Fonte affidabile, Gfk.
Le vendite dei prodotti tecnologici durante il periodo Natalizio mostrano una netta flessione sia a quantità (-4,6%) che a valore (-11,9%). E' quanto emerge dalle rilevazioni di GfK Retail & Technology nelle ultime cinque settimane del 2008 (settimane 48-52, dal 24 Novembre al 28 Dicembre) per i principali prodotti tecnologici di consumo.
Le tendenze sono differenti per i diversi prodotti in esame, ma prendendo in considerazione il risultato medio non si può parlare di un trend positivo. I lettori MP3 segnano un -48% a quantità e un -66% a valore, i navigatori satellitari, dopo due anni di forte crescita, durante il periodo Natalizio 2008 hanno perso il 19% a quantità e il 33% a valore. Anche le videocamere chiudono in negativo e segnano un -17% a quantità e un -27% a valore, infine le stampanti perdono il 46% a quantità e il 44% a valore e le MFD (Multifunctional devices, periferiche multifunzione) chiudono a -0,2% a quantità e -10% a valore.
Pochi i prodotti che hanno chiuso il periodo natalizio in positivo: primi fra tutti PC portatili (+39% a quantità e +5% a valore) Flat TV (+15% a quantità e -9% a valore), Lettori Video Digitali MP4(+11% a quantità e -18% a valore), Fotocamere Digitali (+5% a quantità e -8% a valore).
Per quanto riguarda i Personal Computer il periodo natalizio conferma le tendenze registrate nel corso dell'anno: flessione dei PC Desktop (-18% a quantità e -24% a valore) e positivi i risultati dei PC Portatili. In particolare, per quanto riguarda i PC portatili, il fatto che la crescita a valore è più contenuta di quella a quantità conferma che gli acquisti si sono spostati verso prodotti a prezzo medio più basso. Ciò avviene non solo a causa della generalizzata riduzione dei prezzi medi, ma anche in funzione dell'introduzione del nuovo segmento dei Notebook, con prezzi medi nettamente inferiori.