venerdì 21 novembre 2008

La battaglia degli antivirus

La dichiarazione di Microsoft di mettere a disposizione degli utenti, in forma gratuita, un sistema di sicurezza dei PC ha messo in allarme l'intera industria, tanto che ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di tutti i produttori.
Rifletterei su due cose.
La prima: la penetrazione di OneCare, l'attuale offerta di Microsoft è piccola. Il motivo non è il costo, ma le scarse prestazioni della soluzione. Inefficace e inefficiente in tutti i test indipendenti rispetto ai concorrenti.
Certo, se fosse gratuita avrebbe una penetrazione migliore, è chiaro, ma esistono antivirus freeware di gran lunga migliori e che non appesantiscono le prestazioni della macchina.
La seconda: considerato che una soluzione di sicurezza è necessaria per ogni computer, mi pare evidente che il costo deve sensibilmente calare, perché stiamo parlando di qualche centinaio di miloni di installazioni per i grandi nomi. A prezzi popolari e a fronte di una comprovata efficacia, le soluzioni gratuite avrebbero difficoltà ad emergere. Anche se si chiamano Microsoft.
C'è poi un ultimo aspetto: quando si vuole disinstallare un antivirus si va incontro a una serie di problemi enormi. Sarà il caso di porre rimedio a questa situazione, soprattutto se si vuole andare verso una semplificazione delle procedure.
In nome degli utenti, sia ben chiaro.
Share: