martedì 2 giugno 2020

Late Tech Show Puntata 12 (video)

La trasmissione per capire cosa sta accadendo nel mondo della tecnologia, condotta da @gigibeltrame. (edizione italiana) Ospiti della puntata: 01:04 Filippo Fabbri di Oracle 14:23 Marco Gay di Digital Magics 23:25 Massimo Merici di Asus 33:21 Marco Pasculli di Nfon 40:53 Luca Barbarossa di Jabra 50:14 e Gianluigi Bonanomi


Trascrizione automatica

avevo chiara nuova puntata delle persone che sono ormai avete capito questa Late Tech Show barun tecnologia sabato che la dodicesima puntata e questa volta parleremo di invitati argomenti anche voluto diversi parlano di dati di crowd di applicazioni di smart work di cuffie di start up equivale non solo di una serie di argomenti come sempre vi invito a condividere se vi è piaciuto questo posto suo e di come dividono ovviamente una pietra trovata su facebook ma sono anche su spotify è chiuso youtube instagram sono stato proprio quello che variano e ovviamente ci sono quelle televisioni che riprendono la puntata circa con una settimana di ritardo dall'emissione che ricordo è lunedì sera alle 23 e allora abbiamo tanti argomenti la tecnologia ovviamente sta diventano super quel porta anche in questa fase due e non vorrei sulla perdere quel con filippo fabbri di oracle un po per capire cosa sta succedendo nel mondo insomma dei dati nou dove stavano dove le aziende stanno immagazzinando i dati utilizzando i dati e soprattutto perché siamo in una fase in cui c'è il cloud cloud ibrido molti cloud sopra un po capire filippo cosa state vedendo viola con so che avete fatto una ricerca sì sì intanto buona cena ma noi abbiamo fatto una ricerca forrester che diciamo abbracciato non soltanto il mondo europeo ma un po in modo più ampio siamo andati a intervistare e 600 700 circa sia il city o anche in asia e in medio oriente da questa ricerca un qualche dato velocissimo ha portato alcune alcun risultato il primo è che circa all 82 per cento dei clienti dichiara la necessità di avere un la migliore fruizione dei dati perché grazie a questa si riesce ad ottenere una maggiore consapevolezza della quella che viene definita customer experience cioè migliorare le esperienze nei confronti del cliente la comprensione del cliente oggi come oggi sappiamo che oltre il 70 per cento dei dati sono memorizzati in e gestiti in modo completamente differente anche all'interno della propria azienda e questo è un problema che quello che noi definiamo il cosiddetto la frammentazione a silos e non è altro che una gestione dei dati e dove le singole linee di business detengono i propri ma non li condividono e quindi il fatto di non condividerle crea non un vantaggio ma addirittura un problema perché sicuramente chi il dato è è una fonte di ricchezza ma se non sai sfruttare poi dato una ricchezza tra le gole castell e l'evoluzione dei dati che ci sono stati negli ultimi dieci anni hanno trasformato l'esperienza dello stesso cioè che prima partivamo da dati strutturati e quindi modello tabulare oggi soltanto il 31 per cento è rimasto dato strutturato tutto il resto è nato destrutturato dove abbiamo un circolo di 100 per cento di testi poi abbiamo video abbiamo file musicali fotografie e quant'altro quindi questo ha determinato che cosa una complessità anche di aggregazione delle informazioni quindi anche di cercare un filo conduttore per riunire i dati l'uno all'altro quando sei tu mi chiedi che cosa oracle sta vivendo ovviamente io penso a oracle come alla ovviamente alla madre del database relazionale nasce nel 77 come sai quindi il database oracle fortunatamente fino ad oggi ha una enorme parte del mercato quindi oltre il 40 percento di market share e su questo oracle ha sviluppato anche tutta una serie tecnologie per per ottenere il meglio dai dati stessi quindi tecnologie che sono tecnologie sia software ma anche hardware la quello che noi definiamo la database machine cioè la macchina del database è un qualche cosa di un sistema ingegnerizzato che permette di ottenere delle performance diciamo importantissime e fa la differenza sul mercato da qui poi l'evoluzione come come sono state dicendo prima verso il cloud ha determinato tutta una serie di evoluzioni tecnologiche quindi se noi partivamo fino a qualche anno fa con una proposizione standard quindi la nostra macchina per il database era una macchina che doveva stare all'interno della trans am per oggi possiamo offrire soluzioni alternative dove oltre alla soluzione quindi mancano interni data center potremo ottenere anche gli stessi risultati con delle soluzioni cloud da qui da qui ora poi non voglio dilungarmi comunque ok da qui che cosa è successo è successo che abbiamo trovato anche una terza via e cioè che la difficoltà riscontrare la la la volontà di andare sul cloud nel mondo italiano in particolar modo non è stata così lineare semplice no quindi c'è un percorso da fare un percorso anche culturale per per andare in certi tipi soluzione allora se prima il discrimine era on premise e cloud punto e basta noi siamo in grado di offrire anche una cosiddetta terza via cioè un cloud in casa quello che viene definito cloud customer quindi se hai una macchina in cloud però all'inter ha detto trasente quindi ti viene gestita con tutti i benefici del cloud ma all'interno del tuo firewall quindi all'interno della tua sicurezza del tuo perimetro e quindi diciamo che riusciamo a dare ai clienti un percorso e tipologia di scelta di