Per chi è appassionato di marketing il caso iPhone è esemplare.
Si tratta di un prodotto che non ha nulla di realmente innovativo, o meglio, che non racchiude al suo interno nulla di innovativo, se non infila in un solo oggetto una quantità enorme di applicazioni e soluzioni apprezzate dagli utenti.
Il tutto in una veste decente.
Gli smartphone senza tastiera non sono un'invenzione di Apple, ma HP e altri li mettono nei negozi da anni, acquistandoli dalla HTC che li fa un po' per tutti.
Di software di navigazione ce ne sono tanti.
Eppure Apple ha dimostrato come un prodotto standard può diventare straordinario.
E' così standard che non è UMTS, che non ha un audio brillante, che non è un navigatore satellitare, che non una fotocamera straordinaria.
E' un prodotto normale, un PC, con una quantità di memoria enorme e qualche punto interrogativo sulle batterie.
Eppure Apple ha creato il prodotto del momento, tutti ne parlano e ha conquistato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, e più volte, senza spendere un centesimo di pubblicità.
Jobs, nel marketing, è un genio.
Il mio Motorola V3xx con Opera Mobile 4 naviga come l'iPhone, funziona meglio come cellulare, non mi sfonda le tasche, mi permette di ascoltare la musica attraverso la cuffia bluetooth stereo e riesco a lavorarci tutto il giorno.
Il mio Samsung i600 mi permette tutto questo, anche se va un po' patchato, oppore un Motorola Q9.
Molto di più permetterebbe un Nokia n95.
Inoltre l'n95 e l'i600 sono pure terminali wi-fi!
Insomma, Apple presenta un prodotto nel 2007 come nuovo anche se poi lo guardi bene è un PC di quattro anni fa (200 mega di sistema operativo la dicono lunga su che cosè in realtà qual prodotto).
Ma Apple ha capito, forse da sola, che i cellulari non stanno al passo con il web, ma sono indietro di qualche tempo: diciamo due o tre anni.
Quindi Apple soddisfa una domanda di web in mobilità di due/tre anni fa. Avevamo un portatile, ora c'è l'iPhone, ma l'esperienza di navigazione è simile.
La limitazione è il video.
Bravo Jobs, ma l'iPhone non fa proprio per me.