mercoledì 27 maggio 2020

Late Tech Show puntata 11 del 27 maggio 2020 (video)


Ospiti: Sabrina Trombetti di Logitech, Federico Della Casa di Salesforce, Mariana Pereira di Darktrace. Giovanni Donnadio di Dylog Italia Spa | Software & Technology, Fabrizio Scuppa di Octorate, Roberta Marchini di Lenovo, Luba Manolova di Microsoft e Gianluigi Bonanomi




Trascrizione automatica

benvenuti alla nuova puntata del Late Tech Show avete capito passato spessore che nasce dai social il lunedì sera alle 23 il replica ancora su tutti i social non sono su facebook e il martedì alle 22 e dal giovedì e venerdì lo possono trovare su alcune televisioni private in giro per l'italia smart del digitale terrestre come sempre qui si parla di tecnologia quindi come la tecnologia può essere d'aiuto alleato a tutti noi alle aziende alle persone e questo era portata particolarmente ricca in una settimana ricchissima di menti per cell a milano digital week ma io sono presenti inoltre che li anche in altri eventi per esempio acx la o ma anche a yachting suite anzi venerdì segnatevi l'appuntamento alle 16 30 e martedì terrà compagnia per un'oretta in quel faccione one nation e lieti di invito come sempre a segnalarci quali sono gli argomenti che volete che tocca qui e soprattutto facci sapere su una stessa mi piace se non vi piace che cosa si può migliorare insomma sono sempre una ricerca di miglioramenti ma non perdiamoci in chiacchiere vi ricordo anche che il giovedì c'è la diretta le 23 dell'edizione spagnola condotta da michele iurillo in replica poi come nell'edizione italiana il giorno successivo alle 22 su tutti i social e ripeterlo perdiamo tempo iniziano con la puntata che è particolarmente ricca e per una volta tanto a predominanza femminile abbiamo qui questa sera sabrina trombetti di logitech un po per capire cosa sta succedendo insomma in azienda ma anche un po per parlare di smart work né con lei e come possiamo gestire insomma come sabrina cosa sta succedendo questo momento ed azienda arrivare allo smart working di fatto noi la vediamo come un aspetto positivo ovviamente ci siamo arrivati per necessità ci siamo arrivati per volontà e questo cambia lo scenario soprattutto in italia perché sai bene che noi siamo sicuramente uno dei paesi al mondo e anche all'interno dell'europa un po più arretrati quindi il codice a diciamo catapultati in una necessità di un cambio delle abitudini senza essere preparati e con il come logitech naturalmente lo eravamo già ma perché vendiamo prodotti inerenti e comunque come azienda noi lo eravamo già preparati ed entro in questo che portiamo vorrei portare appunto il mio contributo come come l'azienda e personale nel dire che lo smart work è una sicuramente una grande opportunità ma va gestito bene e quindi farmi dire che prima di tutto bisogna darsi dei del metodo bisogna strutturarsi perché diciamo che in un momento così complesso non è fine a se stesso lo smart working viene comunque gestito in una situazione complessa anche all'interno della casa familiare perché non è dipendente o impiegato che lavora davanti a un pc intorno a una famiglia in questo momento ai bambini arcani apparenti a vuole dire è più complesso di una situazione di smart working lasciami dire ordinaria quindi cosa possiamo come contribuiamo noi logitech a dare dei tuoi suggerimenti e dei prodotti partirei dai suggerimenti da subito da strutturare bene la giornata perché all'inizio e credo che tutti siamo passati da lì il fatto di avere un pc a un metro dal letto a due amiche dalla cucina ti implica il fatto che non smetti mai cioè sei veramente a cottimo e con questo non va bene non va bene per se stessi tano proprio salute per la produttività quindi strutturare la giornata prima di iniziare a mettersi davanti al computer cercare di fare una passeggiata di muoversi di fare esercizio questa prima cosa poi avere dei break durante la giornata è molto importante perché avere una posizione così diciamo stanziale davanti a un pc comporta tutta una serie di problematiche e definire un'area di lavoro definire un'area di lavoro tua capio circoscritta dove li si deve concentrare devi essere produttivo e c'è anche poi un video carino che magari ti manderò dopo che ti dà dei suggerimenti da distruggere diciamo di logitech ma questi valgono per tutti di dare dei delle regole anche a chi ti sta vicino cioè essere produttivi concentrati poi dedicarsi magari ai bambini cercare di educarli in modo da essere disturbati da organizzarli dei giochi cioè è molto complesso ma si può fare ecco si può fare bisogna darsi sicuramente un metodo dopo di che arrivò poi chiaramente al nostro core business quindi ha tutto quello che l'ecosistema intorno che ti deve sostenere quindi avere un mouse performante che consente innanzitutto di agevolarti nella gestione della tua attività lasciami fare una citazione una per tutte le mix master 3 il nostro nuovo prodotto tutta la linea mix master che è iper veloce ti dà veramente una performance che è superiore agli altri agli altri mais il plurale e e ti consente di lavorare il suo tutto di superficie del vetro al legno e quindi in qualsiasi parte tu puoi essere performante ma non solo noi guardiamo molto l'aspetto ergonomico e quindi con tutta la serie del vertical i nostri ingegneri hanno proprio lavorato il laboratorio per riprodurre la posizione naturale della mano hanno trovato l'angolazione satta è di 57 gradi e se non voglio tediarvi con i con i tecnicismi ma sicuramente c'è una riduzione dello sforzo muscolare e se pensiamo a casa in ufficio questo vale sempre a quante ore passiamo con mouse sotto la mano naturalmente questo fa decisamente la differenza una cosa poi diciamo molto molto importante è proprio la distrazione la distrazione da tutto quello che si ha intorno e allora logitech ha dato una soluzione con le cuffie che poi vede che sono quelle che indosso in questo momento che sono le zona 6 wired che wireless dove di fatto tv isola non completamente da tutto quello