mercoledì 13 agosto 2003

Un odissea per Office

Computer nuovo. Portatile, potente, essagerato. Lo uso per lavoro, e in più devo realizzare una bella presentazione per un convegno per i prossimi giorni. Il PC ha Windows XP professional, ma non ha Office. Decido di andare a comprarne uno. La licenza ce l'avrei, visto che per il desktop ce l'ho, ma non ho voglia di tornare a Milano e quindi, alla fine, visti gli sconti, non è un problema una nuova licenza. Cerco a Parma in tre negozi e un centro commerciale nei dintorni: niente. Anzi, mi propongono in due di questi punti vendita delle copie semiufficiali (che vorrà dire? ma non ho apporfondito il discorso). Mi trasferisco in Toscana. Cerco in un capoluogo di provincia, poi in un altro e anche a Firenze. Niente. Office XP non sembra acquistabile. Un negoziante mi dice che alla fine di agosto arriva la nuova versione, per cui non ne hanno più. Chiedo una licenza studente (in fondo potrei girare la licenza a mia nipote) e niente. Pensare che ho anche la beta di office 2003 in ufficio... Giro e ti rigiro e niente. Insomma, un giramento di palle incredibile. Alla fine sapete che ho fatto? Ho preso il CD di Guida computer e ho installato OpenOffice.org. Non potrò metterci le animazioni, ma la presentazione è compatibile con PowerPoint. E non ho speso una lira. Ho paura che Microsoft stia sotto valutando la concorrenza di OpenOffice, non per la potenza e facilità d'uso, quanto per la reperibilità.
Share: