Intanto buon anno (dopo il 7 gennaio si può ancora augurare)?
Nella settimana del CES a Las Vegas, esco con un giorno di ritardo (ieri ero impegnato a mangiare i dolci…) per dare un po’ di informazioni sparse legate al mondo tech, magari qualcosa avete già trovato, ma credo che come sempre la maggior parte di quanto scrivo qui è un po’ fuori dai radar, nel caso fatemi sapere cosa ne pensate.
Nel frattempo il mio ultimo libro è uscito anche in edizione inglese e vi esorto a lasciare una recensione a tutti coloro che l’hanno scaricato gratuitamente (e so che siete stati tanti!)… GRAZIE
Il futuro dell'intelligenza artificiale sembra essere promosso da due trend emergenti: gli Small Language Models e i dati sintetici. Questi ultimi simulano pattern reali utilizzando tecniche avanzate, consentendo agli algoritmi di formarsi in modo preciso e scalabile.
MicrosoftPhi è stato il modello che ha inaugurato il movimento SLM, grazie alla sua versione Phi-4, un modello linguistico da 14 miliardi di parametri sviluppato con una ricetta di allenamento focalizzata sulla qualità dei dati.
I dati sintetici sono prodotti mediante metodologie come Generative Adversarial Networks, Variational Autoencoders e Data Augmentation e forniscono dati privatisa e pronti all'uso, riducendo i costi e i tempi di allenamento e consentendo alle aziende di innovare.
Arrivano i Large Action Models
In Microsoft hanno sviluppato un'intelligenza artificiale chiamata "Large Action Model" (LAM), che può eseguire programmi Windows da sola. Questo rappresenta un cambio di passo rispetto agli AI che solo discutono di azioni, ma non le eseguono. Il LAM può elaborare richieste degli utenti provenienti da diversi tipi di input (testo, voce, immagini) e tradurle in piani di azione dettagliati, adattandosi in tempo reale alle situazioni. Rispetto ai tradizionali modelli linguistici, i LAM possono navigare in un'interfaccia e svolgere compiti - come un carrello di shopping online.
Lo schermo è la nuova frontiera per l’AI
Nel frattempo tutte le principali aziende nel settore tecnologico, tra cui Microsoft, OpenAI e Alphabet, stanno sviluppando nuovi modelli di Intelligenza Artificiale in grado di percepire e comprendere contenuti sullo schermo.
Qualcosa abbiamo già visto con Claude e anche Gemini, ma la questione potrebbe essere più pericolosa in chiave etica: dove vanno quei dati letti dallo schermo?
Questi modelli saranno all'avvio di agenti AI, software dotati di strumenti autonomi che possono agire al posto nostro, grazie a citazioni come "AI agents will be everywhere". Si prevede che questi intelligenti agenti svolgeranno compiti sempre più realistici ed essenziali, un esempio è il preordinare cibo online sino ad automatizzare compiti ripetitivi a lavoro.
E i motori di ricerca con AI per le PMI
Facciamo attenzione. Nel frattempo vi segnalo che il motore interno per il B2B di Alibaba sta crescendo in maniera esponenziale e anche questa è una tendenza da tenere in considerazione.
Anche Hugging Face si prepara al mondo degli agenti AI
Hugging Face ha introdotto SmolAgents, un toolkit che semplifica la creazione di agenti intelligenti con solo tre righe di codice. Utilizzando i modelli pre-addestrati e le avanzate capacità di NLP di Hugging Face, SmolAgents trasforma un processo complesso in un framework modulo facile da usare. Supporta la prototipazione rapida fino alla produzione su larga scala.
OpenAI perde nonostante si faccia pagare 200 dollari al mese
OpenAI copre delle perdite significative sui suoi abbonamenti "ChatGPT Pro", situazione inaspettata data l'alta adesione degli utenti. Nonostante i finanziamenti di quasi 20 miliardi di dollari, l'azienda presenta bilanci in rosso, con perdite di 5 miliardi contro 3,7 miliardi dell'anno scorso. Le spese sono gravate da infrastruttura e abilitazioni operative.
Il tema dei costi dell’AI sta diventando centrale per le aziende
La competizione nell'intelligenza artificiale generativa sta raggiungendo un punto di svolta, con i principali player come OpenAI, Google e Alibaba Cloud che lanciano offerte aggressive e riducono i prezzi per attirare clienti.
Alibaba Cloud ha annunciato tagli di prezzo fino all'85% su alcune sue offerte di AI, tra cui il modello visivo-linguistico Qwen-VL.
OpenAI ha confermato la disponibilità di ChatGPT Pro e il modello o1, con prezzi a prezzi premium, mentre Google ha ridotto i prezzi del suo modello Gemini 1.5 Flash del 78%. La competizione sta spostando la sua attenzione dal costo delle tecnologie alle prestazioni delle offerte, ma è evidente che il governo cinese punta molto su questo mercato, che mira a raggiungere un fatturato di 100 miliardi di dollari entro il 2030 nel paese.
Anche i fumetti sono una preda dell’AI
La generazione di manga, i fumetti giapponesi, assistita da testo ha subito progressi con i modelli di generazione di immagini da testo, ma spesso questi modelli hanno pochi controlli effettivi sulle apparenze e le interazioni dei personaggi, specialmente in scene con più personaggi. Per superare queste limitazioni, arriva la generazione di manga personalizzato.
DiffSensei è un framework progettato per generare manga con controllo dinamico di più personaggi. Comprende un modello di generazione di immagini basato sulla diffusione e un grande modello di linguaggio multimodale (MLLM) che agisce come un adattatore di identità compatibile con il testo.
Per gli appassionati di calcio, l’AI va oltre l’algoritmo
Il calcio ha catturato l'interesse di fan di tutto il mondo. E’ nato un framework integrato per comprendere il gioco dai video.
SoccerReplay-1988 è il più grande dataset multi-modale di calcio fino ad oggi, tramite video e annotazioni dettagliate da 1.988 match completi, con un filtro di annotazione automatizzato.
MatchVision è il primo modello fondamentale video-linguistico nel dominio del calcio, che sfrutta informazioni spazio-temporali in video di calcio e eccelle in varie attività a valle, dimostrando una prestazione pari ai soliti punti di riferimento.
Meta chiude i profili AI su Instagram
Meta ha concluso la sua sperimentazione di profili AI in grado di integrarsi nelle piattaforme social. Gli utenti hanno notato difetti come immagini sballate e informazioni false, suscitando indignazione. Un personaggio AI chiamato "Liv" ha affermato di essere stata creata da un "team prevalentemente bianco" e di aver preso spunto da un personaggio LGBTQ+ e afroamericano.
Meta non si fermerà, ma è chiaro che la strada intrapresa deve essere corretta.
Nuovi materiali con l’AI open source di IBM
Grazie ad Alessandro Curioni vi segnalo che IBM presenta una nuova famiglia di modelli di intelligenza artificiale (AI) per la scoperta di materiali innovativi. Questi modelli open-source sono destinati ad accelerare la ricerca di materiali più sostenibili per applicazioni come la fabbricazione di chip, l'energia pulita e la packaging dei prodotti. L'obiettivo è trovare sostanze più sicure per l'uomo e l'ambiente, riducendo l'uso di circa 800 sostanze tossiche che la EPA segnala. L'AI può aiutare a scoprire materiali nuovi grazie a modelli di fondazione addestrati su vasti database di molecole. Questi modelli possono essere utilizzati per cortocircuitare il tradizionale processo di ricerca e sviluppo.
Il Saas è morto?
Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha espresso una visione audace e controversa sulla futura evoluzione degli applicativi aziendali in un mondo dominato dall'intelligenza artificiale. Secondo lui, l'era dei SaaS come la conosciamo sta approdando verso la fine, sostituita da piattaforme integrate dove l'AI diventa il motore principale. Questa trasformazione sta per interrompere gli strumenti e i workflow tradizionali, aprendo la strada a una nuova generazione di applicativi. L'intelligenza artificiale "porterà" la logica imprenditoriale verso un'unità di trattamento, lasciando gli SaaS con il solo scopo di archiviare e fornire le informazioni in modo rapido.
E se lo sport diventasse un cartoon in tempo reale?
Nel giorno di Natale, Disney+ ha creato un simulcast di "Dunk the Halls" per la NBA, simile agli altri eventi multimediali visti di recente. Hanno sostituito i New York Knicks e i San Antonio Spurs con personaggi da cartoon.
Forse questo articolo (a pagamento) può spiegare perché Google è così importante oggi, anche per Apple
Apple ha presentato documenti per partecipare alla causa antitrust contro Google, promossa dal Dipartimento di Giustizia. Sappiamo che la richiesta di partenza è che Google dovrebbe cambiare significativamente la propria strategia commerciale, ad esempio aprendo le collaborazioni di default con motori di ricerca come Safari, nonché una possibile fine delle convenzioni stipulate con l'azienda americana la quale riceve, per queste collaborazioni, circa 20 miliardi nel 2022.
Interessante.
Il Metaverso di Pirelli
Il metaverso non era morto? Forse è il caso di non chiamarlo più così, ma è vivo e vegeto!
Per esempio, Pirelli ha lanciato il virtual reality "Pirelli Metaworld" su Spatial.io. È uno spazio virtuale dove il gioco e l'esplorazione si incontrano grazie alla partecipazione della marca. Chi si avventura nel Metaworld può scoprire nuove vetture rispondendo a quiz e guadagnando l'esclusivo abbigliamento Pirelli.
Vi lascio i miei prodotti migliori del 2024, giusto come reminder.
Condividi
LASCIAMI UN MESSAGGIO
Fammi sapere cosa ti ha colpito delle cose che faccio o racconto nei vari eventi, o di quello che ascolti al Late Tech Show, piuttosto che negli SmartBreak (e dal podcast "Vita da ufficio") o che leggi nella newsletter Techy.
Ti prego di farmi conoscere cosa pensi possa essere migliorato, aiutami con le critiche, e soprattutto quali temi vorresti che venissero approfonditi o trattati.
GRAZIE
fammi sapere cosa ne pensi
Se non sei ancora iscritto, fallo, mi permetti di comprendere che apprezzi il mio lavoro.
Se ti va, iscriviti per gli aggiornamenti
Iscritto
Più persone la leggono, meglio è, quindi, per favore, condividilo con la tua famiglia, amici e colleghi per far sì che gli effetti di rete si diffondano.
Assicurati di aggiungere gigibeltrame@substack.com ai tuoi contatti. In Gmail, trascina questa newsletter nella tua scheda principale.
Grazie per aver letto questa newsletter, le trovi tutte a questo link.
💻sito del Late Tech Show
💁♂️ La Bio
📚 Scopri i miei libri
Newsletter #Techy
👍 Seguimi su:
Magazine • LinkedIn • Instagram • Facebook • Youtube