che ha intorno che non è banale perché ha il cagnolino piuttosto che il bimbo che ti arriva cioè voglio dire ti fa la differenza e ti favorisce molto la concentrazione perché anche i rumori per esempio esterni come il tagliaerba fuori insomma isola e ti favorit favorisce molto come un'altra cosa simpatica che mi piace dire e suggerimenti che ci arrivano ma i manager all'interno dell'azienda ci ci ci aiutano a comprendere meglio la situazione e vi piace condividerlo con te questo perché mi piace molto è il suggerimento è sì facevo le si presente sia un dittico e si tollerante a me questo piace moltissimo io col mio team lo faccio solo presente perché abbiamo col praticamente quotidiane però capisco che se abbiamo una collega che ha tra i bambini piccoli e mi dice mi devo aspettare io capisco la motivazione sono tollerante piuttosto la flessibilità pensa ad una madre che ai bambini che può gestirsi anche il lavoro di prima mattina per che dormono solo a me piace molto questa questi suggerimenti che ci arrivano come manager che poi fanno cultura e deve iniziare sempre chiaramente no poi a pioggia delle puoi scendere quindi se siamo noi i primi a rispettarlo lo smart working nelle sue logiche poi di fatto mettiamo in una situazione poi il dipendente ripiegato di lavorare meglio e poi conclusione questa parte con con un aspetto fondamentale che è il cercare di essere empatici non essendo vicini e questo non è banale è complicato allora da lì gestire un meeting dove sei in ombra non ti si vede bene per esempio il suono non arriva arriviamo però alla parte proprio della visibilità e qui lasciami citare una per tutte la brio che la videocamera la webcam che io adesso quindi lasciami entrare poi nel mondo della video collaborazione perché tu sai bene che a parte diciamo gli accessori consumer noi abbiamo stiamo anche diciamo di fatto abbiamo una posizione ormai la linea anche in questo mondo e qui si apre uno scenario incredibile perché gestire né con i meetings via video collaboration video conference con delle apparecchiature delle attrezzature che facilitino agevolino poi la discussione e la produttività fa la differenza allora noi come come logitech abbiamo scopriamo tutta una serie di esigenze dalla dal singolo ad avere veramente un equipaggiamento diciamo che copre tutte le sale riunioni anche le più grandi per avere poi un numero di persone all'interno della sala riunioni significative ma poi anche mettere colpa di contatto altre persone chiaramente che sono in video con sé ea noi piace molto dire che siamo democratici perché siamo democratici perché abbiamo delle apparecchiature di altissima altissima qualità ma la portata di tutti e allora immaginiamo cosa succederà cosa accadrà che cosa sta accadendo una cosa accadrà dopo perché il vento a office non sarà semplice soltanto che non ci sarà un bacino dovremo gestire lo smart work in ma anche una volta che avremo risolto il problema non dobbiamo dimenticarci di alcune conseguenze positive di cui adesso magari poi parleremo della della video collaboration sia sui costi aziendali che l'impatto ambientale e quindi di nuovo noi immaginiamo un futuro visto insomma ecco di naturalmente era fisicità l'incontro personale che non può non esserci perché è necessario ma anche una gestione differente di un meeting di un comportamento e quindi fammi citare il fatto che il benessere democratici avendo comunque una qualità una rapporto qualità prezzo di migliore dei dei concorrenti diciamo ecco perché il video collaboration ci posizioniamo con un nostro dna che di consumer quindi di una piattaforma per esempio che si chiama il software che si chiama singh che ci consente di aggiornare periodicamente tutti i device da remoto e di verificare in modo tempestivo se ci sono problematiche ma senza il coinvolgimento della tim haiti delle aziende quindi una semplicità d'uso che è un po in fil rouge di tutta la nostra gamma di prodotti la video collaboration che ho prodotto così complesso e tra gameplay come come tutti gli altri prodotti quindi veramente alla portata di tutti e noi vediamo una grande opportunità non solo di business ma veramente di miglioramento poi l'impatto ambientale e anche poi di fatto del balance enel della vita delle persone e sicuramente di una gestione più produttiva sotto certi punti di vista e poi vorrei completare un po diciamo parlando di positività tutta questa nuova modalità lasciami dire di abitudini che adotterà che stiamo adottando che adotteremo che l'impatto proprio ambientali e qui logitech ha sempre fatto la differenza e continua a fare la differenza vogliamo lasciare 6 vogliamo veramente impegna ci stiamo impegnando già a lasciare un modo migliore anche ai nostri ai nostri figli e quindi tutti tutelari una rivisitazione dei processi produttivi nelle fabbriche stiamo disegnando prodotti più sostenibili con più attenzione proprio anche il risparmio energetico al riciclo di plastica materiali più sostenibili meno tossici più attenti punto abbiamo la certificazione carbon neutral su alcuni prodotti del quasi tutti prodotti logitech e g quindi abbiamo rivisto il packaging più leggero abbiamo appunto tolto l'inchiostro tossico quindi vedi è un ecosistema che logitech sta adottando non solo nel fluire nel far fruire alle persone con prodotti performanti e più ecologici una nuova modalità ma proprio nel dell'essere e ecosostenibili proprio partendo dalla produzione dei prodotti quindi se vogliamo io direi che il mondo del workshop della video collaboration sarà protagonista da qui al futuro sta a noi gestirlo bene e quindi utilizzare di nuovo tutte quelle regole per essere produttivi ma essere anche flessibili da casa e anche ridurre un'inter l'impatto poi ambientale con uomini un mix and meetings personali fisici e anche meeting chiaramente della da remoto e oggi ti do un dato significativo solo il 5 per cento a livello mondiale delle sale sono attrezzate per il lavoro dalle moto in italia credo che la percentuale sia ancora più bassa quindi quando pensiamo alla video collaboration e non viene in mente la grande azienda vi viene in mente il nostro tessuto per esempio in italia di fatto di pmi di piccole e medie aziende dove non hai bisogno di attivare un sistema supercostoso elaborato cioè con logitech e poi veramente allestire una sala sia piccola che grande con una spesa contenuta una varietà incredibile e questo è veramente per noi è innovazione e cercare di migliorare la vita di tutti insomma clan sabrina per l'intervento ti inviterò ancora prossimamente per parlare un po di teatro argot menti che sommano se non riuscite a portare questa serata che sono andati un po lunghi e grazie di nuovo a volte ma pagina o questo punto siamo in linea col federico della casa che altri leader per il mercato italiano di salesforce ogni vorrei un po capire la prima di tutto ho visto che la prima volta che si parlano di salesforce alle texture vorrei federico che mi inquadrasse chi siete e che cosa fa se il sforzo sì buongiorno innanzitutto il allora state forse ma è una multinazionale americana del mondo del software è nata nel 99 è una delle città pioniere del cloud che è stato il primo software applicativo nato e cresciuto su cloud abbiamo circa 55mila dipendenti di che cosa ci occupiamo la parola più semplice crm la parola che associano tutti brevemente noi siamo come dice la parola stessa cioè se i suoi siamo nati nel mondo della sesta automation quindi la gestione aiutare le aziende a tracciare gestire tutto il ciclo il ciclo di vendita in particolare di business to business l'evoluzione naturale poi era stata quella di evolversi nel post vendita per cui la gestione dei contact center dei call center e poi da lì ci siamo spostati nel mondo del digital marketing cioè tutto quello che succede prima nella vendita siamo spostati su altri canali come le soluzioni di e commerce poi ovviamente tutto questo generava moltissimi dati per cui ci siamo mossi nel mondo della business intelligence più di recente con un'acquisizione di di pablo in modo molto pratico dove dovete sesso senso se in realtà ci circonda ci accompagna nel senso che se un utente chiama il call center di enel fare la voltura di un contratto in realtà chi gli risponde secco se andate se volete comprare un paio di scarpe sul sito della adidas in realtà quello che c'è dietro e proprio è proprio salesforce per cui insomma si sborsa è dappertutto insomma ci accompagna nella della nostra nella nostra vita senza che magari lo si sappia e federico cosa state facendo in questo momento ma sostanzialmente siamo passati e passeremo tramite tramite tre fasi probabilmente prima fase che abbiamo vissuto stato ovviamente quella dell'emergenza la seconda fase che si che si mischia in qualche modo che la terza fase quella di organizzare alle aziende il ritorno al lavoro e la terza fase ovviamente quello di riflettere e ripensare i processi e di continuare in qualche modo a crescere dove va beh la prima fase è stata caratterizzata evidentemente dall'emergenza sanitaria da una città per le aziende da una parte di fermarsi o di riorganizzare il lavoro online in questo beneficio per i nostri clienti che essendo la nostra una soluzione totalmente cloud stato molto molto facile anche per esempio le città o prima il contact center anche per contact center di dimensioni molto rilevanti non ha comportato un grandissimo un grandissimo sforzo e in questa fase di emergenza che cosa abbiamo fatto abbiamo quindi tutto dato gratis la nostra tecnologia tutto l'ambito l'ambito medico potranno offrire fino a settembre e abbiamo messo a disposizione una soluzione iniziale proprio come come fast respons invece in italia abbiamo collaborato per esempio con l'ast di trento per moltiplicare i loro sforzi in tutta la parte di quello che tele vicinali poter assistere per esempio i pazienti da casa che è diventato subito un punto un punto cruciale piuttosto che abbiamo realizzato proprio le applicazioni che riguardano il tracciamento di tutta diciamo la vita del paziente dai primi sospetti fino al fino all'ultimo all'ultimo per cui ci siamo dedicati ovviamente alle minacce pezza la seconda fase è la fase che stiamo vivendo adesso no dove le aziende stanno pensando molto faticosamente da un lato come tornare al lavoro per cui la necessità che hanno poi magari parliamo più tardi il word doc con la necessità è quella di ovviamente ripartire ricominciare a lavorare in tutta in tutta sicurezza a cui la necessità di rivedere la logistica gli accessi agli uffici di gestire la parte medica di tracciare ovviamente alcune informazioni che gli pendenti possano andare contemporaneamente stiamo lavorando sulla terza fase cioè molti nostri clienti si stanno chiedendo che cosa fare per cui alcuni processi ma non gli sta completamente per esempio le banche hanno necessità di regolare in modo sistematico l'accesso ai loro uffici la stessa cosa stiamo riflettendo un volto dei nostri clienti della moda perché non ci sta e quella di in qualche modo continuare un viaggio magari cominciano a online portarlo nel negozio sapendo che nel negozio ovviamente entrano molte meno persone ma bisogna comunque garantire una redditività altrimenti altrimenti ovviamente il loro business nonostante ri piuttosto che aziende che stanno inventando completamente perché i loro processi devono essere essere rivisti per cui diciamo siamo in questo momento in questa parte in questa fase 2 che leghi che dicevo c'è il ritorno al lavoro in parte le aziende stanno studiando come ridigitare loro processi alla luce di quello che è successo federico da solo e un po spingere un po il cuore oltre oltre l'ostacolo e chiede perché che sensazione rai di che business ci sarà da qui in poi allora ovviamente non so quanto di particolarmente intelligente e furbo io possa dire secondo me ci sono una serie di elementi no che si vanno che si vanno a sovrapporre allora da un lato evidentemente c'è un problema economico finanziario gigantesco c'è un problema di risorse gigantesche questo non lo commentare né anche perché diciamola sotto gli occhi di tutti dall'altra parte si è visto come tutto il mondo digitale abbia due aspetti da un lato una gita lizzazione accelerata per cui io penso che in tre mesi tutti gli italiani siano stati esposti agli strumenti digitale le possibilità che offre mondo digitale in modo accelerato per cui 90 giorni incrementi si è fatta dalla stessa esperienza che altrimenti avrebbe occupato forse forse due anni da un lato il contraltare di questo e che più che mai si è capito soprattutto a partire dalla scuola che l'accesso ovviamente manualmente alla rete come prima cosa agli strumenti e indispensabile per cui chi non ha questo tipo di risorse non ha questo tipo di accesso rischia veramente di finire ai margini perché ci vuole una rete c'è una connessione pci ci vogliono i miei paci vogliono i cellulari e chi non ce li ha non è in grado pompa scuola no o per lo meno per cui stiamo parlando di cose fondamentali di diritti fondamentali per cui da un lato ovviamente questa crisi dall'altra parte secondo me due aspetti che dicevo della della digitalizzazione che emergono per quello che riguarda i nostri clienti e più in generale salesforce quello che vediamo cosa ci confronteremo ci confronteremo chiaramente con per certi versi con un mercato che si va a restringere visto la situazione finanziaria di molti molti clienti ma dall'altra parte anche all'interno di questa con una propensione all'acquisto nel valutare soluzioni digitali che è molto più alto perché banalmente l'unica soluzione quando in un po s'incontra fisicamente i miei clienti miei fornitori i miei pasta è quello di portare ovviamente questi processi in digitale per cui il quale sarà il risultato tra questa restrizione dell'investimento invece la maggior propensione a investire nel mondo digitale è qualcosa che dovremmo che dovremmo che dovremmo vedere però possiamo dire che se il bacino anche tutti quanti aspettiamo è fondamentale per la salute di tutti diciamo che investiti digitali diventeranno una sorta di vaccino per l'economia invece perché la strada è sempre più quella e ovviamente delle aziende come le nostre che sono nati sul club vent anni fa in questo momento vedono vedano ovviamente le soluzioni cloud come la soluzione migliore è possibile percepire speriamo di no una soluzione come questa in futuro così è veramente il cloud come un abilitatore del business del futuro lei pensi a una grande organizzazione che semplicemente in questi in questi mesi non ha dovuto gestire l'accesso delle persone propri data center per i quali tutta la gestione ovviamente della gli aspetti gestionali di archivazione di accesso di accesso ai dati non ha rappresentato un problema rispetto ad aziende che dovevano gestire mandare le persone tenere in sicurezza organizzare i turni a che fare con i fornitori non ci dimentichiamo no perché si sente comunque a una manutenzione ovviamente ha permesso ha fatto in modo che le aziende si potessero concentrare su altre cose che erano molto più importanti se avete lanciato un progetto nuovo e potresti spiegarci un po un pochino assegnano ristretto e bisogna organizzare i turni bisogna organizzare un accesso diversa bisogna organizzare tutto l'aspetto medico per cui evidentemente a raccogliere i dati da parte da parte dei dipendenti e bisogna avere proprio una una regia in tutto quello che è diciamo i giorni dell'empoli in questa in questa fase che poi a che fare per esempio con la formazione cosa che noi e che noi ovviamente forniamo perché si tratta di ripensare proprio il modo con cui le persone in cui le persone lavora per cui worldcom e proprio questo è un applicativo che gestisce tutti tutti questi aspetti e che vede come prima come i primi destinatari evidentemente la kerr e la parte di compliance da parte di liga che si stanno ovviamente in questo momento cimentando con con tutti questi problemi da gestire questo è un po il cuore di worldcom che alla nostra sezione e stiamo lanciando in questo momento grazie a federico [Musica] grazie federico per la bella chiacchierata e voltiamo pagina bene sono qui con roberta martini di lenovo po per capire cosa sta succedendo sulla nel mercato somma questo momento abbiamo visto questo da tante postazioni virtuali sono stati creati in questi mesi e poi non può capire ha colto da te roberta è qual è la segnatura sulla situazione cosa cosa state facendo diciamo che già in tempi non sospetti abbiamo visto una finezza delle aziende ha cercato di dotare anche la postazione di lavoro dell'utente finale di diciamo caratteristiche di business continui qui e ti portabilità quindi la possibilità di accedere alla propria postazione di lavoro che in tutti i luoghi dove il lavoratore si trovano e dico di tempi non sospetti perché effettivamente la realtà italiana che è fatta anche di tante aziende manufatturiere ci chiedeva proprio di remotizzare quasi lavoro anche di progetti si comunque di gente che è ha bisogno di caratteristiche grafiche diciamo così un po avanzate quindi non solo l'office work che valerio è la tipica figura che comunque può diciamo si presta allo smart working ma anche appunto profili un pochino più avanzati e in generale tutto questo devo dire che la mia esperienza è che i progetti di questo tipo nel momento in cui l'utente non è soddisfatto della sua esperienza di proprio di lavoro quotidiano i progetti falliscono quindi se posso dare un consiglio alle aziende effettivamente quello di curare più possibile l'esperienza utente perché quella che poi determina se il progetto e di successo o meno e a questo scopo infatti spesso e volentieri magari vale la pena di investire nella cerazione grafica quindi dotare un backhand con delle schede grafiche in modo tale da arricchire questa esperienza utente e comunque si ravvivi c'è un buon rapporto costo beneficio in questo modo ma è il consiglio principale poi credo che ci sia un altro aspetto che sicuramente in questi mesi abbiamo imparato parecchio l'aspetto della sicurezza da un lato e poi siccome abbiamo avuto fra tutti di necessità virtù c'era anche un po la semplificazione dei processi no in questo come come la vede ma lo sarà sicuramente la sicurezza di un posto di lavoro centralizzato è sicuramente superiore rispetto a quella di un posto di lavoro distribuito intendo dire che quando hai la postazione di lavoro remo utilizzata e tutti i dati dell'utente sono all'interno del data center per definizione e in questo modo per l'amministratore di sistema certamente più facile pensare dei meccanismi di protezione all'interno dell'azienda piuttosto che diciamo così distribuite con sui device dei singoli utenti poi è chiaro che non sempre facciamo di tutta l'erba un fascio nel senso che non tutte le richieste sono uguali no per cui è importante avere la questura cari assicurare il posto di avere la sicurezza del lavoro station sia nel caso in cui la serie motivi che appunto è un caso molto l'uomo ma anche nel caso in cui la postazione di lavoro sia classica peraltro io lavoro nella parte diciamo da patente di lenovo male nuovo e molto piu imposizione perché può fornire delle effettivamente esperienza diciamo che ha la soluzione per le esigenze di tutti e questo è forse un po di foto solo mente insomma mi sembra che siate molto lavorando perché vi ha seguito sulle partnership no quindi cosa state realizzando anche con altri cioè faccia magari una piccola panoramica per per spiegare in che cosa consistono poi quando un tempo deve essere diciamo deve accedere alla sua postazione di lavoro di solito acida un portale viene profilato un'offensiva che dalle sue credenziali sulla base di chi è viene fornito il destro giusto per le sue di lenza qui che può essere la spiegazione può essere la workstation grafica può essere semplicemente office eccetera ecco chi generalmente questa cosa viene fatta da un portale software che è nuovo non ha la sua soluzione specifica ecco e siccome poi ce ne sono varie e ognuna indirizza bene esigenze magari leggermente diversa e noi lavoriamo come molto bene con i nostri partner in questo ambito che sono vmware e citrix ma anche notare che a una soluzione anche lei di questo tipo la cosa fondamentale per i nostri clienti quindi è avere la possibilità di scegliere e noi ci poniamo anche diciamo così in una posizione di consulenziale se vogliamo no perché non avendo poi alla fine nessun interesse a spingere una soluzione piuttosto che l'altra stiamo proprio nella posizione giusta per poter lavorare insieme per i clienti e capire quale residenza con noi e con i nostri partner e ovviamente cioè noi abbiamo dei partner di cui il territorio con i quali lavoriamo a stretto contatto e molto spesso sono loro ad avere il contatto con il cliente finale ma sanno di poter trovare una soluzione completa con lenovo e con i partner ha quindi eccitato che avevo era citato sito citato potrei citare nvidia grafica è finita lì si generale perché vedo che questo tipo di soluzioni particolari ma comunque in generale infrastrutture e più software defined not e lì sicuramente ci sono delle applicazioni che lavorano bene con la struttura traffico quindi server storage e networking ma ci sono applicazioni che lavorano molto bene invece convergenza quindi invece di avere il senso diciamo centralizzati si utilizzano dei mattoncini che contengono risorse computazionali networking e dischi e kahlan orizzontalmente che accosta diciamo qui diritti si e si lavora in questo modo che molto flessibili e quindi diciamo di solito quando si parte da un'applicazione nuova che tende generalmente a lavorare con ciò che è più utile l'inca sul proprio canale chiaramente non può sicuramente ci sono dei casi in cui a molto se quindi diciamo sicuramente la scelta la possibilità di scegliere un altro dei valori che secondo noi fondamentale e se gettiamo il cuore oltre all'ostacolo cercava di capire cosa starà succedendo cosa succederà nei prossimi mesi sul mercato insomma siti che se a vedere qualcosa secondo ma di interessante che abbiamo scoperto cosa vi aspettate dal punto di vista diciamo così come sappiamo tutti che abbiamo avuto un momento di down chi effettivamente ha affermato tante imprese e l'italia che probabilmente fatta di piccole imprese ha sofferto 9 questo però noi vediamo dei segnali di ripartenza cioè nostri clienti stanno riaprendo e stanno riprendendo a lavorare quindi comunque io sono personalmente ottimista chiaramente le nostre le soluzioni e continuano ad essere valide dal punto di vista di croft novità invece sul sul tipo di soluzioni devo dire che a breve abbiamo previsioni grossi annunci nel senso che abbiamo appena annunciato per l'altra settimana scorsa i server amd che comunque punto una cosa interessante perché arricchisce scenari però diciamo in soluzioni diciamo sempre in questo questo ambito che rimane comunque e far altro punto mi piace citare un'altra cosa visto che probabilmente nel futuro anche la possibilità di gestione dei costi potrebbe essere comunque un problema abbiamo anche delle offerte interessanti in termini di servizi cioè noi lo chiamiamo il tuo scales ed è sostanzialmente la possibilità di avere in casa infrastruttura pillon preghi ma non pagare le carte xvi back cioè non pagare tutto subito ma trasformarlo in un opec quindi diciamo tassa mensile diciamo così un costo operativo piuttosto concerto capitale e quindi utilizzare l'infrastruttura che non è di proprietà del cliente quindi di proprietà poi lenovo e che però permette di avere gli stessi vantaggi di averla in casa il più gestita divisione dei crediti di le poche che ovviamente si connetterà remoto ambiente fa check eccetera quindi perché un'altra soluzione interessante che che potrebbe essere diciamo sempre della sorella che potrebbe essere interessante assolutamente perché sì ma sappiamo che oggi ideologiche acquistare diventa un problema era un problema al passato oggi ancor di più forse perché ovviamente abbiamo meno aziende con meno liquidità quindi questo è un pezzo che più chiuso più pago meno uso meno pago questo perché chiaramente ci sono varie forme per tutti accordi congresso sparino però chiaro che però è una quota variabile ha quindi più lungo d'europa voto non lavorare vi ringrazio roberto per la chiacchierata e voltiamo pagina allora siamo qui con mariana per era di darkness per capire un po che cosa sta succedendo lì che va che insomma molti ci richiedono sulla questione delle mail a sicurezza qual cosa possiamo fare quale migliore occasione che evitare mariana per capire che cosa sta succedendo in questo momento proprio non tutta la costa questione di sicurezza ea volte il primo primo touch point poi sono i siti e le mail assolutamente grazie gigi e buonasera a tutti e stiamo vedendo veramente delle trasformazioni che da settimana settimana il tipo di attacco anche tramite e mail tipo di agganci che stanno usarle criminali e in evoluzione importante e questo l'abbiamo visto sin dai primi di marzo dove abbiamo visto grandi campagne che sono spuntate fuori facendo finta di essere bollettini informatici del per esempio della associazione mondiale della sanità per non parlare poi di questo cambiamento degli ultimi settimane invece di mary pur tra targetizzati cioè prendendo veramente di mira sia le aziende che anche a livello personale ovviamente con un grande e forte spostamento a grandi cambiamenti nella parte digitale del quale i nostri dispositivi sono sorretti non più quelli dell'ufficio magari reti sicure ma su quelle di casa si è aperto tantissimo quella che è la superficie di attacco allora un'azienda non solo viene presa di mira tramite la mail aziendale ma forse anche su quella personale tumorali la tensione e la vera mente la previdenza mai come prima veramente bisogna fare attenzione prima di fare qualcosa questo che voi avete una nuova soluzione no che va proprio a individuare in un attimo perfettamente la veridicità di questi di queste mail e corretto corretto se si parla di in tempo reale di verificare o di capire veramente una miei li dentro quello che il contesto normale del flusso di comunicazione perché capiamo utilizziamo intelligenza artificiale che in grado di capire adattarsi alle ai cambiamenti anche di riuscire a tener passo a quelli che sono anche i nostri cambiamento di fosse il lavoro e anziché chiedersi se una mail è maligna se è buono cattiva invece chiediamo se questa può ottenere se ha un senso di appartenenza ecco già facendo questa piccola modifica non ci limitiamo al pensare deve essere bloccata o meno ma anzi con un anticorpo digitale neutralizzare solamente quella parte della neri che potrebbe essere un rischio allora sally link allegato ovviamente poi capello che una mia è veramente una presentano minaccia la fermiamo la tua la totalità ma possiamo essere molto specifici di reazioni è questa questo tipo di soluzione c'è per esempio in questi giorni non sono io ho ricevuto parecchie mail di siti che sono state attaccate in cui ti diceva rabbia c'è la possibilità che che sia arrivato un messaggio era un messaggio falso la pareva posteriori no una compagnia aerea anche ultimamente mi ha mandato questo messaggio ma come come può un'azienda a difendersi allora ci sono varie ci sono varie tipologie di difesa di quelle più tradizionali che come dico cercano campagne conosciute allora stanno cercando di identificare quelle che ci aspettiamo come una campagna di spoofing di qualcuno per le persone impersonare non sa guidare solo fiscale inter sta discarica solo sa italiano a giusto no non sono stock essa non male italiana cosa parlo molto dolore italiano grazie ma la mia isola non sono un'italiana vera e propria non per alla personificare t'assicuro volte tanti italiani fanno fatica colta e gli altri però no loro sono in grado per significare sia antiche persone o personaggi molto molto bene e allora abbiamo alcune alcuni tour sul mercato che cercano queste campagne alla grande scala quello che l'intelligenza artificiale di darkness questa questo approccio di proprio di sistema immunologico cerchiamo invece le piccole variazioni non solo con le grandi ma anche quelle piccole allora siamo anche in grado di vedere per esempio se una e mail arriva dentro a magari viene da un dominio registrato da anche una campagna oppure anche di un utente che effettivamente un tempo è stato compromesso e siamo poi in grado di vedere quelle piccole differenze i piccoli spostamenti dal comportamento normale allora per esempio magari è stata inviata in un orario diverso da un indirizzo ip diverso non a quelli che sono i piccoli indicazioni che c'è qualcosa che non va che magari sfuggono all'attenzione della sera umano certo poi voi avete coniato un termine o per questo periodo che come piaciuto voto che shareware quindi ciò che è legato alla paura perché la siamo curiosissimi lodi conoscere siamo stati messi un pochino meno di conoscere i dati che cosa succede quindi questa è una cosa che voi avete individuato uno specificatamente giusto se questa è stata la più recente versione di un attacco di firmware puntando sui siti covi all'inizio di marzo vedevamo 16 mila siti e domini registrati poi dentro un meno di un mese quel numero è schizzato su a 130.000 e questa non è stata neanche una novità vediamo questo stesso tipo di attacco di utilizzare quelli che sono e di paure delle persone la curiosità la voglia di conoscere ed avere più informazioni già la vediamo come metodologia abbastanza diffusa anche in altri momenti di grande paura sia di crisi salutare se non attacchi terroristici ecco questo è il lato che le associazioni criminali sta andando poter trarne vantaggio perché operano come un business e come un business seguono quelle che sono gli argomenti più più cliccati diciamo per avvantaggiarsi questi si trend l'ultima domanda è come si fa a fare cultura presso le aziende di sicurezza di questo tipo perché secondo me è quello che poi manca questa è un'ottima domanda perché è veramente va al dunque dell'acqua si oppone non è solo una questa non è solo una questione di cultura secondo me perché anche le persone che hanno avuto tantissimo training che hanno tutte le le conoscenze del quelle che sono poi i rischi di essere a maino rischi delle mail possono cliccare o per distrazione o semplicemente perché sono stanchi o sopra lavorati sovraccarichi e solo in automatico succede a tutti allora da una parte da una responsabilità di ognuno di noi di stare attenti di fare attenzione è veramente di questionari la provenienza di quella di fermarsi solamente un attimo specialmente se c'è un qualsiasi campanello d'allarme ma per l'altro c'è anche la responsabilità e la l'opportunità da parte delle aziende di adottare queste tecnologie intelligenza artificiale come in questa di bart race che sono in grado di tener parsi adattarsi alla vita dell'essere umano adattarsi al modo in cui lavoriamo anche quando questo può cambiare e veramente di aiutarli ad ottimizzare e da renderli più potenziati così check in sicurezza ha finalmente un alleato che possa far fronte ai criminali fa grazie mille per la chiaccherata sono toccato un po di temi sulla sicurezza e sulle mail mariana e 2 chiama pagina sapete che a me stanno molto a cuore le applicazioni quindi sulle tutte le app ho sempre fatto tra porte a quando ero a superare top tech e quindi mi piaciuto parla di ape in questo caso mette ci pare di up perché ho invitato fabrizio scupa di octo reit e giovanni d'anna dio ti dai la q7 e parlare di un'applicazione che è nata per migliorare i servizi per i ristoratori quindi in questo caso partiamo da giovanni giovanni racconti un po cosa cosa state facendo il quale all'idea noi abbiamo anche la fortuna di avere parecchi parecchi già clienti perché abbiamo una soluzione software molto diffusa sulla ristorazione quindi in realtà non abbiamo mai perso il contatto anche in questi due mesi con con i ristoratori e quindi per ciò che riguarda i nostri clienti nascondo che abbiamo proprio sono partiti anche da loro richieste per cercare di creare una soluzione che potesse rispondere alle loro esigenze e soprattutto soprattutto le esigenze di coloro che in questi due mesi non si sono mai arresi nel senso che noi con loro abbiamo cercato di non fermarci e di dargli sempre strumenti adatti al periodo perché partendo dal periodo in cui potevano fare solamente delivery per passare poi al momento in cui potevano fare anche l'asporto e oggi l'esigenza di estrema attualità è proprio quella delle prenotazioni quindi abbiamo proprio cercato di seguirli in questo percorso complicato e quindi riteniamo che la soluzione nel caso specifico appunto la soluzione per gestire al meglio le prenotazioni addirittura come come come dirà fabrizio addirittura con una mappa che permette di gestire al meglio la distanza e ottimizzare la copertura della sala riteniamo possa aiutare i ristoratori questo momento sicuramente complicato fabrizio perché avete sviluppato questo tipo di applicazioni da dove è nata l'idea e il come si è evoluta guarda io mi occupo di distribuzione del mondo dell'ospitalità dal 2012 ormai mi sono otto anni e abbiamo sviluppato una serie di soluzioni per ottimizzare la distribuzione prodotto alberghiero che ha prodotto per definizione dei peli pil ossia una stanza che tra oggi e domani non apologia rende e quindi lavorando sempre costantemente su questo in questo settore o due anni fa e carta è venuta l'idea di coniugare la tecnologia e le risoluzione che avevamo trovato per il mondo dell'ospitalità nel mondo della ristorazione in qualche modo non avevo visto che non c'era stata ancora una risposta a una risposta adeguata poi è successo c'è stato il logout siamo stati tutti bloccati e abbiamo detto lì l'idea è stata proprio quella di tirar fuori quel progetto di migliorarlo con tutta l'evoluzione che avevano avuto in questi due anni perché noi abbiamo applicato sistemi di machine lei ne abbiamo abbiamo sviluppato una serie di soluzioni per ottimizzare proprio al meglio la situazione delle camere e quindi la tecnologia si è voluto ulteriormente e il progetto stava lì io mi sono detto perché non dare un aiuto e quindi a tutte le realtà che hanno avuto una battuta d'arresto proprio come noi perché ovviamente anche il mercato del turismo politico bene praticamente toccato e efficiente chiuso dentro stato chiuso e più sente dentro casa mia ho iniziato a riprendere tutti quelli quel progetto ahi ahi ahi applicarci dentro tutte le ultime novità che c'era stata in 22 anni e da lì l'idea è stata quella quel punto di darlo gratis e che il sistema di prenotazione come diceva giovanni sistema base diciamo di base creatice così come il menu digitale è ovvio che poi ci sono una serie di scenari che portano tanto valore modo dell'associazione come il sistema degli ordini come minuti ci sono possibilità t modificare la legge lo è la nuova frontiera sarà quella di permettere un po di avenue nel mondo della ristorazione quello che però hanno iniziato a fare le compagnie venezia da fare ma anche gli hotel prima c'era bassa stagione media media stagione alta stagione oggi un filetto di trota o dio costa 12 euro tutto l'anno e se ci pensi non è che ha tutta questa logica perché magari sto per finire le spigole o mi stanno per scadere potere magari fare dell'offerta come un meno fisico questa cosa è possibile comune non digitale dinamico che magari possa rispondere alla dal tango ritmi sulla domanda e offerta sono scenari a mente che stavano tanto e che secondo me e poi possa portare il valore a ristoratori in un momento dopo in realtà si sa si trovano obbligati a fare questo cambio di paradigma tv con cambiare un processo e adottare una nuova tecnologia per ognuno di noi è significa comunque sia un impegno mentale non indifferente tempo fa ho fatto una una colla un webinar nel mondo dell'ospitalità avevo mostrato come effettivamente mandare un messaggio si tramite whatsapp non lo fa nessuno anche quando guidiamo perché anche se cioè uno strumento che apriamo gratuito tutti sotto mano e che ci costa comunque stia cambiare processo cioè il processo un modo di fare le cose siamo abituati a farlo in un modo e c'è sempre il bisogno di un evento risulti bizet captives per cambiare paradigma noi crediamo che questo momento possa veramente essere un'opportunità quindi perché ai più giovani per ottimizzare i processi e per permettere di guadagnare di più di riportare valore sia visto che permette a chi fa a chi parla di ristorante di avere un'esperienza con meno funzioni senza per questo toglie come dire l'aspetto umano parla con parecchi ristoratori in questi mesi che nel momento di lockdown volevano raggiungere i propri clienti ma non sapevano come fare perché non avevano mai memorizzato i loro numeri di cellulare invece qualcuno che con mezzi tecnologici o con un'agenda aveva segnato i numeri si è il resto i richiamati per dire guarda che posso venire a casa tua consegnarti il cibo e ha fatto la differenza è che proprio il database clienti come diceva fabrizio è fondamentale non solo per il momento ma in prospettiva poter comunicare anche quando il cliente fuori dal locale è veramente vitale in questo vedo bene grazie mille fabrizi e giovanni per questo intervento di colore un'applicazione gratuita per ristoratori ma piuttosto utile secondo me in questo periodo e molti hanno pagina io tengo molto l'applicazione alle app ma tengo molto anche all'intelligenza in questo caso colleghiamo le due cose di licenza e applicazione insieme perché perché è un'applicazione che è nata per aiutare chi ha dei disturbi visivi insomma ce la facciamo raccontare dall'uva mano nova di microsoft che ci spiegherà che cos'è in occasione della giornata mondiale dall'accessibilità abbiamo annunciato la disponibilità della simca i lingua italiana la è stata data per persone con disabilità visive e sfrutta l'utilizzo del cloud e intelligenza artificiale per rendere tutto l'ambiente intorno la persona in un'esperienza completamente auditiva l'app è gratuita e sfrutta la camera per identificare gli oggetti intorno la persona per esempio può riconoscere un colore potrebbe riconoscere anche il valore alla valuta della banconota può per esempio di scrivere quello che succede intorno magari mentre la persona sta passeggiando o inquadrando un oggetto può leggere con una serie segnaletica a opportuna il quello che c'è scritto su una confezione over e lecce il parco e tutti e anche il contenuto sun su un prodotto quindi estremamente utile per le persone che hanno che sia non non vedenti o con delle problematiche visive può anche identificare leggere anche un cartello stradale quindi su questa app noi come microsoft confermiamo il nostro impegno per quanto riguarda l'accessibilità in illusione perché vogliamo includere tutte le persone e non lasciare indietro nessuno il nostro progetto ambizione italia accessibilità inclusione che è partito sei mesi fa abbiamo annunciato il 10 di dicembre sta proseguendo con tante nuove iniziative in questo senso proprio per avvicinarci sempre di più e supportare tutte le persone con disabilità per essere integrati sia dal punto di vista sociale e anche professionale grazie e buona serata ne grazie rubarlo si è stata quel presente trasmissione ma ci ha inviato questo video siamo riusciti ad agganciarlo per cui grazie mille e ultimo pagina bene allora grazie mille sono gli aggiunti al termine anche di questa puntata da letto solo undicesimo a cui mi sono aver fatto undici puntate fino all'ora e continueremo sicuramente vi invitiamo a seguirci su tutti i canali social noi chiediamo anche di mandarci dei vostri suggerimenti su quale argomento cosa vi è piaciuto cosa no cosa potremmo migliorare vi richiede ovviamente come sempre di condividere se potete e se vi è piaciuto una trasmissione che come sempre terminiamo la puntata con un video su come utilizzare al meglio in linkedin curata da gian luigi bonelli p buonanotte ciao sono già vedevo le 9 mia occupa di comunicazione digitale in particolare di corsi linkedin in particolare poi quando faccio corso linkedin spiego che tu puoi scrivere tutto quello che vuoi nel tuo profilo linkedin però dobbiamo anche dare le prove che quello che stai dicendo e vero del fatto sostanzialmente che non stai millantando o comunque di convincere chi sta dall'altra parte che tu sia veramente un punto di riferimento del tuo settore e allora ho scoperto che esistono quattro tipologie di prove che noi possiamo dare una si chiama prova sociale una si chiama una prova chiamiamola così osservabile quindi un po concreta una prova analitica e una prova aspirazionali allora sostanzialmente la prova sociale è quella più potente sono le testimonianze degli altri quindi se qualcuno conferma le tue competenze ma soprattutto ti lascia una segnalazione comunque quello rappresenta diciamo il miglior marketing che tu possa avere nel senso che la tua reputazione tuo personal branding e quello che la gente dice di te non è quello che tu dici di te stesso quindi questa prova sociale fondamentale la prova osserva or osservabile secondo me sono dei progetti cioè far vedere come hai risolto dei problemi ad altri e quindi se questa cosa incuriosisce le persone si immedesimeranno diranno forse può risolvere anche i miei problemi poi c'è una prova più analitica che sono i numeri infatti i dati del resto siamo in un ambiente professionale come quello di linkedin e quindi quello che conta alla fine sono i numeri a dire sono bravo venditore non ha senso sono un venditore di quell azienda e ho fatto aumentare il fatturato del 30 per cento l'anno scorso questo è già molto più interessante fino arrivare alla prova diciamo un po più valoriale quella aspirazionale dove appunto fai vedere che tu hai dei valori ai delle diciamo delle convinzioni e sei coerente a queste ovviamente è la potenza è decrescente quelle più importanti di tutti ovviamente sono le testimonianze altrui
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