzato non sono un intelligenza artificiale generale ma siamo veramente a livello specialistico in maniera molto molto forte e d'altra parte c'è anche tutto il tema dei dati oggi sempre di più le aziende sono abituati a realizzare dei pai bepi ossino quindi partiamo con un progetto si ma poiché si fa sic si crea ancora un'altra lega sia all'interno dell'azienda che si va a sovrapporre magari a quelle già presenti e quindi di conseguenza il progetto con molta probabilità viene abbandonato a se stesso ecco questa è una tematica importante prima di iniziare un progetto di intelligenza artificiale da quello che abbiamo ascoltato dai più grandi parlo di amazon di facebook di microsoft intel tutti quanti ci dicono ibm compreso che è importante prima di iniziare avere un'infrastruttura tecnologica ed i dati pronta per poter affrontare un progetto di quel tipo ha già toccato vette che uno dei cavalli di battaglia era la fiducia nella tecnologia no perché poi noi siamo abituati con l'intelligenza artificiale più banale che è il navigatore che usiamo per andare l'intelligenza forse più alla portata di tutti senza scomodare alexa google assist e quant'altro la quale proprio lì devi fidarti di quello che ti dice e sappiamo che forse uno degli oggetti più insultati al mondo perché sappiamo che appena cifra sbagliare la strada di se ne becca di tutti i colori no però credo che la fiducia alla tecnologia abbia fatto che questo il passo in avanti con la pandemia dire grazie alla pandemia è bruttissimo però sicuramente ci ha permesso di guardare le cose in modo diverso e anche voi avete avuto questa esperienza sì confermo effettivamente siamo d'accordo con quello che ci hai appena detto probabilmente messia a dover prendere delle decisioni subito e adottare magari delle tecnologie che forse prima si stavano sperimentando anche in maniera un po più lenta con la pandemia si è dovuto accelerare un pochettino questo processo decisionale e quindi magari affidarsi qualche volta di più se e beh si sa chi ieri proprio ibm ci confermava alla mia domanda ma che è successo con la pandemia i progetti si sono fermati o sugli stessi si sono accelerati mi diceva non accelerati decuplicati quindi insomma una velocità incredibile questi se uno degli effetti positivi se proprio vogliamo prenderlo di quello che ci sa che si sta accadendo in questo periodo insomma è davvero importante quello che dici per aumentare la fiducia luigi ne siamo dell'idea che è importante comunicare ecco quello che troviamo all'interno del tessuto italiano è una scarsa capacità o volontà da parte di chi fa ricerca e di chi ha trovato soluzioni tecnologiche all'avanguardia di riuscire a comunicarle molto spesso ci si limita a raccontare la novità tecnologica e ma poi coinvolgere gli imprenditori in un processo di comunicazione di marketing no quello che rende più frizzante l'innovazione all'interno della tua azienda beh su questo proviamo nel nostro osservatorio davvero grande grandi margini di miglioramento e per questo che abbiamo creato un nostro osservatorio di ha spiegata semplice certo poi chiudo con una riflessione sullo per innovation che voi vedete una cera sono solo più innovation quindi contaminarsi con le idee o oppure no è solo la mia sensazione è proprio a dirti una mia sta alla base della nostra community noi siamo partiti da questo costruire un oramai sapevo che le ha offerto l'assist detto questo detto questo è chiaro lui ci sguazza te in questo è il ritardo ma io ti dico un paio di punti che abbiamo colto nelle più recentemente abbiamo intervistato lesa se in quell'intervista loro hanno proposto una call for ideas alla nostra community per risolvere un problema sull'anno sull'olio management utilizzando l'intelligenza artificiale perché loro hanno tipo 200 mila contratti firmati sono qualcosa di incredibile primo esempio secondo esempio proprio ieri ancora nostri m abbiamo già proposto un paio di attività di coinvolgimento delle aziende una nel mondo dello sport l'altro non ricordo forse era in un altro settore specifico ora le grandi aziende stanno cercando di coinvolgere e quindi creare sempre di più questo concetto di open innovation in realtà quello che in questo momento serve luigi a dal nostro punto di vista e aumentare il livello di leadership del manager all'interno dell'azienda e il momento giusto ci sono le tecnologie giuste è la fase storica del nostro dei passaggi proprio delle nostre aziende in cui un algoritmo di intelligenza artificiale può dare un grande beneficio non è detto che ti faccia guadagnare di più ma con molta probabilità sicuramente ti migliora i processi al migliore un processo esatto assolutamente miglior processo a migliorare che il modo che qui si vede l'azienda dà quindi la questione completamente diversa e anche verso l'esterno si dà una sensazione completamente diversi paesi a noi di vernole e vi voglio farvi una domanda visto che l'intelligenza artificiale spiegata semplice come sir tre motivi e tre cose che riuscite a dire per spiegare in modo semplice convincere chiunque che sono l'intelligenza artificiale non solo serve ma è il business ma è molto semplice io ve lo raccontiamo sempre con i casi pratici dell'intelligenza artificiale questo lo lasciamo per i più curiosi qui dietro c'è anche il nostro libro magari se per chi vuole leggere ce ne sono un sacco già riportate lì dentro ma io ti dico 3 1 una grande abbondanza di dati questa abbondanza di dati oggi è permessa grazie ai sensori c'è una grandissima diffusione di sensori in questo momento il nostro smartphone è un punto di contatto con il monco il nostro mondo che permette ad applicazioni su quel dispositivo di raccogliere dati di raccogliere temperatura il mio smartwatch così via questa grande diffusione di sensori insieme ai dati che vengono raccolti e alla capacità computazionale a cui siamo arrivati in questo momento pensiamo ai supercomputer che permettono di una capacità di calcolo di milioni di volte superiore a quella che era presente per esempio come capacità di calcolo all'interno di del nord dello shuttle che è arrivato che è arrivato sulla luna insomma questi tre elementi oggi danno la serenità che c'è la possibilità di accelerare le proprie aziende di mettere un busta la propria azienda poi è chiaro il caso l'applicazione va studiata azienda che l'azienda non è propagato pasquale io vi do invece una massima meravigliosa che ci ha regalato all'albese 3 view nei prossimi dieci anni il manager verrà sostituito sì ma dal manager che un sera l'intelligenza artificiale nei propri processi decisionali abbiamo applicazioni già oggi quindi non guardando i prossimi 10 anni ma già oggi ci sono applicazioni in praticamente ogni settore non vi fidate ancora del il mio settore differente il mio settore diverso e nel mio settore nnesimo spiegare assolutamente no anzi abbiamo citato il libro li abbiamo raccolto 130 applicazioni in 13 settori ma ce ne sono tanti altri vi facciamo uno spoiler stiamo lavorando al nuovo libro che dove ce ne saranno altri altri ancora in abbondanza quindi createvi una consapevolezza iniziati ad informarvi per chi non lo sta già facendo ovviamente perché c'è la possibilità oggi quello di migliorare un pezzettino un pezzettino alla volta e ancora e ancora e ancora e grazie all'intelligenza artificiale si possono raggiungere davvero ben risultati va bene allora grazie mille pasquale grazie mille giacinto e stata una bella chiacchierata io cosa che viene interrogato ancora perché non voglio imparare a svolgere queste cose qui se vogliamo fabio santin farmi sentire di microsoft perché perché si occupa di tutta quella parte sulla relativa all informatizzazione delle pmi perdonami se la chiamo così però questo sarebbe poi lo scopo della chiacchierata ci riuscirà a portare tecnologia e innovazione trasformazione digitale nelle pmi ho esagerato no no no no no non ha esagerato è colto nel pool punto soprattutto perché ovviamente per arrivare ad una domenica così grande di aziende in italia lo puoi fare solo attraverso un ecosistema di partner non c'è altro modo per cui il fatto di gestire l'organizzazione partner mi da questa grande responsabilità di riuscire a supportare le aziende it in italia a comprendere come aiutare il cliente finale a trasformare digitalmente e questo quello che facciamo tutti i giorni che operativamente come state facendo ma tanto tanto perché è un momento anche abbastanza delicato dove la trasformazione digitale è diventata un obbligo da parte di tutti e non solo una possibilità quello che è successo negli ultimi mesi ha portato alla luce come in generale l'adozione digitale non fosse così forte nelle piccole imprese e ha portato alla luce la difficoltà poi di queste piccole imprese di continuare a lavorare in situazioni strutturali in un adatte e se vuoi ha portato la necessità di accelerare e per accelerare l'equazione è molto semplice deve avere le competenze e quindi noi facciamo costantemente formazione e condivisione con il nostro canale di tutte le soluzioni microsoft che portano valore al cliente competenze non solo dal punto di vista tecnologico quindi come si usano le nostre piattaforme ma anche come poi cliente in grado di adottare queste queste tecnologie per ottimizzare perché stiamo parlando comunque di piccole imprese piccole imprese che hanno utenti dipendenti hanno fornitori hanno clienti e hanno degli stand ali questo è quello che è il nostro mondo no e quindi come come aiutiamo attraverso le piattaforme di microsoft e attraverso i servizi che poi i nostri parà raggiungono a poter mettere nelle condizioni una piccola impresa di riuscire a portare avanti il lavoro nonostante le condizioni oggi non