libertà di scelta per proseguire nell'evoluzione tecnologica e anche diciamo sotto tutti i punti di vista sia hardware come ho detto sia poi anche software perché e poi chiudono vogliono gare più di tanto però sappi che è fondamentale per noi la gestione dei dati sia all'esterno sia all'interno con delle applicazioni che sono anche applicazioni ed esperienza dei jre e tutta una serie di tematiche che grazie al software a nostra disposizione riusciamo a chiudere circa 360 gradi quindi da questi dati interni e con applicazioni che sbanca che possono girare sul premier e sul cloud cioè su claudio che sono vissuto questo annuncio consumo che era un'azienda che fino a dicembre conoscevo io e pochi altri che invece è diventata una delle star lo della borsa no al che è passato sul nostro a claut quindi c'è stato questo annuncio nel suo club state decisamente investendo detto questo poi se guardiamo e ci fermiamo l'italia ci sono i settori che faticano chen se penso alla alla pubblica amministrazione o se penso anche al commercio stesso e siamo indietro no quindi che cosa pensate che si possa fare allora vorrei sottolineare quello che hai appena detto e da quello che è venuto fuori dalla dalla ricerca effettivamente non tutti i settori non tutti i settori d'industria stanno andando alla stessa velocità quindi il mondo della pubblica amministrazione non solo in italia ti dico nel nello spettro dei 700 intervistati quindi pubblica amministrazione e mondo sanitario vediamo che il 34 per cento di queste aziende non hanno ancora una corretta gestione di dati quindi come come dici tu è un lavoro importante c'è tanto da fare però cosa facciamo il secondo me un grande un grande ostacolo da superare è un blocco del nei confronti del cambiamento cioè l'azienda le aziende spingono per per far sì che il mondo il mercato va da una certa direzione perché siamo convinti che l'evoluzione deve essere deve essere dettata da certi che il piccolo ge per certe regole certe nomine al 53 il cambiamento però non è così semplice da far accettare anche in quest esso quindi in questo momento noi stiamo parlando con i nostri clienti tramite zoom a tirare nello specifico però stiamo parlando con il nostro di niente stiamo da anni lavorando su una gestione del cambiamento e sfruttando proprio la qualità del dato quindi secondo me se riuscissimo a trovare non come dire un connubio fra un un cambio di atteggiamento un approccio diverso all'innovazione probabilmente conquistandoci la fiducia del cliente perché questo deve essere con la tecnologia che abbiamo a disposizione sicuramente anche quel 34 per cento di gap che il mondo la pubblica amministrazione e delle aziende sanitarie in questo momento stanno mostrando probabilmente potremmo potremmo coprirlo perché chiudo dicendo che la tecnologia c'è la qualità della tecnologia c'è le soluzioni ci sono non dobbiamo in questo momento inventarci niente bifune senso ovviamente andremo avanti nello sviluppo in quant'altro però oggi avremo tutte le carte per far fare il salto di qualità ai nostri clienti cioè questo sforzo culturale che secondo me ancora sul quale dobbiamo lavorare che è poi uno dei miei punti di batto sempre lo devo fare un salto culturale sotto tutti i punti di vista no hai toccato andiamo verso la conclusione è toccato il tema no del tutto ciò che riguarda la sanità la pubblica amministrazione c'è un problema ovviamente di fondo che una questione di investimenti no detto questo però l'innovazione penso che mai come in questo momento possa essere alla portata di tutti anche economicamente non c'è riuscire a cambiare oggi tutto sommato potrebbe costare non una fortuna come una volta cos'è un freno cosa che frena non dico la pubblica amministrazione per canali e è chiaro ma una piccola media azienda italiana a cambiare qual è il freno e non può essere solo la cultura no no adesso secondo me ancora non c'è la percezione della della capacità di governance dei late stesse cioè essere gelosi dei propri dati perché aziende ovviamente sono le rose dei propri dati li implica la gestione degli stessi quindi una volta che noi abbiamo smarcato la confidente e quindi ottenuto la confidenza clienti nella sicurezza del dato nella gestione in con governance precise secondo me un punto un passaggio importante può essere questo e poi per la percezione dell'importanza dei dati è qualche cosa che ancora ancora non non è secondo me non è ancora matura vorrei fare un piccolo esempio qualche tempo fa avevo avevo letto da qualche parte non mi ricorda nello specifico uno studio che era stato fatto sulla subì nome sull'abbinamento di una informazione meteorologica con la vendita dei croissant parate sembrerà sorridere quando lo racconto era stato fatto uno studio dove si evinceva che questa linea di questa catena negozi di di crow hassan aveva una diminuzione di vendita quando c'era il sole sembra paradossale ma se tu riesci a abbinare due dati che sono completamente slegati lui dalla dagli altri questo significava ottimizzazioni business maggiore efficacia minore gresti e quindi aveva un'efficienza molto superiore allora la qualità dei dati la riuscire a trovare un dato un elemento aa con un andamento b un perso dato di sintesi che era implicito ma che non era non era riuscito non si riusciva fino a commento a capire secondo me questo dà dei vantaggi le aziende non hanno a questo punto la probabilmente la percezione di quanto possano essere efficaci l'uso intelligente l'uso avanzato dei dati secondo me quando lo cominceranno a comprendere appieno a competere appello forse dc quasi momenti di svolta va bene allora grazie mille filippo per il tuo tempo e monza cina grazie sono qui con marco gai digital magics amministratore delegato ma che occupa poi in realtà anche alcune posizioni però sapevo della discussione vuole essere il decreto rilancio del governo e cosa sta accadendo nel mondo dei testa a decreto rilancio innanzitutto è un decreto che rimette un po al centro l'ecosistema nell'innovazione delle star park perché era stato un po diciamo così trascurato nei mesi precedenti ma è chiaro che in questo momento rappresentano segnali di fiducia però ecosistema importantissimo e non solo perché ci lavoriamo perché ha dei numeri che sono importanti questi numeri sono oltre 11.803 qualche punticino attive all'interno del registro speciale in imprese che quelle che non sono in questo registro oltre 61 mila addetti quindi a me piace sempre traslare l'ecosistema come dire o un'industria italiana dell'innovazione rischiava start up che a 11800 uffici sparsi per il territorio nazionale e occupa 61 talenti della trasformazione digitale se la vediamo così forse un'industria che merita attenzione più di molte industrie tradizionali che ne hanno e le hanno sempre e forse forse continuano la propria un ecosistema a cui fare attenzione quindi il fatto che ci sia riconoscimento di questo ecosistema all'interno del decreto per rilancio per poi dobbiamo anche essere concreti bisogna aspettare di terni con versioni perché bisogna lavorare nel frattempo a facendo tutta la riunione più inopportuna comunicazione quello che c'è scritto non venga venga realizzato si parla di un miliardo di euro a disposizione che va dal rifinanziamento per il montaggio l'altro a 100 milioni di euro luci comunali di euro al fondo nazionale innovazione per sostenere investimenti nel capitale rimane anche come convertibili 200 milioni al fondo di garanzia per le pmi che qui in fondo a cui attingono anche questa papi moratti ve 500 milioni quello strumento tecnologico e due novità importanti si espone sono un segnale di fiducia ragguardevole per tutti noi che sono l'aumento della trazione fiscale per gli investimenti in start up innovative per 30 al 50 per cento questo secondo me è un ottimo segnale di fiducia per il mercato perché rimette un po al centro del dibattito il fatto che gli investimenti in capitale di rischio sono importanti e vero io interpreto questo come un buon primo passo non è il primo il punto di arrivo ma un buon primo passo di cui sarebbe sbagliato dire che non siamo ne sono sbagliato dire che non siamo contenti anche perchè correva l'anno 2015 come digital magics promosso un white paper dove si parlava proprio dell'aumento delle riparazioni fiscali in questo senso quindi questo è un ottimo segnale di fiducia del mercato adesso bisogna monitorare le conversioni ma il nostro ecosistema inizia ad avere una concreta vita e noi come primi operatori sul mercato italiano chiaramente non possiamo che ritenerci soddisfatti perché far muovere risorse capitale privato verso l'innovazione tecnologia ad esportare il che spesso anche sonoro giovani soprattutto in questo momento abbiamo segnale di fiducia e io un interprete musicale di futuro dopodiché non smetteremo di d di essere propositivi assolutamente poi come dico io però poi mi sembra che siete molto attenti su questo oggi l'innovazione passa molto dalla dall'ibridazione con re start up no quindi l'open innovation e credo che mai come in questo momento abbiamo bisogno del digitale che dell'innovazione nel nostro aziende che la situazione è quella che è ma io credo che in questo momento la digitale è entrato prepotentemente nella vita di tutti noi come cittadini e come imprese quindi l'open innovation la contaminazione delle industrie più tradizionali come le star power è un processo con lui un processo in cui la startup inizia a conoscere un mercato trova un cliente questi espande la azienda più tradizionale piccola media o grande che sia chiaramente può avere un percorso di innovazione per linee esterne quindi con una visione diversa dalla consuetudine che una volta si definiva del costone di sla team oggi io la definirei costratti cioè stiamo costruendo qualcosa di nuovo e questo oggi diventa centrale perché ringrazia la trasformazione digitale portatile stampa oltre che per suo conto rivoluzionare mercati o crearne di nuovi crea sicuramente per le aziende più tradizionali un valore aggiunto sulla produzione e le insegne che in un'economia matura come la nostra se noi non lavoriamo sul valore aggiunto di quello che produciamo stiamo perdendo dei pezzi importanti e l'estratto sono un portatore sano di innovazione bassano ma con un talento straordinario che nel nostro paese ancora tu in più secondo me rispetto agli altri ecosistemi che è distribuita sul territorio nazionale ed è proprio per questo che noi come digital abbiamo sedi operative in tutto il territorio da nord a sud da est a ovest ma proprio perché italy che si parte da eni che si intercettamento che poi ha competenza del territorio insomma gli 8.000 campanini in questo caso specifico sono un ace nella valorizzazione e lo credo che io poi avevo interessato all'inizio del lock dow gabriele catene pokerino li giustamente diceva adesso devo mettere a posto salvare la cassa quindi sarà attento quello che facciamo adesso siamo entrati in fase 2 e sky hanno subito in fase iii su questo momento voi come state come vi state muovendo perché immagino insomma questi mesi guardare nuove start up sia stato difficile però sicuramente qualcosa sulle bolle nella pentola ma devo dire l'attenzione alla cassa non è finita perché comunque l'emergenza sanitaria speriamo che stia diventando sempre meno rilevante l'emergenza economica non è diventata meno rilevante anzi rete raggiungere che oggi dobbiamo parlare di una nuova normalità ci raccontiamo che poi tra un mese due mesi sei mesi un anno tutto sarà come va al 31 12 ci stiamo raccontando una cosa non vera ma soprattutto non stiamo imparando da quello che è successo detto questo digital non si è fermata per un giorno perché noi ma anche con la natura facciamo abbiamo continuato abbiamo fatto le nostre 69 partecipazioni prof e nella gestione come diceva giustamente viene ronchini del momento di grande difficoltà abbiamo continuato anche lo scouting con iniziative abbiamo deciso di non arretrare sugli investimenti creata circa tre iniziative in corso o in nuove iniziative quindi sia le nuove che non abbiamo deciso che il nostro mestiere pur rispettando facendo un'attenzione grandissima al al concetto di cassa di continuità delle aziende qui supporto di aziende ma non ci siamo voluti fermare e non ci fermeremo perché è proprio il momento in cui soprattutto adesso bisogna cercare di capire questa nuova normalità che impatto potrà ricevere da un ecosistema è florido importante come grazie mille marco per la picevole chiacchierata sul piano ci creda davvero per le start up possa nascere una nuova stagione e voltiamo pagina allora siamo qui con un must omerici di asus per capire un po cosa sta facendo un'azienda di massimo si occupa di tutto quello che riguarda i notebook professionali quando volevo può capire cosa sta succedendo in quel mondo prima di tutto il parlare insomma da lì ci collegheremo anche a tutte le altre fasi per capire cos'è che rende un notebook o non ho trovato professionale l'interno della parte pc abbiamo i notebook per così dire professionale noi abbiamo una gara piuttosto piuttosto vasta diciamo che abbiamo una soluzione integrarsi soluzione che possono soddisfare spero e penso a 360 gradi le aziende innanzitutto voglio ovviamente evidenziare che le caratteristiche dei prodotti professionali sono ovviamente uniche innanzitutto i nostri prodotti diciamo superano i test militari grade questo fa sì che per ottenere questa certificazione siano praticamente testati sotto condizioni di stress come ad esempio caduta urto vibrazione alte basse temperature umidità esposizione alla sabbia la polvere ovviamente poi sto passando queste questi test hanno questo etichetta militari grete diciamo che in questa cosa in regime di smart working sicuramente è un aiuto perché si chiama che abbiamo figli che girano per casa e di conseguenza forse proprio in questo momento un prodotto del genere se il figlio prende il sopravvento sul proprio notebook potrebbe fare ovviamente al caso al caso nel caso giusto di sostanza e ovviamente poi questo tipo di prodotti siamo definiti commercial sicuramente hanno delle caratteristiche anche di ergonomia che fanno la differenza in questo momento mi aggancio di nuovo allo smart working a casa non si ha la possibilità ad esempio di bere secondo schermo di lavorare con la tastiera esterna di conseguenza ci dovrebbe essere un prodotto un modello una serie che suddivisi per lo meno in parte le esigenze di chi lavora a casa noi ad esempio abbiamo tra le varie caratteristiche disponibili nel scegliere alboni in pratica quando si alzano si apre il prodotto la tastiera sale e di conseguenza si messi nelle migliori condizioni per per digitare ci abbiamo una migliore ergonomia altro tema secondo me diciamo da sottolineare è il fatto anche che questo direi molto importante il rapporto schermo corpo avendo degli angoli sullo schermo dei ridotti praticamente andiamo in sostanza uno quasi tutto schermo e di conseguenza più schermo se a disposizione è migliore ovviamente l'utilizzo del prodotto stesso più elevato questo rapporto è migliore noi abbiamo lanciato ad esempio il b94 50 che è il punto top dalla nostra gamma commercial ea un fattura porto peso corpo del 94 per cento praticamente è come se fosse tutto schermo i bordi bordi sono ridottissimi per andare avanti posso ovviamente anche evidenziare discorso della sicurezza importante questi prodotti abbiano delle caratteristiche che fanno sì di essere insomma di prevenire eventuali attacchi esterni parto con la web che sembra un'altra come dire simili che abbiamo in questo momento invece è un lumino arbitale e di conseguenza il fatto di avere il possibilità richiudere la webcam è sicuramente una cosa la cosa interessante oltre questo abbiamo il finger print e ttm per evitare praticamente attacchi da parte esterna sul sui propri dati il prodotto che hanno idee abbiamo anche imparato il pozzo blu di smart work in a e prima cercavano il prodotto ultraleggero ultrà e il mentre dobbiamo imparato insomma la la la potenza di calcolo è tornata fanno della parola corretto se diciamo che ma io direi che il fatto di avere il prodotto ultraleggero in questo momento non è che indica di avere un prodotto con prestazioni scarse tutt'altro diciamo che nel corso degli anni poi tenendo conto che asus proprio interno la ricerca e sviluppo abbiamo oltre 5 mila ingegneri diciamo che sono 5 mila professionisti nostro la nostra ricerca sullo sviluppo dei prodotti e sicuramente è un forte un forte diciamo tratto distintivo del nostro brand dunque per tornare alla tua domanda è importante la leggerezza perché poi prescindere da questo momento possibile anche spostare prima o poi oscar per fare che andare prima in ufficio o utilizzare il prodotto per la mobilità però deve essere leggero e come dici tu questo però non ci deve essere un buon rapporto tra leggerezza e prestazioni esempio il nostro b94 50 temi contenuti equipaggiato concorrere così pio xii la generazione di inter e ancora ai server 16 gb di memoria è un tera di disco ssd conseguenti insomma e per il top del chi vuole avere mobilità e non senza compromessi perché senza compromessi si sra c'è forse questo fosse il concetto devono far passare cioè oggi come oggi hai bisogno di una macchina che funzioni che dia le prestazioni che ce lo eravamo un po dimenticati non siamo soli stati un po abituati avere in ufficio o la macchina potente a casa no qualcuno non è riuscito a prendersi il computer dall'ufficio immediatamente o forse ma non erano pronti e qualche qualche disguido insomma all'inizio della plancia è stato la massa tutto questo io credo che poi ci sia un'altra parte fondamentale di uniti tifa prodotti per il business che è la parte di assistenza no perché purtroppo i guai succedono con resine e corretto diciamo che siamo partiti a parlare del prodotto ma prodotto senza servizi suo partito sulla parte commercial senza luna 2 parte in una senso noi siamo strutturati per dare dei servizi e alle nostre seller a quei spiegherò anche come siamo organizzati sul territorio attraverso quattro centri di assistenza che anche nel periodo di lock down hanno comunque svolto il loro lavoro ovviamente seguendo quello che erano le procedure e di prassi per la sicurezza e sono internet emotivamente sia il capo ritorno sia con interventi non sai ovviamente noi abbiamo poi a prescindere delle proposte che sulla parte commercio a sitra dunque di avere un'assistenza fino ai cinque anni questo cosa vuol dire cinque anni e picchiato il classico oppure cinque anni un site con l'intervento entro il giorno successivo della chiamata questo sicuramente è fondamentale per per ogni azienda che ovviamente anno fa dell'uso del computer mezzo diciamo insostituibile per il business e sul territorio siamo organizzati invece con circa 60 re seria su questi 60 reseller stiamo implementando anche nell'ottica di dare maggiori servizi alle aziende di la gestione diretta della garanzia e questo è una parte molto importante dunque oltre ai quattro centri assistenza quelli classici riavere si potranno praticamente rivolgere direttamente passando alla certificazione a questi 60 risiedere sul territorio e nell'ottica sede dei servizi abbiamo implementato comunque stanno implementando anche dei servizi finanziari per le aziende tramite le seller in maniera tale che potrà gestire il noleggio a lungo termine piuttosto che fine finanziamenti di bagnati può per aiutare chiaramente le aziende in questo momento che all'inter potrebbe essere cosa ovviamente tutte gradita anche perché sopra tutte le regioni hanno capito che non si può più prescindere da questi strumenti quindi sì sì sì ma mai come oggi credo al cio mi domando perché diventa il turista statale non ci siano stati degli incentivi forti perché secondo me c'è bisogno sia lato professionale e malato può assumere delle scuole insomma c'è proprio bisogno necessità di rinnovare un po il parco macchine le informazioni che mi sembra importante che in sostanza il nostro mercato sulla parte pc in generale è molto piccole relazione alla popolazione più o meno è un mercato di circa 2 milioni l'anno e con la rotazione dei 60 milioni di abitanti per capire che effettivamente non è così sviluppato secondo force degli stat ci sono circa il 30 per cento delle famiglie senza pc o tablet italia in questo momento a questo finale è rapportato per famiglia una richiesta potenziale nei prossimi mesi di 5 milioni di di produrre cerbo avevo parlato e si trova le linee le varie interviste che con qualcun altro che sottolineava il fatto che proprio parco macchine che va a comunque sistemato ma anche nell'azienda e accecante della ss parte di non essere adeguatamente le palate oltre la chiamano limitiamo al merito va bene allora grazie mille dove con marco pascoli di iphone per capire oggi cosa si può fare con la tecnologia la società aree realizza insomma da sempre sono di sole di telefonia e in questo caso favola imparare un po di telefonia sul cloud è giusto varco corretto noi siamo un gioco piano di telefoni enqelab e siamo service provider licenziato questo vuol dire che trattandosi di telefonia noi insieme al servizio ei terius il centralino virtuale gestiamo anche la numerazione telefonica dei clienti e forniamo naturalmente il traffico telefonico associato stiamo questo questo è in questa fase questi primi mesi dell'anno contraddistinte dalla situazione di emergenza che abbiamo vissuto i nostri servizi sono stati particolarmente utilizzati da aziende di qualunque dimensione di qualunque il mercato verticale proprio perché essendo per il disegno in cloud sono utili utilizzabilità da qualunque luogo che da qualunque dispositivo che è connesso a internet e essendo servizi di nuova generazione offrono che hanno offerto quelle quelle capacità per non soltanto comunicare ma collaborare con i propri collaboratori a rimanere in contatto con con i propri clienti tecnicamente come funziona tecnicamente quello che è necessario è una connessione internet basta non c'è bisogno di nient'altro una connessione internet non è necessaria una connessione vpn o franca mpls niente di tutto questo ma qualunque connessione internet quello che ne facciamo e tramite i nostri data center forniamo i servizi servizi che sono disponibili attraverso un'app un'app che può essere installata sul pc su smartphone su tablet ma il servizio è l'app sono l'accesso al proprio interno telefonico e regolamentato da una rovina e una password e pertanto può essere accessibile anche dal browser se non si vuole fare se non si vogliono fare installazioni sul proprio computer ma parallelo possibile anche usare un telefono un telefono professionale da scrivania ogni interno telefonico si può associare fino al 9 dispositivi proprio perché il mio interno telefonico può essere utilizzato per chiamarlo per ricevere chiamate dovunque quindi michael oggi questo però di di smart work e la fa la parola questo tipo di sforzo che può essere utile sì direi per molti è proprio fondamentale fondamentale infatti quello che abbiamo a quello che abbiamo assistito in queste settimane abbiamo proprio vissuto come le aziende sono erano strutturate tecnologicamente perché una percentuale non particolarmente elevata in di aziende era già equipaggiate per fare lavoro nomadico remoto il pieno autonomia la maggior parte ha vissuto questo shock perché gli shock si è trattato in emergenza e molti hanno ricorso a strumenti più o meno consumi perché l'ho rifatto quello che è disponibile in tempo reale del web io sono tu il consumer che per fortuna e sono disponibili a noi annoiano permesso alle persone di continuare a essere parte del proprio business farlo poi in modo professionale integrato con la propria la propria azienda è un po diverso e adesso stiamo vivendo in questa prima fase di rientro a normalità il seguito delle riflessioni che le aziende hanno fatto è che sono per tutti una molto spesso negate a ok bello a meno male questi tutti hanno salvato una vita adesso vediamo come possiamo renderli professionali funzionali al mio bis assolutamente in più se non sbaglia la vostra soluzione permette anche di fare le audio conferenze no quindi riuscire a connettersi più colleghi contemporaneamente corretto sì noi o un utente telefonico con il nostro servizio e il proprio momento di forma e anche un bridge di audio conferenze e possono essere a cui possono partecipare fino a 50 partecipanti anche il tool particolarmente potente va bene per lo so se avete qualcos'altro da aggiungere con più o meno forse non l'abbiamo detto il nome dell'applicazione tanto per cominciare ci si chiama claudia scritto cloud y sa che un nome che speriamo sia fa anzi sono sicuro che sia facilmente memorizzabile vorrei citare se me lo consente un altro paio di servizi addizionali al nostro servizio di telefonia che sono sempre legati a questa situazione e alle esigenze delle persone di lavorare collaborato la prima si chiama microsoft teams in loro microsoft teams cioè questo questo tool in realtà in collaboration che parte di microsoft 365 quindi installato fondamentalmente sulla sulla stragrande maggioranza di computer nel mondo è un tool che permette anche di fare qui fa io mi fai click qui chat video audio file sharing e quant'altro e repository teams ha anche un discreto numero di funzionalità telefoniche però non è un centralino telefonico noi lavoriamo con per microsoft da molti segnali di sviluppo dell'integrazione molto spinta vedremo abbiamo reso claudia parte completamente integrabile con microsoft teams quindi da un lato nel forniamo la telefonia professionale microsoft fornisce to lite realtà in collaboration il risultato è che oggi un cliente microsoft può concretamente pensare di eliminare centralino telefonico e fare tutto attraverso teams l'altra l'altro strumento che voglio citare altro servizio è il contact center in cloud perché con il club pbx se abbiamo abbiamo visto abbiamo toccato con mano come è possibile remotizzare la forza lavoro ma le aziende hanno anche call center i contact center con il nostro servizio in cloud possiamo che remotizzare il casto baker il caso ed offrendo poi il cloud nell'ambito del contact center è una alla la leva le leve formidabile di questi servizi sono che il call center che è una cam architettura meravigliosa ha due difetti costa un sacco di soldi ed è molto complicato allo in cloud dire non spendere niente ma pagare solo quello che si utilizza e non installare e questa cosa ovviamente piacere piace molto va bene allora marco grazie mille per la chiacchierata e votiamo quasi a lei siamo qui con luca barbarossa di jabra un po per capire cosa sta succedendo sul maremola jones marwar che lista che su hanno qualcosa da dire e le cuffie che sta indossando insomma significano qualcosa ma soprattutto perché in questa fase insomma direi che abbiamo abbiamo provato un po di tutto e quindi luca cosa che ci può raccontare diciamo che quello che è successo negli ultimi due tre mesi per quanto ci riguarda semplicemente accelerato un trend che era comunque già in fuga da parecchio tempo quindi la porti l'opportunità di per tutti di poter di poter lavorare in maniera smart ora lavorare in maniera smart no vuol dire lavorare da casa questa è una traduzione che sento spesso ma che non mi va affatto lavorare in maniera smart significa semplicemente essere avere la possibilità di avere flessibilità in termini di dove lavoro quindi oggi il lavoro non è più un luogo per su cui recarsi ma assolutamente qualche cosa che va fatto ovviamente una certa maturità tecnologica già presente dal punto di vista hardware punto di vista software ma anche dal punto di vista delle infrastrutture stesse che ci permette appunto di poter lavorare ovunque senza avere alcuna perdita giustamente questo quello che è successo negli ultimi tre mesi non ha fatto altro che accelerare la la coscienza diciamo la consapevolezza di questa possibilità certo però ci serva qualche t due cose per tutto che dobbiamo vederci traverse questi strumenti ma soprattutto dobbiamo parlarci e sentirci no e voi da qualche da qualche anno state appunto puntano su questo è come hanno risposto le aziende le aziende devo dire hanno risposto benissimo nel senso che si sono rese immediatamente conto dell'importanza appunto di utilizzare strumenti professionali nel momento in cui devo poter collaborare a distanza teniamo presente che oggi siamo in una situazione dove chiude al 60 per cento dei lavoratori che lavorino dal caso che lavora nell'ufficio utilizzano ancora dai delle cuffie non professionali quindi delle cuffie di tipo consumer sul posso dire così con tutto quello che sta dietro voglio dire è senso ci sono ovviamente sul mercato ottime cuffie consumer jabra stessa a una gamma alla gamma elite che sono che si occupa di commercializzare delle cuffie di tipo consiglio ue per ascoltare prevalentemente musica ma anche per comunicare in maniera molto personale ma questi non sono strumenti adatti alla collaborazione professionale di tutti i giorni nel senso che i microfoni non sono microfoni certificati per comunicazioni unificate nel senso che non necessariamente tutti questi prodotti sono compatibili con tutte le piattaforme software o le piattaforme hardware presenti sul mercato quindi c'è una spinta appunto che va verso la consapevolezza di poter utilizzare strumenti professionali il momento in cui lavoro professionalmente e quando parliamo di di ricerca sviluppo su tutti professionali cosa cosa cerchiamo così vogliamo insomma ma questa mi dà la possibilità di parlare ha giustamente di un lancio che abbiamo fatto in questo periodo un po complicato abbiamo lanciato quella che abbiamo chiamato la gamma e popp 2 la gamma due sia aggiunge semplicemente in termini di proposta assolutamente primi quindi assolutamente proposta di alto livello a quella che la gamma evolve di oggi è essenzialmente ci siamo resi conto che c'erano delle tendenze sul mercato dal punto di vista di utilizzazione del prodotto che erano già diciamo che erano già presenti già 34 anni fa ma che oggi non possiamo più chiamare tendente se dobbiamo assolutamente chiamare qualcosa di imprescindibile come utilizziamo un prodotto professionale una cuffia professionale e abbiamo lavorato essenzialmente su tra diversi assi sull'asse della concentrazione ovvero nel momento in cui indosso una cosa professionale devo poter isolarli potermi concentrare in quello che è l'ambiente di lavoro come mi trovo può essere l'ufficio può essere casa nostra e tutti ho fatto esperienze questi due tre mesi pensavamo che casa nostra potesse essere un posto ideale per potersi concentrare isolare ma effettivamente non è così coi figli che fanno i compiti con vicino che fa il lavoro in terra da con l'altro vicino che sono alla batteria quindi la possibilità nel momento in cui metto una cuffia indosso lacus professionale di potersi isolarli potersi concentrare l'altro asse è piuttosto spinto verso quella che alla collaborazione abbiamo parlato prima della possibilità di poter comunicare in maniera chiara cosa significa collaborazione quando sarà una società come già allora che si occupa della commercializzazione di prodotti di cuffie professionali la parte microfono quindi devo essere sicuro che la mia voce sia ascoltata in maniera chiara e limpida dall'altro nato dalla linea e quindi questo è un altro nata caratteristica se abbiamo lavorato parecchio per questo nuovo lancio e ultimo ma non meno importante assolutamente la flessibilità ora la flessibilità richiederebbero discorso mosso molto lungo perché ci sono diversi fattori che entrano in gioco dall estetica perché no perché ad oggi comunque la coppa professionale diventa qualcosa di un po più personale se posso dire così e qualcosa che come abbiamo visto utilizzo in ufficio mi porto a casa utilizzo anche a volte per ascoltare della musica a livello personale sino appunto e flessibilità in concepita come possibilità di utilizzare la cuffia di interagire con la cuffia con diverse piattaforme con diverse software con diversi dispositivi appunto per permettermi come dicevamo qualche minuti fa di poter lavorare ovunque certo è visto che stiamo volgendo al termine e la tua posizione in jabra europea se non sbaglio sud europa africa medio oriente quindi che al diavolo ancora come come come se lo rivende un po le linee aziende questa situazione tutto il mondo trovi delle analogie qualcuno sì ma sul medio versante geograficamente ci sono delle differenze soprattutto mente si nel senso che per esempio prendiamo la nostra europa nell'europa continentale piuttosto che nell'europa del nord diciamo che questa corsa all'adozione verso piattaforme di certificazione di comunicazione unificata sono più spinte e sono presenti già da più tempo nel sud europa è qualcosa che si sta muovendo in maniera preponderante ora quindi ci sono ancora ovviamente alcune aziende che ci stanno entrando in questo momento ci sono magari alcune aziende che hanno già fatto entrare certe divisioni ma non ha ancora tutte le divisioni senz'altro è un trend molto chiaro che si sta instaurando sul mercato la proposta di jabra sul mercato in termini di smart working copre veramente diversi utilizzi diversi dispositivi dal parlato fino adesso di cuffie professionali abbiamo anche una gamma la gamma speak quindi dispositivi come questo vediamo qua quindi che mi dà assolutamente parecchia flessibilità perché lo metto in borsa può organizzare audio conferenze o videoconferenze da casa dall'ufficio da cliente dal fornitore è molto importante non ultimo è la soluzione di videoconferenza di jabra quindi con legame che abbiamo la già ora paracas la faccia vedere qua semplicemente questa videocamera professionale per il video conferenze professionale che grazie alla sua tecnologia e grazie anche alle sue dimensioni ad oggi ci dà assolutamente molta flessibilità rispetto a quello che le sottilizza specialmente la caratteristica unica di questo dispositivo è un angolo di visione a 180 gradi fino al momento in cui utilizza la panne a casa all'interno di una sala di piccole dimensioni cosa che non posso fare con la q prodotto della concorrenza possa veramente sfruttare ogni singolo centimetro quadrato dalla sala e cosa stiamo facendo al momento è semplicemente riposizionando o comunque dando un altro significato dell'utilizzo dei 180 gradi grazie alla lista ragione sociale quindi le strade di piccole dimensioni devo comunque poter essere in grado di non sedermi immediatamente vicino nel collega di deve essere o un collega che sinistra ma mantenere una certa distanza e grazie al fatto appunti riutilizzare una videocamera che avrà un angolo di revisioni di 180 gradi possa sfruttare tutta la superficie disponibile della stanza e quindi lavorare in questo modo non rispetto delle condizioni di lavoro ma io la conoscevo quindi grazie così approfondirò anche questa conoscenza la grazie mille per la chiacchierata luca e sto prezioso comunque capire quello che sta accadendo e contiamo pagina il come sempre siamo giunti al termine e come sempre l'ultima parola lasciamo a gianluigi bonomi nostra volta parliamo di comunicazione social e sugli stimoli della comunicazione mira è stato 12 seguito buona serata ciao a tutti siamo qui a parlare di comunicazione social in particolare ho ripreso alcuni studi di peter seve del che dicono che sostanzialmente gli stimoli arrivano in modo completamente diverso a seconda della tipologia appunto di stimolo prima arrivano le forme poi i colori quindi le immagini ha solo dopo vengono i numeri e infine le parole quindi quando strutturiamo una comunicazione dobbiamo pensare che dall'altra parte appunto queste diciamo forme diverse di comunicazione arriveranno in diciamo in momenti diversi anche se si tratta di frazione di secondo il nostro cervello elabora ovviamente prima delle forme delle immagini e dopo le parole anche perché le forme le immagini colpiscono una parte più emozionale a volte addirittura istintiva del cervello mentre le parole la neocorteccia che è appunto è la parte diciamo più razionale del nostro cervello allora io ho voluto riprendere questi studi e portarli su appunto i social network per vedere come progettare la comunicazione come strutturare un post per esempio di facebook di linkedin e degli altri social giusto per rispettare questa gerarchia degli stimoli ma non voglio prendere farti vedere un'immagine che ho trovato online che ha provocato in me quel famoso stop the scroll che appunto il fermarsi sulla bacheca mentre stai navigando tra tutti i contenuti e ti fermi proprio su quello come vedi già all'inizio questo chiamiamolo così posta particolare ci attira la nostra attenzione dal punto di vista delle forme c'è qualcosa che non ci torna qualcosa di insolito uno schema insolito e quindi comunque questo attira la nostra attenzione in seconda battuta i call fuori sono tenui di base come immagine ma sono contrastati con una scritta su una banda gialla che attira fortemente la nostra attenzione poi ovviamente c'è il l'immagine il cervello si focalizza su quell immagine che è veramente appunto mette a fuoco quella donna con la testa di cavallo c'è qualcosa che non va forse qualcosa di addirittura mitologico e forse quindi archetipico e poi ci sono dei numeri a quel punto si va sui numeri cioè ci si passa sulla parte diciamo testuale e si vede che c'è un numero numero molto familiare che l'uno un minuto e solo alla fine si leggono le parole si legge appunto si parla di meriti metrics vendite eroi sono tutte cose molto molto razionali quindi quello che si dice è che in comunicazione e io l'ho portata in comunicazione social bisogna fare una sorta di persuasione ascendente bisogna partire dalla parte diciamo più antica ancestrale del cervello che è il cervello rettile poi passare alla parte più emotiva fino a arrivare alla neocorteccia in questo caso secondo me il risultato da un'unica è stato assolutamente raggiunto quindi ricordate lo ripeto la gerarchia dei diciamo degli stimoli dal punto di vista visuale e cognitivo sono appunto prima le forme poi colori poi le immagini i numeri infine le parole è vero
Share: