lunedì 29 dicembre 2025

Le parole dell'anno e le ultime novità 2025

https://gigibeltrame.substack.com/p/le-parole-dellanno-e-le-ultime-novita ---------------

Partirei questa newsletter da due considerazioni, mentre qui sotto trovi la versione podcast automatica.

Le parole dell’anno, potrebbero essere, a mio avviso, slop ed epistemia, poi scegliete voi.

Se ti va, iscriviti a #Techy

Su entrambe sono in buona compagnia, Webster ha infatti eletto slop , che significa contenuto AI di bassa qualità come parola dell’anno 2025, mentre vedo che molti dei miei contatti si sono allineati alle idee di Luciano Floridi e quindi epistemia, ossia come i modelli di intelligenza artificiale ci stanno dando l’illusione di conoscere qualcosa, e la usano un po’ ovunque.

Questo però mi permette di fare una seconda considerazione di fine anno.

Chi mi conosce ha presente il mio pensiero intorno all’intelligenza artificiale generale, ossia che non esiste.

Siccome ho citato Floridi, lui è un po’ meno scettico (ma poco a dir la verità) sulla possibilità di arrivarci, prima o poi. Federico Faggin, invece, è più drastico. Provo ad argomentare.

Quando un LLM genera risposte false, quelle che chiamiamo “allucinazioni”, non si tratta di un semplice errore tecnico, ma di una caratteristica intrinseca dei modelli linguistici, ossia sbagliano per semplificazione o per eccesso di “guardrail” o regole, perché prendono in considerazione dei sotto insiemi e quindi cercano di dare delle risposte statisticamente valide rispetto a dei parametri.

Luciano Floridi lo dimostra matematicamente: questi modelli operano esclusivamente su rappresentazioni simboliche della realtà attraverso contenuti digitali, senza accesso diretto al mondo fisico. Anche analizzando immagini o dati, elaborano correlazioni statistiche, non esperienze autentiche. Come sottolinea il professore, “ereditare” informazioni non equivale a “possedere” conoscenza vera.

Federico Faggin sostiene che la differenza con le macchine la fa la coscienza, la quale non ha nulla a che fare rispetto alla computazione classica, ma è una proprietà radicata in strutture dinamiche come le cellule biologiche ed essendo un fisico, parla di una irriducibile proprietà quantistica.

Senza andare sul complicato, i computer simulano, ma non incarnano consapevolezza, per Faggin è del tutto impossibile, con le tecnologie attuali e conosciute, che abbiano una coscienza, quindi restano dei “pappagalli stocastici”.

Magari la cosa non vi appassiona, ed è molto probabile e forse è anche giusto così, ma si tratta di argomenti importanti per definire il nostro futuro e delineare i contorni del panorama digitale, dove l’innovazione tecnologica incontra limiti filosofici insormontabili.

Vi lascio il link all’ultimo libro di Floridi e al bellissimo libro di Faggin che ho avuto la fortuna di presentare.

L’anno degli agenti

Non ho molti dubbi sul fatto che il 2026 sarà a tutti gli effetti l’anno degli agenti AI.

Abbiamo già oggi agenti che ci leggono le mail e ci sistemano i calendari, che si muovono dentro data base per estrarci informazioni in tempi estremamente brevi o per riassumerci problematiche complicate.

Questa tecnologia, che di fatto ha poco più di un anno di vita, la ritroveremo un po’ ovunque, è già così. Oracle ha già 400 agenti nelle proprie applicazioni, Salesforce e Sap ne stanno facendo una bandiera, Microsoft e OpenAI hanno costruito addirittura delle infrastrutture che si trasformano in marketplace.

Dove stiamo andando?

Capire questo cambiamento sarà una necessità di business e così [spoiler] annuncio che organizzerò dei team building personalizzati per raccontare il cambiamento dal basso e delle live e online per imparare a fare qualcosa: due livelli differenti, che non sono dei corsi, ma dei tentativi di “sporcarsi le mani” con il digitale, un po’ come facevo anni fa a Netcafé.

Da dove nasce l’idea? Dopo aver incontrato aziende, board e imprenditori e manager, mi sono fatto l’idea che si faccia davvero molta fatica a comprendere questo cambiamento, non perché l’intelligenza artificiale sia di per se difficile, ma perché si cercano risposte che vadano bene per tutto e per tutti, si cerca di utilizzare uno strumento AI per qualsiasi cosa.

In realtà, saper abbinare la giusta AI al compito cambia il modo in cui il lavoro viene svolto e come le persone pensano al proprio ruolo nel processo, senza timori ma con consapevolezza, o come direbbe Faggin, con coscienza.

Se ti va di approfondire la cosa, contattami qui.

I browser con AI hanno dei problemi seri

OpenAI ha ammesso che il proprio browser Atlas può subire attacchi informatici e per questo è stato potenziato contro gli attacchi di tipo injection di prompt.

Questa è una delle principali minacce per la sicurezza degli agenti attualmente. La tecnologia di apprendimento per rinforzo, ossia con l’intervento di esperti, consente di scoprire e correggere le vulnerabilità prima che diventino pericolose, proteggendo così l’agente dal rischio di essere utilizzato per attacchi malintenzionati. L’obiettivo è rendere l’agente sicuro come un collega o un amico competente e consapevole della sicurezza.

La nuova frontiera del design e delle immagini e video

Il 2025 è stato l’anno dell’immagine con l’AI.

Il settore della generazione d’immagini ha subito un’accelerazione radicale prima con Nano Banana con il lancio di GPT Image 1.5 di OpenAI. Anche Flux 2 Max di Black Forest Labs ha deciso di fare un grande salto.

Nano Banana di Google Gemini ha permesso all’azienda di far conoscere i propri modelli in chiave diversa, tanto che Altman ha inviato ai dipendenti di OpenAI l’ “allarme rosso”, perché le immagini sono una chiave di apertura per utilizzare l’AI.

Nel 2026 la sfida si sposterà sulla democratizzazione della generazione dei video, già con Sora e Grok si sono visti elementi nuovi, Veo 3 e tante applicazioni di Google Labs stanno mostrando questo passo.

Non ultima, la moda di creare i video con i selfi di tanti personaggi famosi creati in automatico.

Diciamo che Flux e GPT Image 1.5 stanno sfociando più che in applicazione di creazione in veri strumenti di design professionale. Non è un caso che Canva e Photoshop abbiano preso questo china.

Video e controllo del movimento

La produzione video AI ha fatto passi da gigante questa settimanacon Luma Ray 3 Modify e Kling 2.6.

Luma introduce la possibilità di ridisegnare video esistenti usando fotogrammi iniziali e finali per guidare l’azione (motore del trend dei filmati con i selfie con personaggi famosi. Per altro, anche Kling 2.6 ha sorpreso il mercato con un controllo del movimento avanzato e un lip-sync estremamente realistico, permettendo di animare personaggi partendo da un semplice file audio o video guida.

Anche Alibaba si è unita alla corsa con Wan 2.6, capace di generare storyboard multi-inquadratura da prompt testuali, rendendo la regia cinematografica accessibile a chiunque tramite l’intelligenza artificiale.

Audio e trattamento del suono intelligente

Meta ha esteso la sua tecnologia SAM (Segment Anything) al mondo dell’audio, permettendo di isolare singoli elementi come voci, chitarre o rumori di fondo con una precisione impressionante. Questo strumento è un punto di svolta per podcaster e musicisti, che possono ora separare tracce in file già mixati.

Ma anche per i dispositivi. Infatti, gli occhiali Meta AI migliorano l’interazione ambientale isolando le voci umane in contesti rumorosi.

Contemporaneamente, Google ha presentato Gemini 2.5 Text-to-Speech, un modello capace di generare dialoghi realistici con pacing e intonazioni simili a quelli umani, evocando l’esperienza di NotebookLM.

Queste innovazioni stanno abbattendo le barriere tra produzione sonora professionale e strumenti consumer, rendendo l’audio personalizzabile quasi quanto un testo.

E, come se non bastasse, significa che l’AI sta diventando un’entità capace di operare attivamente sia nel mondo fisico che in quello digitale.

Sviluppo software e la democratizzazione delle App

Il mondo del coding è stato scosso dal rilascio di GPT 5.2 Codex di OpenAI, descritto come il modello agentico più avanzato per l’ingegneria del software professionale e la cyber-security difensiva.

Per chi non è un programmatore esperto, strumenti come Vibe Code permettono di costruire e pubblicare app direttamente dallo smartphone utilizzando Claude Code e asset generati dall’AI.

Questa democratizzazione dello sviluppo, definita “vibe coding”, permette di trasformare un’idea in un prodotto presente sull’App Store di Apple con pochi tocchi. L’AI non scrive solo codice, ma gestisce l’intero ciclo di vita del software, inclusi haptics e pagamenti.

OpenAI sta trasformando ChatGPT in un vero ecosistema di app, permettendo a chiunque di sottoporre applicazioni per l’approvazione, richiamando il modello dell’App Store. Sul fronte infrastrutturale, startup come StarCloud esplorano il training di modelli nello spazio per sfruttare l’energia solare e le temperature del vuoto, nonostante i dubbi sulla dissipazione del calore

Google prosegue nell’AI con grande vigore

In chiusura di questa carrellata, vale la pena ricordare che Google ha lanciato Gemini 3 Flash, una versione drasticamente più economica e veloce del suo modello di punta, ottimizzata per scenari ad alto volume e costi ridotti del 75%. Il modello promette molto bene, anche se in versione preview.

Youtube pensa ai videogiochi (da giocare e non da vedere)

In passato, ma anche ora, un grande successo per Youtube è stato rappresentato dalla visione di partite di videogames. Ora l’azienda sta trasformando i creator in sviluppatori di giochi con Playables Builder, un’app web alimentata da Gemini 3.

I creator possono costruire giochi leggeri utilizzando semplici prompt di testo, immagini o video. Grazie a Gemini 3, Google sta democratizzando la creazione di giochi segnando un passaggio verso intrattenimento interattivo in tempo reale. Netflix da tempo ha inserito nel proprio catalogo i videogames, ormai è una forma di intrattenimento come i video, le serie e i film.

Libri, Late Tech Show e SmartBreak.

Questa settimana chiudo ringraziandovi per i commenti al libro, dal quale mi pare di capire che trovate chiavi di lettura inaspettate, anche per me, non solo per voi! Trattandosi di un saggio, per altro noioso, mi avete regalato molte sorprese.

Continuate a farmi sapere qui le vostre opinioni e richieste.

Qui, invece, trovate l’ultima puntata del Late Tech Show, la prossima, salvo sorprese, sarà online la sera del 13 gennaio su Youtube alle 23, e dalle 7 del mattino del 14 nelle tante piattaforme podcast.

Qui invece l’ultima puntata degli SmartBreak.

Vi auguro un 2026 straordinario e che possiate trovare qualcosa che vi affascini e stupisca, ma soprattutto che vi faccia sentire vivi.

Fammi sapere cosa ti ha colpito delle cose che faccio o racconto nei vari eventi, o di quello che ascolti al Late Tech Show, piuttosto che negli SmartBreak (e dal podcast “Vita da ufficio“) o che leggi nella newsletter Techy.
Ti prego di farmi conoscere cosa pensi possa essere migliorato, aiutami con le critiche, e soprattutto quali temi vorresti che venissero approfonditi o trattati.

Scrivimi o commenta

Se non vi siete ancora iscritti, fatelo, mi permettete di comprendere che apprezzate il mio lavoro.

Più persone la leggono, meglio è, quindi, per favore, condividilo con la tua famiglia, amici e colleghi per far sì che gli effetti di rete si diffondano.

Assicurati di aggiungere gigibeltrame@substack.com ai tuoi contatti. In Gmail, trascina questa newsletter nella tua scheda principale.

Grazie per aver letto questa newsletter, le trovi tutte a questo link.

💻sito del Late Tech Show

💁‍♂️ La Bio

📚 Scopri i miei libri

Newsletter #Techy

👍 Seguimi su:
Magazine LinkedInInstagram FacebookYoutube

Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro.

Grazie per aver letto Techy di Gigi Beltrame! Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro.

martedì 23 dicembre 2025

Security al centro, Tech Made in Europe, simulazione e formazione - S07e17

https://www.youtube.com/watch?v=FuN-woTt9Yo --------------- Con:
Paolo Cecchi di SentinelOne,
Lorenzo Cappannari di AnotherReality e
Luca Venturi di Fritz!

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi


Security al centro, Tech Made in Europe, simulazione e formazione - S07e17

lunedì 22 dicembre 2025

Introduzione della puntata di questa settimana

https://www.youtube.com/watch?v=BgG3ggZ0fpk --------------- Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

venerdì 19 dicembre 2025

Il futuro dei professionisti con l'arrivo dell'intelligenza artificiale e gli agenti

https://www.youtube.com/shorts/i-z0XlkSEL0 --------------- Quale sarà il futuro dei #professionisti con l'avvento dell'#AI e dell'#agenticAI?
Ne ha parlato al #LateTechShow Danilo Poccia di Amazon Web Services (AWS).

#podcast


Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

giovedì 18 dicembre 2025

La crisi del giornalismo digitale mette in crisi il web? - SmartBreak

https://www.youtube.com/watch?v=z4QJIv4m-rM --------------- Come l'uso dell'intelligenza artificiale nelle ricerche e nella creazione dei contenuti sta mettendo a rischio la produzione giornalistica e le testate in generale, nonché l'intera economia del web.
Prenderò spunto, ma vorrei discuterne con voi, dall'articolo https://www.businesscommunity.it/m/20251224/leisure/la-crisi-del-giornalismo-digitale-mette-in-crisi-il-web-punto-e-a-capo-gigibeltrame.php

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
Vuoi saperne di più? https://businesscommunity.it/gigi
📕 I miei libri: https://bit.ly/libridiGigi⁠

lunedì 15 dicembre 2025

aziende e intelligenza artificiale: pensare al business e non all’estetica- SmartBreak

https://www.youtube.com/watch?v=sUKIYwqL8cQ --------------- Un consiglio non richiesto: le aziende devono pensare all'intelligenza artificiale in termini di benefici di business concreti e misurabili, non a qualcosa di estetica o fantasioso

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
Vuoi saperne di più? https://businesscommunity.it/gigi
📕 I miei libri: https://bit.ly/libridiGigi⁠

venerdì 12 dicembre 2025

Il matrimonio quasi perfetto tra dati a AI

https://www.youtube.com/shorts/rz53IR1j2TU --------------- Con Anna Capoluongo per parlare dell'integrazione tra dati & intelligenza artificiale alla presentazione del libro "Dati & AI un matrimonio perfetto (o quasi)" https://www.amazon.it/Dati-AI-matrimonio-perfetto-quasi/dp/B0FVSXVPKV/?tag=bcm7-21
Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

lunedì 8 dicembre 2025

Opinioni impopolari su Human in the loop e adattamento all'intelligenza artificiale

https://www.youtube.com/shorts/y5Ggermi-pI --------------- #opinioniimpopolari (grazie a Fabio Schiera)

Vi stanno vendendo il "Human in the Loop" come se VOI controllerete sempre l'AI... ma siamo sicuri? 👀 [dall'estratto della presentazione del libro "Dati & AI un matrimonio perfetto (o quasi) https://www.amazon.it/Dati-AI-matrimonio-perfetto-quasi/dp/B0FVSXVPKV/?tag=bcm7-21]

PROVOCAZIONE: la verità che nessuno dice: non stai controllando l'AI, stai solo diventando il suo assistente di lusso 💀

Prima decidevi TU ➡️ Ora l'AI decide e tu "verifichi" ➡️ Tra 3 anni l'AI decide e basta

Gli umani sono campioni mondiali di adattamento:

✅ Abbiamo lavorato con cavalli che ci calciavano

✅ Con macchine industriali pericolosissime

✅ Con Windows 95 che crashava ogni 5 minuti

✅ E ora con "colleghi" che non dormono MAI

Il tuo bisnonno nei campi 12 ore/giorno pensava "non può andare peggio"

Tuo nonno in fabbrica pensava "le macchine ci sostituiranno"

Tuo padre col primo PC pensava "troppo complicato"

Tu con ChatGPT pensi "questa volta è diverso"

Spoiler: ti adatterai. Come SEMPRE 🤷

Il vero problema? Che nessuno ti sta preparando a questo cambiamento

Quindi sì, il collega non-umano arriva

No, non sarà come Terminator

Sì, sopravviverai

No, non sarà una passeggiata

Almeno l'AI non ti ruba il pranzo dal frigo ufficio 😂

Voi vi fidate davvero del "Human in the Loop" o è solo marketing per tenerci buoni? 👇




Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

venerdì 5 dicembre 2025

Il costo dell'intelligenza artificiale nelle aziende- SmartBreak

https://www.youtube.com/watch?v=AtERI1UY0SY --------------- Si parla tanto di AI e di progetti che non riescono a sfondare. Oppure di grande entusiasmo.
Ma l'AI non va bene per tutto e per tutti...
Parliamone insieme in questa live alle 11.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
Vuoi saperne di più? https://businesscommunity.it/gigi
📕 I miei libri: https://bit.ly/libridiGigi⁠

giovedì 4 dicembre 2025

POV: scopri cosa succede DAVVERO quando premi play su Spotify o scarichi il Wrapped

https://www.youtube.com/shorts/0LYIfzrMhbE --------------- Tutti condividono lo Spotify Wrapped, ma NESSUNO sa cosa succede dietro le quinte 👀

Quando premi play non parte solo la musica... parte un viaggio pazzesco attraverso:
❌ Data center giganti
❌ Algoritmi di AI
❌ Server in tutto il mondo
❌ Reti cloud
❌ 100 MILIONI di brani pronti per te

Il tuo abbonamento Spotify? In realtà stai pagando l'accesso a questa infrastruttura ASSURDA 🔥

La canzone che ascolti:
1️⃣ Viene caricata dall'artista
2️⃣ Archiviata su server Amazon/Google/Microsoft
3️⃣ Viaggia attraverso Content Delivery Network
4️⃣ Viene instradata al server più VICINO a te
5️⃣ Percorre "l'ultimo miglio" via wireless
6️⃣ Arriva sul tuo telefono

Tutto in MILLISECONDI ⚡

E quando milioni di persone ascoltano Taylor Swift contemporaneamente? Gli algoritmi distribuiscono il carico su MIGLIAIA di server per non farti mai sentire buffering 🎵

Quindi sì, il tuo Wrapped è figo, ma la VERA magia è invisibile 🪄
POV: scopri cosa succede DAVVERO quando premi play su Spotify o scarichi il Wrapped

mercoledì 3 dicembre 2025

Talent as a service, PC e stampanti con l'AI, gestione PMI e l'industria dei videogames - S07e14

https://www.youtube.com/watch?v=-pXzMyfbsMY --------------- Nella nuova, ricchissima puntata del Late Tech Show, abbiamo ospitato 5 protagonisti del mondo tech e business per capire come l'innovazione stia impattando l'ecosistema aziendale, dal controllo di gestione al futuro del lavoro ibrido.

• Il Lavoro è risultato: l'AI e il concetto di Talent Service stanno accelerando lo sviluppo dei progetti. Secondo Francesco Marino (Cosmico), bisogna misurare il successo non sulle ore passate alla scrivania, ma sui risultati messi a terra. La community (oltre 30k professionisti) è la risposta al bisogno di esseri umani e competenze verticali.
• La nuova era del PC e delle stampanti con l'AI: Rossella Campianiello e Giusi Garrano (HP) hanno mostrato come l’AI sul dispositivo stia creando un Personal Companion. Non solo migliora la soddisfazione dei lavoratori (oggi solo il 28% si dice soddisfatto), ma garantisce la privacy dei dati aziendali, offrendo al contempo funzioni killer come la scansione che riassume automaticamente il contenuto dei documenti.
• PMI all'avanguardia nella gestione aziendale: l'Italia è pioniera nella fatturazione elettronica. Matteo Montepara (Sibill) spiega come l'AI stia democratizzando il controllo di gestione, consentendo alle micro-PMI di monitorare flussi di cassa e pianificazione con strumenti prima riservati alle grandi aziende.
• L'Industria dei videogiochi in crescita: Thalita Malagò (IIDEA) conferma la crescita dell'industria italiana (+25% aziende attive, +17% addetti). I prodotti italiani sono globali, ma la sfida principale resta l'accesso a finanziamenti strutturati e complementari all'autofinanziamento per sostenere la crescita.

Con:
00:00 Intro
2:33 Mattia Montepara di Sibill,
15:28 Rossella Campaniello di HP
29:01 Giusi Garrano di HP,
34:39 Francesco Marino di Cosmico,
45:31 Thalita Malagò di IIDEA

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

Talent as a service, PC e stampanti con l'AI, gestione PMI , l'industria dei videogames,S07e14

lunedì 1 dicembre 2025

venerdì 28 novembre 2025

Andrea Sinopoli di Oracle: l'intelligenza artificiale e le aziende italiane

https://www.youtube.com/shorts/1-nNMiXPUx8 --------------- Andrea Sinopoli di Oracle: l'intelligenza artificiale e le aziende italiane

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

giovedì 27 novembre 2025

Introduzione alla puntata 13 della stagione 7 del Late Tech Show

https://www.youtube.com/shorts/LMddbca8H0E --------------- Introduzione alla puntata 13 della stagione 7 del Late Tech Show


Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

mercoledì 26 novembre 2025

Mercedes-AMG PETRONAS F1 e la realtà aumentata per la Formula 1 con TeamViewer

https://www.youtube.com/watch?v=bqEWUDsYpbM --------------- Test e sviluppo del team Mercedes-AMG PETRONAS F1 migliorano grazie alla tecnologia di realtà aumentata di TeamViewer

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

martedì 25 novembre 2025

Creator e TikTok, innovazione ed experience, piattaforme abilitanti l'AI - S07e13

https://www.youtube.com/watch?v=BPdSOAbj8Ec --------------- Con:
Andrea Sinopoli di Oracle,
Giampiero Savorelli di HP,
Alessandra Sangalli di TikTok

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi


Creator e TikTok, innovazione ed experience, piattaforme abilitanti l'AI - S07e13

lunedì 24 novembre 2025

Prova 3D Univ+rses di Dassault Systèmes con Apple Vision Pro

https://www.youtube.com/shorts/4tmeh70AYeQ --------------- Una prova con gli Apple Vision Pro del sistema integrato 3D Univ+rses sviluppato da Dassault Systèmes.
In pratica, con i gemelli virtuali che vengono creati, si possono rappresentare da oggetti a intere catene di montaggio e simulare, in maniera perfetta, il funzionamento e la manutenzione.
In questo caso si tratta di un virtual trainer che permett di trasferire know-how e conoscenza per la manutenzione.
Un incrocio tra modelli, simulazione, dati e AI per generare delle vere e proprie esperienze.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

venerdì 21 novembre 2025

Intelligenza artificiale: è la nuova bolla economica? - SmartBreak

https://www.youtube.com/watch?v=_QGVQL4xnJc --------------- Una domanda che mi sento fare spesso, come se avessi una risposta! Ma parlando con vari economisti, ci sono cose da dire e qualche consiglio (non richiesto perché io non sono nessuno) da dare.
Parliamone insieme in questa live alle 11.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
Vuoi saperne di più? https://businesscommunity.it/gigi
📕 I miei libri: https://bit.ly/libridiGigi⁠

giovedì 20 novembre 2025

mercoledì 19 novembre 2025

Anteprima della puntata 12 della stagione 7 del Late Tech Show

https://www.youtube.com/shorts/XG3ef5BlkEQ --------------- Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

martedì 18 novembre 2025

Il futuro non è dei dati o dell'AI, ma nel saperli usare - Libro "Dati & AI"

https://www.youtube.com/shorts/EaNT3TQzFoA --------------- Il #futuro non è nei #dati, non è nemmeno nell'#AI, ma nella nostra #capacità di usarli per #immaginare mondi diversi da quello attuale.
Se ti va, leggi l'anteprima del mio libro: https://www.amazon.it/Dati-AI-matrimonio-perfetto-quasi-ebook/dp/B0FVNLS6NM/?tag=bcm7-21

Libro "Dati e AI: un matrimonio perfetto (o quasi)" di Gigi Beltrame

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

lunedì 17 novembre 2025

Nicola Davanzo di Alibaba.com su supply chain e logistica

https://www.youtube.com/shorts/SMstjRqKBSE --------------- Nicola Davanzo di Alibaba.com racconta, tra le tante cose, come la #supplychain e la #logistica sono cambiate durante l'#intervista nella puntata del #LateTechShow.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi

giovedì 13 novembre 2025

Come si evolve l'offerta di Netflix con la pubblicità - Intervista

Estratto dell''intervista a Evita Barra di Netflix Advertising per capire come sta evolvendo l'offerta di Netflix basata sulla pubblicità, i vantaggi per i brand e qual è l'audience.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi https://www.youtube.com/shorts/2Qqo8FjdmFE

martedì 11 novembre 2025

AI in accelerazione e nuovi sviluppi quotidiani

Un’altra settimana fantastica, ho incontrato persone eccezionali, ho avuto conversazioni molto interessanti, ma alla fine sono qui a raccontare cosa sta accadendo e come la tecnologia plasma le aziende e noi stessi.

Qui il podcast automatico di questa newsletter.

Iscriviti a #Techy di Gigi Beltrame

Stiamo vivendo un momento di svolta straordinaria grazie, ma non solo, all’intelligenza artificiale, caratterizzato da una crescita che ha dell’incredibile.

In Italia, il mercato dell’AI è esploso, passando da appena 210 milioni di euro nel 2018 a 1,2 miliardi nel 2024, con un balzo del 58% solo nell’ultimo anno secondo i dati di febbraio del Politecnico di Milano. Questi numeri, sebbene credo siano ampiamente superati, ci dicono una cosa chiara: l’intelligenza artificiale non è più una promessa per il futuro, ma una realtà tangibile del presente che sta trasformando il modo in cui lavoriamo e viviamo.

E il 2025 abbiamo visto molti progetti prendere forma in modo significativo, nonostante siano reclamizzati studi che vanno in senso contrario.

Questa accelerazione porta con sé la necessità di ripensare profondamente come gestiamo questa tecnologia. La governance e la trasparenza sono diventate fondamentali: l’AI può davvero fare la differenza solo quando comprendiamo appieno come funziona, perché la utilizziamo e soprattutto quali dati alimentano i suoi processi. Non si tratta più solo di innovare, ma di farlo con consapevolezza e responsabilità.

Al centro di questa rivoluzione resta però un principio fondamentale: la tecnologia amplifica le nostre capacità, ma non le sostituisce. Il vero valore emerge quando l’intelligenza artificiale e quella umana si incontrano e collaborano, creando sinergie che nessuna delle due potrebbe raggiungere da sola. La creatività umana rimane insostituibile e trova nell’AI uno strumento potente per esprimersi in modi nuovi e inaspettati.

Crescere per continuare a crescere

La storia dell’umanità è stata segnata da una lunga stagnazione, con la maggior parte delle persone che vivevano con un reddito annuo equivalente a 400-600 dollari. Tuttavia, negli ultimi due secoli, la situazione è cambiata drasticamente, con un aumento del reddito pro capite del 3/4% all’anno. La ricerca di Kwa e West et al ha dimostrato che le capacità delle intelligenze artificiali (AI) stanno migliorando a un tasso senza precedenti, con un “tempo di raddoppiamento” di circa 6-7 mesi. Ciò significa che le AI possono completare compiti sempre più lunghi e complessi, con un aumento esponenziale delle loro capacità. Tuttavia, ci sono ancora molte incertezze sulle cause e sulle conseguenze di questo trend, come ad esempio l’impatto della “tassa della complessità” e della disponibilità di dati. Se vi va, la lettura merita.

Boaz Barak sostiene che anche un’automazione modesta potrebbe innescare una crescita economica esponenziale, affermando che “l’intelligenza artificiale non è semplicemente un aggiornamento tecnologico, ma un potenziale motore per una crescita economica trasformativa”. L’intelligenza artificiale potrebbe diventare un motore economico, non solo un balzo tecnologico, trasformando il lavoro, il valore e la politica. Una crescita trasformativa potrebbe arrivare prima del previsto a causa dell’evoluzione delle economie, non solo dei modelli algoritmici.

Oltre il 50% delle aziende USA sfrutta l’AI per le decisioni quotidiane

Uno studio mostra che oltre la metà delle aziende statunitensi utilizza l’AI nelle decisioni quotidiane, ma solo il 38% dei leader ritiene che i propri dipendenti siano “completamente” preparati all’uso di questa tecnologia. Questo divario sta “rimodellando l’attuale mercato del lavoro” secondo Anandarajan, poiché la tecnologia emergente sta rivelando chi è pronto a lavorare al suo fianco. I dati rivelano anche una disconnessione nella fiducia, poiché le aziende si affidano agli strumenti di AI per processi critici, ma nutrono dubbi quando i candidati li utilizzano per far progredire la propria carriera. Come afferma Anandarajan, “il divario tra aspettativa, implementazione e utilizzo pratico dell’AI sta rimodellando l’attuale mercato del lavoro” e quindi è essenziale che le aziende forniscono formazione continua sull’AI per colmare il divario.

Apple si accorda con Google

Apple siglerà un accordo da 1 miliardo di dollari all’anno con Google per utilizzare il modello Gemini da 1,2 trilioni di parametri, alimentando le funzionalità di “riepilogo” e “pianificazione” di Siri di prossima generazione, in attesa del proprio modello da 1 trilione di parametri.
Praticamente Apple va a pagare il principale rivale per i sistemi operativi per smartphone e tablet…

Capire la mente e cosa vede

La tecnica “mind captioning” genera frasi descrittive di ciò che una persona sta vedendo o immaginando, utilizzando la lettura della sua attività cerebrale con precisione impressionante, e potrebbe aiutare le persone con difficoltà linguistiche a comunicare meglio.

Nvidia inarrestabile

Nvidia continua a dominare il mercato dei chip AI con una domanda “molto forte” per i suoi nuovi processori Blackwell, come ha dichiarato il CEO Jensen Huang: l’azienda sta aumentando gli ordini di wafer da TSMC, segnalando un boom continuo nell’infrastruttura AI che potrebbe spingere la capitalizzazione oltre nuovi record.

Negli USA mancano fondi per far crescere l’AI… ma davvero?!?

Sam Altman di OpenAI ha esortato gli USA a espandere i crediti fiscali del Chips Act per accelerare la crescita AI, sottolineando la necessità di investimenti nazionali per competere globalmente, in un momento in cui la domanda di semiconduttori esplode.

OpenAI pensa ai pagamenti grazie a con PayPal

PayPal e OpenAI collaborano per potenziare il checkout istantaneo e il commercio in ChatGPT. I piccoli commercianti e le grandi marche potranno vendere all’interno di ChatGPT. Come afferma Alex Chriss, “partnering con OpenAI e adottando l’Agentic Commerce Protocol, PayPal potrà offrire esperienze di pagamento e commercio che aiuteranno le persone a passare dalla conversazione al checkout in pochi tap”.

Snap e Perplexity insieme

Snap ha annunciato una partnership da 400 milioni di dollari con Perplexity AI per distribuire il motore di ricerca AI ai suoi utenti globali. Il CEO Evan Spiegel ha dichiarato: “Vediamo molte opportunità per aprire Snapchat ad altri partner AI nel tempo”. Perplexity pagherà a Snap in contanti e azioni a partire dal 2026.

L’IBM e i lavoratori da ricollocare

IBM ha annunciato tagli a migliaia di posti di lavoro per ricollocare risorse rispetto l’AI (NYT), con prenotazioni per consulenza e software AI balzate a 9,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre, confermando il “momentum” del settore, ma accentuando le preoccupazioni sull’impatto occupazionale.

SAP si attrezza per la robotica

SAP ha comunicato nuove partnership su “Physical AI” e piloti robotici per accelerare operazioni autonome in manifattura e logistica, indicando intreccio crescente tra ERP, dati e robotica. Non era difficile immaginare uno scenario simile.

L’Europa sta ripensando all’AI.act

Non violo nessun vincolo nel momento in cui dico che la Commissione europea sta ripensando al regolamento più discusso e che comunque pubblicherà le linee guida sull’AI Act in due fasi: la classificazione dei sistemi AI ad alto rischio entro il 23 febbraio 2026 e le indicazioni per gli obblighi ad alto rischio e la catena del valore AI nel secondo o terzo trimestre 2026, prima della data di entrata in vigore del 2 agosto 2026.

Emirates usa l’AI per prevedere le turbolenze (e risparmiare)

La turbolenza in volo rappresenta una sfida crescente per le compagnie aeree a causa del cambiamento climatico, che rende i cieli più instabili. Il cambiamento climatico sta aumentando la turbolenza, come dimostrato da uno studio dell’Università di Reading che ha rilevato un aumento del 55% della turbolenza rispetto a quarant’anni fa. Le compagnie aeree come Emirates stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per prevedere la turbolenza e migliorare la sicurezza e il comfort dei passeggeri.

Ask@Canva cambia la creatività

Canva lancia Ask @Canva, un aggiornamento che consente di modificare ogni elemento del progetto con l’aiuto dell’IA. L’utente può semplicemente chiedere all’app di eseguire una modifica in linguaggio normale, come se stesse parlando con un collega. L’IA capisce il contesto e l’elemento selezionato, permettendo modifiche precise e immediate. Il cofondatore di Canva, Cameron Adams, spiega: “Ask Canva è parte del nostro sistema di commenti e ci consente di interagire con Canva come se fosse un collaboratore”.

E Instagram permetterà di personalizzare l’algoritmo (forse)

A post shared by Adam Mosseri on Instagram: "We’re starting to publicly test the ability to see and control your algorithm to a small percentage of users in the US this week."

La robotica in medicina fa passi in avanti considerevoli

Robot controllati magneticamente ora navigano il tratto digestivo umano, rotolando attraverso l’intestino per trattamenti mirati, una rivoluzione che potrebbe trasformare la medicina endoscopica riducendo invasività e rischi, nonché migliorando la precisione e, da non dimenticare, migliorando l’esperienza per i pazienti.

La puntata del Late Tech Show

Questa settimana entriamo nel vivo della Trasformazione Digitale affrontando temi cruciali come l’AI, i pagamenti, il mondo delle startup e gli analytics, il tutto attraverso la voce dei protagonisti del settore. Ascolta le interviste esclusive con:

🎙️ Pietro Lanza ( SB Italia )

Approfondiamo come l’Intelligenza Artificiale stia entrando nei processi aziendali per dare benefici concreti. Le aziende sono in una fase di curiosità e comprensione di questo macro trend. Pietro Lanza spiega l’importanza di integrare l’AI nella roadmap della trasformazione digitale delle imprese, specialmente per migliorare la competitività (sia sui ricavi che sull’efficienza operativa). Si discute anche del mix di euforia e preoccupazione legato alla regolamentazione (come l’AI Act) e l’attenzione alla sovranità dei dati e alla security by design.

🎙️ Danilo Arosio ( Mastercard )

Direttamente dal Salone dei Pagamenti, Danilo Arosio presenta le novità che ruotano intorno al mondo dei pagamenti. Le tre aree principali sono: 1. Agenti AI (Agenti Fite): L’intelligenza artificiale che potrà pagare per l’utente in un futuro, creando un ecosistema sicuro. 2. Sicurezza: Nuovi prodotti come Mastercard Intelligence e On-demand Decision che bloccano le frodi prima ancora che avvengano, monitorando il dark web. 3. Pagamenti P2P (Tap to Send and Reis): La possibilità di scambiarsi denaro semplicemente avvicinando due telefoni.

🎙️ Lorenzo Ferrara ( Nova Ventures )

Scopriamo il fermento nel mondo delle startup e del venture capital. Ferrara conferma che il mercato è più maturo e l’idea, oggi, non è più sufficiente – conta molto di più la volontà e la capacità del team e dell’imprenditore. Nova Ventures si sta focalizzando sulla verticalità dei progetti, come il Property Tech, il Lifetech, l’ Impact Investing e il Creative AI (Marketing e IA). Si sottolinea come il lavoro sia diventato anche un’opera di educazione e l’obiettivo sia portare le startup a costruire soluzioni insieme alle corporate (Open Innovation).

🎙️ Federico Tota ( Contentsquare ) Entriamo nel mondo della Customer Experience (CX) e della User Experience (UX). Nonostante gli italiani siano utenti digitali evoluti, sono anche tra i più frustrati (il 45.7% degli utenti retail in Italia è frustrato). Contentsquare aiuta le organizzazioni a passare dall’analisi quantitativa all’ insight qualitativo. L’obiettivo è rendere la UX del futuro “intelligente e autonoma”, con l’AI che agisce da orchestratore di agenti (GNI). Contentsquare è anche l’unica soluzione in Italia certificata per l’ Experience Analytics nel mondo della Pubblica Amministrazione. Il loro tool Session Replay permette di registrare i comportamenti dell’utente per capire dove avviene la frustrazione o l’abbandono.

Qui in versione video su youtube con i capitoli.

SmartBreak live - podcast Vita da ufficio

Questa settimana ho organizzato anche un Webinar un po’particolare, con Gian Luca Bocchi, Fulvio Marchese , Gabriele Turissini, Edoardo Passaretti, Alessandro Rollo e Piergiacomo Braganti

LASCIAMI UN MESSAGGIO

Fammi sapere cosa ti ha colpito delle cose che faccio o racconto nei vari eventi, o di quello che ascolti al Late Tech Show, piuttosto che negli SmartBreak (e dal podcast “Vita da ufficio“) o che leggi nella newsletter Techy.
Ti prego di farmi conoscere cosa pensi possa essere migliorato, aiutami con le critiche, e soprattutto quali temi vorresti che venissero approfonditi o trattati.

fammi sapere cosa ne pensi

Se non vi siete ancora iscritti, fatelo, mi permettete di comprendere che apprezzate il mio lavoro.

Più persone la leggono, meglio è, quindi, per favore, condividilo con la tua famiglia, amici e colleghi per far sì che gli effetti di rete si diffondano.

Assicurati di aggiungere gigibeltrame@substack.com ai tuoi contatti. In Gmail, trascina questa newsletter nella tua scheda principale.

Grazie per aver letto questa newsletter, le trovi tutte a questo link.

💻sito del Late Tech Show

💁‍♂️ La Bio

📚 Scopri i miei libri

Newsletter #Techy

👍 Seguimi su:
Magazine LinkedInInstagram FacebookYoutube

Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro.

https://gigibeltrame.substack.com/p/ai-in-accelerazione-e-nuovi-sviluppi

lunedì 10 novembre 2025

Meno assunzioni con l’arrivo dell’intelligenza artificiale - SmartBreak

Le statistiche ci dicono che l'intelligenza artificiale generativa ha rallentato, almeno negli USA, le assunzioni.
Un problema molto serio che, per chi come me racconta questo cambiamento, era piuttosto certo, visto che chi lavora ha delle possibilità in più per portare a termine i propri compiti.
Parliamone insieme in questa live alle 11.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
Vuoi saperne di più? https://businesscommunity.it/gigi
📕 I miei libri: https://bit.ly/libridiGigi⁠ https://www.youtube.com/watch?v=718q40d_2fw

sabato 8 novembre 2025

Perché i dati sono importanti per gestire l'AI? Libro "Dati & AI" di Gigi Beltrame

Perché i dati sono importanti per gestire l'AI? Libro "Dati & AI - un matrimonio perfetto (o quasi)" di Gigi Beltrame
Leggi l'estratto del libro: https://www.amazon.it/Dati-AI-matrimonio-perfetto-quasi-ebook/dp/B0FVNLS6NM/?tag=bcm7-21

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi https://www.youtube.com/shorts/cqpPkP9-UcQ

martedì 4 novembre 2025

La gestione dei team e l’intelligenza artificiale - SmartBreak

Ancora una volta provo a spiegare perché oggi i team di lavoro stanno cambiando pelle.
Parliamone insieme in questa live alle 11.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
Vuoi saperne di più? https://businesscommunity.it/gigi
📕 I miei libri: https://bit.ly/libridiGigi⁠ https://www.youtube.com/watch?v=TU5oMIYKN2U

lunedì 3 novembre 2025

venerdì 31 ottobre 2025

Il ritorno del nucleare: da tabù ad asset strategico

Un webinar informativo per fare un po' il punto della situazione, comprendere come sta evolvendo e quali saranno le prospettive future.

Con:
Gianluca Bocchi di Morkemindy.com,
Fulvio Marchese, consulente,
Edoardo Passaretti, Regional Director di GlobalX ETFS Europe,
Piergiacomo Braganti, Director, Macroeconomic Research di WisdomTree Europe,
Alessandro Rollo, ETF Sales Associate di VanEck,
Gabriele Turussini, Private Banker https://www.youtube.com/watch?v=_qsrCARpBhg

giovedì 30 ottobre 2025

Il calcio è in competizione con Netflix, Amazon e Disney - Juventus Creator Lab

Con Marco Castellaneta della Juventus Football Club per parlare di come i #contenuti oggi siano diventati centrali.
🎯
I veri #competitor di una squadra di #calcio oggi non sono solo altre squadre, ma @disney , @amazon , @netflixit , @tiktok , aziende di gaming... sono tutti in competizione per la stessa cosa: la vostra #Attenzione!
Siamo nell'economia dell'attenzione, e le regole del gioco sono cambiate.
È la rilevanza, la storia, l'ingaggio. Questo mette il contenuto in una posizione STRATEGICA per tutti i club!
#ContentIsKing #NextGen #FanEngagement #CalcioDigitale #Juventus
#intervista #podcast #LateTechShow #JuventusCreatorLab #CreatorEconomy #EconomiaDellAttenzione #DigitalTransformation #SportTech


Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi https://www.youtube.com/shorts/xrRMAxB7ypw

mercoledì 29 ottobre 2025

Chip nel cervello di Neuralink: primo uomo paralizzato controlla un braccio robotico con la mente

Alex Conley è paralizzato. Ma oggi può:
✅ Accendere le luci
✅ Aprire porte
✅ Afferrare oggetti

Come? Con un braccio robotico controllato direttamente dal suo cervello.

Un chip Neuralink impiantato nella sua testa ha trasformato l'impossibile in possibile. Alex è il PRIMO essere umano a controllare un arto robotico solo con il pensiero.

💡 "Pensa di muovere la mano... e il braccio si muove per te"

Questa non è fantascienza. È il Progetto Convoy.
È la medicina del futuro. È OGGI.

👉 Guarda il video completo per scoprire:

Come funziona il chip cerebrale
La storia di Alex dalla paralisi alla nuova indipendenza
Cosa significa questo per milioni di persone con disabilità
Il confine tra uomo e macchina non è mai stato così sottile.

🎥 GUARDA ORA ⬆️

#Neuralink #Tecnologia #Innovazione #BrainChip #Robotica #Futuro #ScuopreScientifico


Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi https://www.youtube.com/watch?v=ZQlshZGCmTk

Juventus Creator Lab, digitale e sostenibilità, Alexa come tutor e Open Platform Organization S07e09

Con:
Marco Castellaneta di Juventus FC,
Lucrezia Mancini di Amazon,
Francesca Moriani di VAR Group,
Giuseppe Dimaria di osapiens

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8

💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi


Juventus Creator Lab, digitale e sostenibilità, Alexa come tutor e Open Platform Organization S07e09 https://www.youtube.com/watch?v=dj63Y6y0McE

martedì 28 ottobre 2025

l’intelligenza artificiale sta ostacolando l’ingresso al lavoro dei junior - SmartBreak

Una ricerca di Harvard racconta una cosa interessante, ossia che l'arrivo dell'intelligenza artificiale ha avuto un impatto sulle nuove assunzioni.
Parliamone insieme in questa live alle 11.

Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
Vuoi saperne di più? https://businesscommunity.it/gigi
📕 I miei libri: https://bit.ly/libridiGigi⁠ https://www.youtube.com/watch?v=Xe46AJRIAvg

Rivoluzione AI: da robot che fanno Kung Fu a giornalisti finti

Qui trovate la versione podcast automatica!

Se ti va, iscriviti!

E qui trovate il mio ultimo libro (anche da leggere gratis con Kindle Unlimited)

Parto da un paio di considerazioni.

La prima riguarda la diffusione dell’AI nei contesti consumer: anche i miei cognati stanno scoprendo le possibilità e l’accelerazione della creatività, ma anche per le operazioni, che si possono ottenere.

Ovviamente trovano poco intelligente l’intelligenza artificiale, ma una volta spiegato che non è per niente intelligente e che basta parlare come parleresti alla nipote treenne e il gioco diventa possibile. Spiegare tutto è sempre la chiave, mai lasciare la libertà.

La cosa vale anche per gli agenti: più svolgono compiti specifici e ben delineati, meno possibilità di errori ci sono.

Un concetto semplice, ma spesso ce lo dimentichiamo.

Qualcuno mi ha visto in una foto sui social in cui sembra che io e un robot ci guardiamo e parliamo: premesso che è inquietante il fatto che volga lo sguardo verso di te e ti fissi, siamo lontani dallo sembrare reale. Ma l’intento è proprio quello: non sembrare umano. La corsa verso umanoidi, anche a detta dei creatori di Ameca, così si chiama l’umanoide, è per umanizzare una macchina, che deve restare una macchina.
Ma anche qui, ho registrato le domande poste ad Ameca dai visitatori: tutte generiche, con risposte generiche tipiche dell’oracolo di Delfi.

Abbiamo tanta strada da fare.

La scorsa settimana, visitando una piccola rassegna d’arte contemporanea a Zing (powered by Var Group), mi sono soffermato a osservare come ogni artista cerchi di forzare i limiti del proprio mezzo espressivo. Che sia la tela, il marmo, il suono o una crypto o un videogioco, la vera sfida è sempre stata quella di piegare “la materia” alla propria visione.

Oggi, quel “mezzo” sta diventando sempre più immateriale, complesso e, per certi versi, autonomo. Parlo dell’intelligenza artificiale, naturalmente. Il confine tra strumento e creatore si fa sempre più labile, portandoci a chiederci: stiamo assistendo alla nascita di una nuova forma d’arte o alla fine del concetto di autore come lo conosciamo?

Chi è l’autore?

La questione si complica ulteriormente con esperimenti come il robot pittore che ha creato un’opera in tempo reale durante un’asta, trasformando l’atto creativo in una performance unica e irripetibile (la notizia è vecchia, ma sempre attuale).
Non si tratta più solo del risultato finale, ma del processo collaborativo tra uomo e macchina. Stiamo entrando nell’era della creatività aumentata, dove il genio non risiede più solo nell’intuizione umana, ma nella capacità di dialogare con sistemi intelligenti. Questo non sminuisce l’artista, anzi, ne evolve il ruolo: da creatore solitario a direttore d’orchestra di intelligenze artificiali.

Il vero cambiamento di paradigma, però, è che l’AI ci costringe a ripensare il valore stesso dell’originalità. Se una macchina può produrre bellezza, dove risiede l’unicità dell’esperienza umana? Forse, la risposta non è nel “chi” crea, ma nel “perché”.

Spiegare il fake con il fake

8 milioni di lavori nel Regno Unito corrono il rischio di essere sostituiti dall’AI, compresi call center, traduttori e designer grafici.
Per raccontare questo, Channel 4 in UK ha utilizzato la trasmissione Dispatches. Tutto bello, se non che, nel finale, si svela che la giornalista era stata generata dall’AI! Questo ha amplificato l’impatto reale dell’AI perché Aisha Gaban non era reale, ma parlava di argomenti reali!
Will AI Take My Job?” lo trovate al link.
La presenza di Aisha Gaban, interamente generata da computer, ha esemplificato il problema sulla sostituibilità dei lavoratori umani e sull’impatto ambientale della tecnologia.

A che punto siamo con la Cybersecurity?

Alla conferenza Cybertech Europe 2025 è emerso un quadro chiaro: AI e quantum computing sono le nuove frontiere della cybersicurezza. Se da un lato le aziende temono attacchi automatizzati e deepfake sempre più sofisticati, dall’altro l’IA stessa viene usata per potenziare le difese. È una corsa agli armamenti digitale: basterà per stare al passo?

La battaglia dei browser con l’AI

È stato introdotto ChatGPT Atlas, un nuovo browser web costruito con ChatGPT al suo core. Il browser viene presentato come un super-assistente che comprende il tuo mondo e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. Grazie ad Atlas, ChatGPT può aiutare l’utente in qualsiasi pagina web, comprendendo cosa si sta cercando di fare e completando task senza dover copiare e incollare o lasciare la pagina. Sebbene non sia un’idea rivoluzionaria, la funzione “browser memories”, che consente all’AI di ricordare il contesto di navigazione, e la futura modalità “Agent” per eseguire compiti autonomi, potrebbero cambiare le nostre abitudini online. Ma a quale prezzo per la nostra privacy? Questo è il problema.

Atlas è disponibile su macOS con chip Apple Silicon e macOS 12 o successive, con versioni per Windows, iOS e Android in arrivo. Si basa su Chromium, garantendo compatibilità con gli standard web e offrendo funzioni come schede, segnalibri, riempimento automatico delle password e modalità incognito esattamente come Chrome.

Microsoft tra navigazione con AI e assistente digitale

Microsoft lancia ufficialmente Copilot Mode su Edge, integrando browser e intelligenza artificiale. La modalità rende Copilot un portale interattivo per navigare, cercare e chattare in un’unica finestra, attingendo a tutte le schede aperte e sintetizzando le informazioni. Sono anche disponibili Copilot Actions e Journeys, funzioni sperimentali per l’automazione e la gestione della cronologia di navigazione.

Nel frattempo Microsoft ha presentato Mico, un assistente AI che potrebbe rivoluzionare l’interazione con gli utenti. Mico è una faccia fluttuante a forma di blob che incarnerà l’assistente virtuale Copilot e segna l’ultimo tentativo di conferire personalità all’intelligenza artificiale. Secondo Jacob Andreou, vicepresidente di Microsoft AI, “Mico può cambiare espressione quando parli di qualcosa di triste” e può anche danzare e muoversi emozionandosi con l’utente. Mico è disegnato per essere utile senza essere troppo coinvolgente, al contrario di Clippy, l’assistente di Microsoft degli anni ‘90.
Disponibile, as usual, solo negli Stati Uniti (avevano annunciato Canada e UK, ma per ora non è previsto).

Parliamo di modelli (e sì, di modelli)

OpenAI sta potenziando ChatGPT per consentirgli di accedere ai dati aziendali, trasformandolo in un analista personalizzato. Collegandosi a piattaforme come Slack e Google Drive, potrà analizzare informazioni sparse e supportare le decisioni strategiche. Sarà questo il vero cambio di passo per l’adozione dell’IA nelle imprese?

Anthropic ha annunciato un accordo da decine di miliardi di dollari per utilizzare fino a un milione di TPU di Google Cloud, segnando una svolta nella strategia infrastrutturale per l’AI.

Contemporaneamente, Google ha fatto un balzo in avanti nel computing quantistico con il suo chip Willow, capace di eseguire calcoli 13.000 volte più velocemente dei supercomputer classici.Stiamo costruendo le fondamenta per la prossima era del calcolo?

Il mondo open-source continua a stupire. DeepSeek OCR propone di trasformare il testo in “token visivi” per un’elaborazione più efficiente di documenti complessi. Utilizza la “mappatura ottica 2D” per la compressione di documenti complessi, riducendo le risorse necessarie. Il modello è composto da due componenti: il DeepEncoder per la compressione e il decoder “DeepSeek3B-MoE-A570M” per la ricostruzione del testo. Ciò consente di ridurre tra le 7 e le 20 volte i token necessari per elaborare contenuti complessi come tabelle e formule matematiche, con un’accuratezza del 96% con compressioni 9-10x. I token sono un costo per l’uso e per l’apprendimento dei modelli, una riduzione drastica è un vantaggio economico enorme. Vedremo se l’applicazione reale avrà senso.

Qui un video che spiega il concetto.

Gemini consente di comprendere informazioni sul mondo chiedendo domande in Google Earth. Nuovi modelli di intelligenza artificiale saranno disponibili per utenti professionali negli Stati Uniti, consentendo di trovare oggetti e scoprire pattern dalle immagini satellitari, ad esempio per individuare alghe nocive o prevedere tempeste di polvere. Saranno anche disponibili su Google Cloud per aziende e organizzazioni come l’Organizzazione mondiale della sanità.

Sempre per parlare di Google, vi lascio un bel video su come l’AI può entrare in gioco con le olimpiadi di Los Angeles (perché non quelle di Milano-Cortina mi resta un mistero).

Ultragen ha rilasciato un modello per la generazione video nativa in 4K, riducendo drasticamente i tempi di rendering.

E se le cryptovalute entrano nell’AI con i dati sintetici?

Tether, nota per le sue stablecoin, entra nel campo dell’intelligenza artificiale con QVAC, un dataset sintetico da 41 miliardi di token per addestrare modelli linguistici STEM. L’obiettivo è democratizzare la ricerca scientifica e spostare il potere computazionale dalle cloud alle macchine personali, con il motto “No clouds. No gatekeepers. Just you, your machines, and unstoppable intelligence.”

I dataset sintetici sono molto controversi, ma è evidente che per determinati compiti possono essere d’aiuto, almeno per validare delle teorie prima di passare ai costosissimi dati reali, ammesso che esistano, per esempio, per la sanità.

Un po’ di robotica

Oversonic Robotics presenta il robot umanoide cognitivo RoBee, interamente progettato e sviluppato in Italia, che può operare in contesti produttivi e sanitari. La presentazione a Londra include l’anteprima mondiale di RoBee M, prototipo medicale per ambienti sanitari, con l’obiettivo di affiancare il personale e rendere l’assistenza più accessibile ed efficace.

La statunitense Figure sta addestrando i suoi umanoidi a camminare in modo incredibilmente naturale grazie all’apprendimento per rinforzo. Nel frattempo, Optimus di Tesla ha mostrato miglioramenti nel bilanciamento dinamico eseguendo complesse mosse di Kung Fu. Siamo pronti a un futuro in cui le macchine si muovono come noi?

In realtà questi sono grandi esercizi stilistici. Il futuro dei robot non sarà diventare umanoidi, ma replicare alcuni movimenti umani, per poi migliorare i processi. Non tra molto vedremo umanoidi con braccia, più simili a dei polipi, per eseguire contemporaneamente dei compiti per poi muoversi attraverso dei carrelli: le gambe sarebbero inutili, piuttosto che appesi a dei fili.

Di esempi ce ne sono già molti.

Amazon prevede di utilizzare più robot per sostituire circa mezzo milione di dipendenti, definendo questo processo come una “razionalizzazione” e un’evoluzione “tecnologica” guidata da “cobot”, robot collaborativi e gentili.

La puntata del Late Tech Show

In questa puntata un po’ speciale: Media Premium e ADV, il rapporto tra dati e AI

📊 Con Angela Bersini (The Trade Desk) scopriamo perché investire in pubblicità su media premium genera fino al 40% in più di intenzione d’acquisto rispetto ai contenuti user-generated.

📚 Presento il mio nuovo libro “Dati e AI: un matrimonio perfetto (quasi)” - una guida critica per navigare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale senza perdersi nell’hype. https://www.amazon.it/dp/B0FVNLS6NM?tag=bcm7-21

Qui in versione video su youtube con i capitoli.

SmartBreak live - podcast Vita da ufficio

Il mio ultimo libro è disponibile

Vi ricordo che è uscito il mio libro su Dati & AI.

Vi lascio l’anteprima.

LASCIAMI UN MESSAGGIO

Fammi sapere cosa ti ha colpito delle cose che faccio o racconto nei vari eventi, o di quello che ascolti al Late Tech Show, piuttosto che negli SmartBreak (e dal podcast “Vita da ufficio“) o che leggi nella newsletter Techy.
Ti prego di farmi conoscere cosa pensi possa essere migliorato, aiutami con le critiche, e soprattutto quali temi vorresti che venissero approfonditi o trattati.

fammi sapere cosa ne pensi

Se non vi siete ancora iscritti, fatelo, mi permettete di comprendere che apprezzate il mio lavoro.

Più persone la leggono, meglio è, quindi, per favore, condividilo con la tua famiglia, amici e colleghi per far sì che gli effetti di rete si diffondano.

Assicurati di aggiungere gigibeltrame@substack.com ai tuoi contatti. In Gmail, trascina questa newsletter nella tua scheda principale.

Grazie per aver letto questa newsletter, le trovi tutte a questo link.

💻sito del Late Tech Show

💁‍♂️ La Bio

📚 Scopri i miei libri

Newsletter #Techy

👍 Seguimi su:
Magazine LinkedInInstagram FacebookYoutube

Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro.

https://gigibeltrame.substack.com/p/rivoluzione-ai-da-robot-che-fanno