siano delle più comode assolutamente solo abbiamo imparato in questo periodo che senza questi strumenti come quello queste mugello adesso non si può lavorare ossia si può lavorare se sei operativo in una fabbrica e quindi di far qualcosa ma comunque da qualche parte delle vene un input qualcosa quindi questo sicuramente le nostre pmi ma in generali imprese italiane non erano pronte dallo smart working e questo credo che sia stato il primo primo uomo busti corretti assolutamente sì infatti adesso che stiamo ritornando in una seconda fase non mi piace che mara lockdown però una fase comunque complessa stiamo passando al secondo approccio al informatiche il primo approccio l'informatica è stato durante i mesi scorsi o delle persone dei dipendenti che devono lavorare insieme e devono lavorare con attori esterni che possono essere clienti fornitori no quindi il primo tentativo è come faccio a fare in modo che loro possono lavorare da casa e quindi la focalizzazione è stato tim stato l'adozione dei sistemi di collaborazione e tutto quello che permette all'azienda internamente di continuare a fare la conversazione che stiamo facendo adesso in questo momento è chiaro che un primo pezzo di trasformazione digitale perché poi tu hai dei software poi tu hai dei server poi tu hai delle applicazioni che usi giornalmente e che non è che porti nel cloud come fai accendendo teams e che in qualche maniera in fase iniziale puntato o hanno delle vpn o pressando che ha chiedendo delle persone di andare in ufficio per accedere ai server e potere gestire gestionali quindi quella parte lì è stata gestita diciamo alla bene meglio perché evidentemente il il percorso di digitalizzazione di cloud illazione di quella di quella parte è molto più complesso ripeto che attivare teams cominciare a parlare 3a tra i vari dipendenti e collaborare adesso stiamo vivendo questa seconda fase stiamo vivendo la fase in cui e per fortuna non abbiamo aspettato questo momento per farlo in cui le conversazioni con questi clienti del come fai a lavorare veramente da casa al di là di quello che dicevi tu ci sono operai ci sono persone che devono andare in fabbrica però c'è modo comunque di portare un organizzazione all al punto in cui tu puoi veramente lavorare da dovunque tu voglia al di là della situazione attuale che è contingente questo ti porta un valore anche dopo anche quando tutto sarà finito il fatto che tu abbia portato la tua azienda in un nuovo mondo ti permettera evidentemente di essere più efficaci di lavorare meglio gestire meglio il tuo tempo perché quello che abbiamo vissuto gigi negli ultimi sei sette mesi non è che non lascerà segnali importanti canale sono convintissimo poi sicuramente adesso avere abbiamo avuto prima salvaguardare l'operatività e quindi questo è stato il primo step il secondo step e va bene consolidiamo quello che abbiamo io credo che le aziende meno male se vogliono pensare di guardare oltre devono spingersi con la strategia no quindi il cloud a prescindere da tutto perché si è capito che se c'è quello è difficile e comunque devono avere una strategia marra state riscontrando questa questa voglia di cambiare passo devo dire anche se poi ci vorrà tempo e non è che siamo a dire di sì rispetto al passato c'è molto più interesse della piccola impresa nel capire quali aspetti dell'azienda possono essere innovati per rendere l'azienda un pochino un po più digitale non stiamo parlando dei grandi progetti di trasformazione digitale le grandi imprese ma stiamo parlando delle società che prendono il fatto che il digitale può aiutare io mi ricordano sono tanti anni che sono il mondo dell'informatica logici insieme a te sto male discusse tante e purtroppo molti più di mano questo questo bisogna poi fare un'analisi della castità detto questo noi sappiamo che per un certo periodo della vita aziendale l'informatica è stato un prezzo da pagare è stata una di quelle cose che l'azienda doveva avere ma non era fulcro del business dell'azienda non era il fulcro del modo in cui l'agenda l'azienda raggiungeva i clienti raggiungere fornitori gestiva i processi era ok devo avere un ingranaggio della marito e un ingranaggio e in quanto tale lo vedi come ingranaggi ma il cuore dell'azienda era fuori da quel mondo adesso le due cose si stanno unendo tra di loro c'è più la percezione da parte dei clienti anche in piccole cose un esempio fra tutti è ma se io produco oggetti che vendo come io tocco il mio cliente no banale ok come io raggiungo il mio cliente questo aspetto qua è un aspetto che digitalmente ha un suo senso non digitalmente rompuy non ce l'ha più ora questo è uno dei criteri ed è uno delle aree su cui molti si stanno domandando ma come faccio al di là delle commerce che è una parola che tutti usano poi in realtà bisognerebbe approfondire bene che cosa vuol dire fare ecommerce però avere una properties digitale su cui i clienti possono avere un'esperienza utile di acquisto che non è ancora l'e commerce ma è comunque un meccanismo di avere una finestra in un mondo nuovo è una di quelle cose che stanno pensando tutti avere la possibilità di accedere al mio gestionale al mio sistema di fatturazione al mio soft di produzione da remoto stai cambiato il tuo modello di business certo che no però stai portando un minimo di innovazione che permetta di intanto di non fermarti secondo di essere un pochino un po più agile nelle cose che fai e terza è una cosa importante che oggi le pmi stanno cominciando a capire è che noi è un po che lo raccontiamo però è rilevante è che le generazioni si stanno muovendo no quindi oggi assumiamo i ragazzi che quello si aspettano tipo di meccanismo si aspettano per cui se tu vuoi assumere dal mercato dei talenti non puoi essere non digitale in qualche modo perché altrimenti i talenti non verranno mai lavorare per questo è il dato di fatto assolutamente su questo ormai si rivede qua ma si vede poi in ogni parte del mondo è c'è questa diventato uno standard ultima domanda forse un po la provocazione e noi alle grandi aziende sono state abituate a fare grandi investimenti di informatica e negli anni da hardware software non importa le piccole ha sempre fatto fatica ci ha raccontato prima si sono poi accorti secondo me che molti aspetti da della tecnologia le davano per commodity cioè la necessità che era lì se io vendo a ripensare i processi hanno dovuto fare comunque un salto lo ecco vorrei capire se anche tu hai riscontrato questo è sicuramente sì perché era un'abitudine crm invece deve avere vada è quello che dici tu e correttissimo gigi perché come ho detto prima quando il digitale è di supporto alla tua azienda così tu lo vedi è un supporto non ho la carta o il computer non ho i faldoni o il gestionale no e devo fare devo gestire i processi interni di produzione li faccio attraverso un software no perché mi aiuta a fare meglio quel mestiere ma il mio modo di andare nel mercato è sempre stato lo stesso io ho un prodotto un negozio oggi sono stati costretti a rivedere dei modelli che li hanno portati ad arrivare a dire forse mi serve un po più di informatica non è il contrario mentre noi cercavamo di spingere attraverso la fornitura di informatica guarda che con questo software tu puoi creare nuovi modelli ma i modelli non è rock reali l'urgenza non c'era quindi c'è stato sempre adozione abbastanza lenta adesso che c'è una spinta sul fatto che li devi cambiare perché se non sei stato pronto potresti non essere pronto ad una prossima cosa chi lo sa cosa sarà dall'alto sta arrivando questa pressione e questa pressione spinge l'azienda dire aspetta un secondo fermami allora come posso risolverla e non ha poi risolvere con i parametri del passato di risolvere con dei parametri nuovi e spesso non sempre ma spesso questi parametri sono digitali va bene allora grazie mille e fabio per la chiacchierata e voltiamo pagina [Musica] allora siamo qui con paolo picazio di shopify perché vuole capire che tutto basta succede là del mondo di sci fi ma poi così allarghiamo il discorso al ecommerce in generale tutto ciò che ruota attorno quindi paolo stato cominciare grazie per essere qui e devo proprio da quello che state facendo in questo momento se grazie mille per l'invito gigi bel shopify è un'azienda è una multinazionale canadese fondata nel lontano ormai 2006 e che da qualche anno insomma opera anche anche in italia abbiamo sviluppato una piattaforma che permette a chiunque anche senza quelle conoscenze tecnologiche o diffamazione di creare il proprio e commerce quindi come puoi immaginare è un tema assolutamente trending di trend in questo questo anno specifico nel mondo e soprattutto in italiano che da sempre su da un po la cenerentola no se comparata rispetto a paesi come la francia la spagna la germania quindi un grandissimo successo un grandissimo interesse quest'anno per l'e commerce in italia che ha visto insomma tantissimi imprenditori anche nel nostro paese approcciarsi alla nostra piattaforma che ad oggi conta più di un milione di imprenditori in tutto il mondo il vantaggio lanciare accolta toth 1 il vostro vantaggio veramente dall'idea alla realizzazione se riesce a fare piuttosto celermente la quindi puoi spiegarci qualche caratteristica si beh allora la piattaforma si contraddistingue sicuramente per la semplicità e la rapidità di utilizzo questo sicuramente il primo punto generalmente si pensa sempre che creare soprattutto che gli imprenditori italiano che sappiamo avere un'età media un po più alta rispetto al resto d'europa si pensa sempre che per un cimento elezione qualcosa di tecnologicamente complesso dove ci sia bisogno di avere di essere un programmatore uno sviluppatore ma i tempi sono sono cambiati ad oggi appunto soluzione come questa di cioppi fi riescono a semplificare e ad abbattere un po questa barriera ea far sì che anche persone imprenditori senza un elevato grado di visualizzazioni riescano a creare la propria vetrina online questo sicuramente è il primo passaggio un altro punto fondamentale secondo me anche quello della prevedibilità della spesa nel senso che anche qui c'è un po questo luogo comune di credere che creare un sito internet richiede un investimento di decine di migliaia di euro per creare delle soluzioni complesse sicuramente c'è bisogno di fare degli investimenti però se ci rivolgiamo alle pmi come principalmente fascia più hi fi quindi parliamo di ecommerce abbastanza semplici rapidi e veloci gli investimenti sono poche decine di dollari di euro al mese perché poi diventa anche un po la soluzione di scipio fa in quello che è il contesto della subscription economy no come come la si chiama oggi nel senso siamo abituati oggi a pagare un abbonamento per le spotify per netflix eccetera eccetera l'offerta di shoppy fa e va in quella direzione e lì quindi non c'è un enorme investimento upfront bensì c'è un canone mensile che si paga di poche decine di dollari e quindi anche qui di nuovo c'è un abbattimento di un altro di altro pregiudizio no che sia nei confronti di ragazzi di comici e quello che sia un investimento incredibile c'è anche da sottolineare la possibilità di utilizzare la piattaforma dice mi fai per creare un ecommerce che permetta di andare a fare ecommerce a livello internazionale questo è anche una cosa su cui soprattutto gli impenditori talento deve puntare tantissimo oggi sappiamo che c'è questo brand del made in italy quindi tutto quello che il food il fashion il foglio quindi il design che sono un po un grandissimo valore e un grandissimo asset per l'economia italiana apprezzato già in tutto il mondo l'e commerce oggi consolazione commesso più fai è una la porta d'ingresso a un mercato internazionale che sta aspettando di fatto che questi imprenditori italiani a approccino il dg ciarelli commerce in un modo un po più avanzato rispetto a quello che hanno fatto finora assolutamente quali sono le condizioni all'ingresso no per aprire un e commerce allora è molto più semplice di quello che si creda nel senso che nel nostro caso banalmente che si va su shopify il punto com il sito anche in italiano quindi ci avviciniamo sempre di più al mercato italiano e si in due passi si crea fondamentalmente già una propria presenza online può ovviamente certo discorso di personalizzazione customizzazione parodi 9 tutto un po drag and drop non c'è da nessuna parte c'è bisogno di conoscere un codice di conoscere un linguaggio di programmazione io dico sempre che creare un ecommerce con shopify è un po più complesso che creare una pagina su un social media quindi questa è un po il grado di difficoltà oggi quindi sicuramente il primo passaggio andare sul sito primo set ed alta è avere un'idea a monte ovviamente nella maggior parte degli imprenditori che vediamo oggi già hanno un business tradizionale quindi un business consolidato offline quindi questa parte sicuramente c'è poi andare società punto com è tradurre quel prodotto tradurre quel business migrare quel business da offline all una delle tendenze che abbiamo visto essersi più diffuse soprattutto durante il primo lockdown e anche i nuovi lo quando siamo appunto di v sperimentando questo questa crescita enorme di imprenditori che scelgono le online come canale di vendita sui peraltro abbiamo abbiamo scoperto dalla sua intenzione di italiane hanno aperto il nuovo canale spero magari non siano strutturati al proprio interno cioè devi cambiare uno i processi di spedizione ma anche magalli di approvvigionamento e quant'altro in questo contesto tu come come vedi questo questo passaggio è avvenuto o sta avvenendo qualcuno continua a far fatica allora sicuramente è avvenuto in italia molto più velocemente e anche in quantità maggiore rispetto ad altri paesi noi considera che ogni ogni giorno con che monitoriamo il numero di e commerce che va create sulla nostra piattaforma e di vivo che nel nel primo lock down quindi primavera di quest'anno la velocità con cui gli imprenditori italiani sono andati online st 4 volte più rapida rispetto agli imprenditori inglesi e due volte più rapida rispetto agli imprenditori tedeschi quindi partivamo sicuramente da pietro caserta questi due paesi però c'è stata insomma oggi vanno tanto di moda i concetti come resilienza anche fragilità e c'erano quindi si sono adattati molto a questo nuovo contesto tantissimi impegni d'italiani che poi la cosa più interessante di qualsiasi categoria merceologica perché abbiamo visto andare online macellerie pasticcerie e quindi anche qui business estremamente legati al offline andare online generalmente si pensa che l'online sempre vendita di materiale tecnologico cosa simile in realtà abbiamo visto una lacerazione del food un'accelerazione del design anche quindi brand che generalmente vengono offline andare anche online questo processo di peso estremamente veloci per l'italia stiamo rivedendo di nuovo in queste settimane un'accelerazione quindi ci sarà sempre bisogno insomma di di di adattarsi a questo nuovo contesto parlare un po nella natura dell'imprenditore allora di essere una un organismo in grado di adattarsi e di migliorare no quando ci sono delle difficoltà come quella che stiamo vivendo in questi mesi e noi come italiani e sotto questo aspetto siamo sicuramente bravissimo per una grossa qualità comunicare adattarci a che abbiamo di fronte ai già toccato molti molti aspetti che che potevano essere interessante mi piacerebbe andare sul sul lato che che è quello della della formazione io credo che in questo momento mai come in questo momento ci sia bisogno di portare proprio creare cultura loro che la cultura del digitale call coltura nel vostro caso del dell'e commerce cosa state facendo alla base la donna è un tema è un tema interessantissimo e che in realtà viviamo quotidianamente sulla nostra pelle perché poi noi da un lato investiamo tantissimo nel nel italianizzare è la piattaforma quindi far sì che la piattaforma sia quanto più vicina alle esigenze degli imprenditori italiani dall'altra parte operiamo nell'ottica dell'educazione educazione che passa dalla con primo sotto dalla consapevolezza che oggi fa l'e commerce è molto più semplice e meno costoso rispetto al passato e questo secondo me un concetto da dada stressare da sottolineare la seconda parte è dedicata invece dei nostri sforzi a far sì che poi questi imprenditori che generalmente in italia non è hanno un'età superiore rispetto a quelli degli imprenditori omologhi spagna francia e germania sappiano che sia semplice quindi come facciamo a comunicare queste queste cose da un lato crea abbiamo creato tutta una serie di percorsi di formazione o di video on demand dove praticamente ci sono dei corsi in lingua italiana e in lingua inglese dove sedeva anche approfondire quindi in inglese che spiegano passo dopo passo come è portare il proprio business online dall'altra parte c'è anche un discorso di partnership che stiamo stringendo che abbiamo stretto già con con realtà come facebook ad esempio con cui abbiamo lanciato di facebook open business days qualche settimana fa e 15 nuovo pezzo in cui o con confcommercio anche con cui stiamo lanciando delle iniziative questa settimana quindi andare a collaborare con quelle realtà oggi già presenti sul mercato già comunque molto vicine agli imprenditori e confcommercio ne è un esempio è far sì che siano questi attori questi player già vicini agli impegni italiani a spiegare raccontare loro come per vendere un business tradizionale offline e catapultarlo in quello che è il mondo delle vendite online l'ultima domanda che vi viene forme che io dico così poi sono i generatori domande casuali e quindi può essere celere per altre 50 dopo detto questo non piace una cosa di shopify lo definiscono uno dei quei sistemi in clock al nord per cui va bene per chi deve vendere nel proprio territorio ma anche perché deve andare dall'altro del mondo no e questo credo che sia forse una delle caratteristiche vostre più importanti no l'e commerce da sicuramente una spinta enorme in questo senso in generale è uno dei uno dei mantra insomma è un po dell'approccio su cui shopify si concentra tantissimo non è solamente quello di permettere di creare un sito internet un ecommerce velocemente rapidamente con semplicità ma anche quello di mettere gli imprenditori nelle migliori condizioni possibili per vendere perché oggi non è solamente necessaria a voi un ecommerce quello sono le quatto murano che vanno costruite però poi anche importante e fondamentale portare traffico a questi acquisiti interpretarsi con dall'italia da figo del mondo oggi le persone vivono principalmente su piattaforme come come instagram come facebook come pinterest come tik tok quello che è stato fatto proprio livello di prodotto è stata creare una serie di connessioni ed integrazioni fra shopify da un lato e tutte queste piattaforme per far sì che sia semplicissimo molto più semplice di commerico che potrebbe sembrare creare delle campagne di advertising di pubblicità su questi social media e portare traffico quindi portare le persone da questi social media verso il sito e commerce sviluppato come shopify perché ripeto da un lato è fondamentale dare una soluzione semplice per andare online però è altrettanto fondamentale fa sì che questa soluzione che questo sito internet per questi commerce sia visibile e quindi raggiungibile e olio appunto di parte social media sono il principale canale di traffico per quanto riguarda l'advertising digitale e semplificare queste integrazioni sicuramente aiuta gli imprenditori ad avere successo in italia ma anche del mondo va bene allora grazie mille paolo per la chiacchierata e voltiamo pagina [Musica] allora se non per quel luca del colle lo conosco perché perché insomma fa a un'azienda molto particolare che parte italia giusto e su questo vorrei capire cosa state facendo perché siete particolarmente attivi in questo periodo soprattutto anche in tutto ciò che riguarda il co vide quelli con strumenti che possono aiutare corretto noi siamo assolutamente sì noi siamo stati una di quelle realtà è che è stata toccata pienamente con mano nel problema co lead nel senso che noi abbiamo una parte dell'azienda che ci faceva il cash cow che si occupava che si occupa di card fondamentalmente per due categorie che sono gli alberghi e le palestre quindi siamo trovati al mese di marzo i quali disperazione parlando con il mio socio che si occupa della parte tecnica degli sviluppi dei nuovi prodotti dei lettori mi dice guarda a questo bellissimo prodotto nel cassetto cosa possiamo fare non ma l'ho fatto io per i miei nonni ma cosa facciamo lori suscitiamo stato proprio così perché quel prodotto come l'hanno rimane immaginato io non è disponibile garbin non lo fa apple watch e non lo farà e quindi da lì è partita tutta una certa considerazione che è durata fino ai 10 12 di aprile dove abbiamo deciso di partire con due prodotti fondamentali uno che è un oggetto molto semplice per il distanziamento sociale e un altro invece che per la telemedicina e per la telediagnosi pensavamo di essere molto veloce e presenta hubble specialmente il secondo invece siamo arrivati oggi a dare la campionatura ai nostri sistemi integrato che lo stato che lo iniziano a utilizzare nelle case di cura mi piacciono entrambe allora parliamo prima del primo che più più facile e che li segua anche più più comprensibile ma l'altro è chiaramente quello che poi stuzzica la fantasia di tutti il primo non è nient'altro che un oggetto basata sulla tecnologia bluetooth come tanti che noi già utilizzava moneta gatti v che li abbiamo usati per la gestione di identificazione delle persone all'interno dei magazzini per sapere tracciabili e per tracciare il dipendente all'interno di alcune aree più del dipendente magari dei prodotti che muove il dipendenti quindi non abbiamo fatto diventato che convertire quel prodotto abbiamo trasformato in un braccialetto piuttosto che in un ciondolo che viene utilizzato al collo o al posto delle persone che quando riducono la distanza inferiore diciamo di circa un metro da un avviso acustico o una vibrazione e questo potrebbe avere infinite funzione visto che le nostre aziende manifatturiere solo ne avrebbero grande bisogno bè ma assolutamente noi oggi infatti ci siamo focalizzati va bene abbiamo ricevuto diverse richieste anche da delle scuole che abbiamo venduto scuole private attraverso dei nostri partner di bergamo e l'abbiamo venduto anche all'interno di musei quindi abbiamo fatto siamo stati noi fornitori per il museo carrara del dispositivo e poi è stato utilizzato specialmente in manifattura manifattura noi abbiamo due casi pratici che sono molto contenti che sono uno è la cast che è un'azienda di volpiano di torino che fa delle parti diciamo così della pneumatica e dove tutti i dipendenti hanno questo oggetto e l'hanno utilizzato appunto per con un accordo sindacale per ridurre il rischio di di conio l'altro è un nome un po più nuoto perché l'imbottigliatore della coca cola che si chiama sieberg in sicilia dove li abbiamo fatto se lo stabilimento siciliano che quello in albania e abbiamo fatto un'automazione una cosa un po più complessa perché scarica tutti i dati ogni sera quando escono cioè di fianco al tornello c'è questo nostro apparato che scarica i dati e tiene traccia di tutti i contatti che ci sono invece l'altro è esclusivamente un distanziamento sociale certo ma comunque interessante che la doppia opzione l'accesso il distanziamento o anche proprio poter tracciare perché chiaramente quando uno entra in contatto sa per poi ricostruire le situazioni e poter tornare in media sicuramente fondamentale l'abbiamo capito in questi mesi se invece entriamo nella parte sanitaria e quindi mi dicevi che avete iniziato a portarlo nelle case di cura noi abbiamo realizzato però un prodotto molto particolare posizionato che non è il classico diciamo così smartwatch l'obiettivo è stato quello di fare un oggetto completamente cloud based cioè cosa vuol dire lo tirò fuori dalla scatola lo carico ea questo punto il mio oggetto lo metto al polso e non ha bisogno di alcuna configurazione quindi l'obiettivo è stato questo quello di fare un oggetto completamente configurabile da internet è completamente controllabile quindi facciamo un esempio se non dobbiamo la casa di cura non anziano questo oggetto lo si mette al posto non ha bisogno di configurazione non ha bisogno assolutamente di nulla e immediatamente inizia a trasmettere quindi la scelta è stata quella di mettere poi la sensoristica che possiamo dire che è della sensoristica simile a quella utilizzata su i prodotti diciamo così samsung piuttosto che apple piuttosto che di tanti altri dove abbiamo messo il sensore di temperatura il sensore del battito cardiaco e la misura della saturazione effetto ed è un piccolo internet rafales che si corre su internet di sa che le traccia delle principali perché poi questo abbiamo capito in questo periodo quali sono le caratteristiche principali che deve controllare di una persona per capire come va esalta la sua salute esatto è quello di avere un dispositivo che sia completamente aiuti cioè io prendo i parametri e mele ritrovano il cloud il cloud poi a seconda dell'applicazione che noi non facciamo perché noi ci occupiamo solamente per creare diciamo così io l'ho banalizzo il pezzo di ferro e il database nel cloud poi l'analisi diciamo così ai leader o la cartella clinica noi la facciamo con dei partner e come si chiama questo prodotto così prodotto il mio social ha voluto chiamare vita e ha un layout che si può vedere anche sull'inter aree che comunque è il primo prototipo e abbiamo anche stiamo partendo con dei nuovi stampi per realizzare un caso molto particolare con una ricarica anche questa abbastanza innovativa però volevo ritornare a finire sul punto perché noi siamo partiti sul vita e poi ci siamo accorti nell'andare ultimamente che è uno dei principali parametri che oggi dobbiamo misurare è la frequenza respiratoria allora noi siamo abbiamo delle partnership ormai consolidate fondamentalmente con tre università che sono l'università di pisa dipartimento di scienze dell'informazione il sant'anna per la robotica e il politecnico di milano sui dispositivi indossabili e appunto con il politecnico che ha della grossa esperienza nella parte del tessile oggi ci sta facendo la fascia anche respiratorie che poi comunicherà con il nostro dispositivo che diventa il gateway quali non abbiamo un un passaggio ulteriore assolutamente allora per noi il nostro dispositivo nostro eroe è un gateway cioè quindi come se fosse il nostro hub che abbiamo in casa che al nostro router ce l'abbiamo però ce l'abbiamo al polso quindi con caratteristiche di bassissimo consumo eccetera eccetera e questo il dato che mi prende della respirazione melo porta direttamente al pozzo e da qua andrà in internet per me è stato un bell esempio era di come l'intuizione la ricerca possono generare qualcosa di che non vi aspettavate perché immagino che quando siete partiti non avevate idea di arrivare qua no assolutamente no non avevamo assolutamente neanche il pensiero minimo di voler quello che volevano cercare era di uscire da rubato in questo momento sì però è come come racconta io no cioè c'era lancerà le bauli le valigie e c'erano le ruote però il trolley l'hanno fatto pochi anni fa non c'erano i pezzettini e arrivata la tecnologia l'avesse insieme l'intuizione di crearci sopra un servizio che potesse può essere facilmente gestibile e da lì siete partiti cioè questa è la cosa carina esatto noi nella nostra nella nostra idea molto spesso abbiamo pezzi magari di elettronica fatti che possono essere customizzati per rispondere a delle esigenze quindi anche in questo caso che cosa abbiamo fatto abbiamo sfruttato quelle che sono le nostre conoscenze per poter tirar fuori un prodotto in brevissimo tempo avete presente che è un prodotto estremamente complesso che noi siamo riusciti a presentare ad avere la prima campionatura dopo quattro mesi nonostante il periodo del copit quindi è stato un lavoro piuttosto piuttosto lungo e piuttosto difficile oggi quello che stiamo cercando di fare è di arrivare ad avere una sperimentazione clinica che è lo step successivo ovvero dare la garanzia a chi mi tiene l'oggetto sul polso di avere un oggetto che un medical device non è il classico orologio quindi mi può diventare un qualche cosa che mi può aiutare a salvare la vita va bene luca allora grazie alla bella chiacchierata scoperto che che sono e sono capaci di fare cose incredibili pur in emergenza perché mi sembra di capire che voi avete proprio fatto questo e quindi sono stato e questo è importante ed è una storia di tecnologie integrazione ma anche grande intuizione e quindi questo grazie mille luca e voltiamo pagina [Musica] bene siamo giunti al termine anche della quarta puntata di questa seconda stagione delle texture come sempre vi invito a seguirci condividere e farci domande critiche e quant'altro e di seguirci nostro sito lts pronto business correnti multipli e non resta altro che augurando in una buona serata e a settimana prossima ciao