00:00 Gigi Beltrame presenta la ventiseiesima puntata della seconda stagione del #Late Tech Show Intelligenza artificiale e progetti nelle aziende italiane, una soluzione data driven per il marketing e gestione dei dati nei vari ambienti per renderli disponibili facilmente. Ospiti: 00:48 Fabio Moioli di Microsoft 14:53 Italo Marconi di Connexia 27:00 Andrea Zinno di Denodo 💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it 📚 Scopri i miei libri: http://bit.ly/digigigi 🏆 Diventa membro della mia community https://www.youtube.com/user/gigibeltrame?sub_confirmation=1 💁♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi 👍 Seguimi su: • Blog - https://misterreset.blogspot.com • Magazine - http://businesscommunity.it • LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame • Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame/ • Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame • Youtube - http://bit.ly/lts_ut • Spotify - http://bit.ly/ltechshow • iTunes - http://bit.ly/gigitechshow • Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp • Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigi #LateTechShow S02e26 La #serie della #CulturaDigitale #AI #digitale #impresa4.0 #digilosofia #business #digitalbusiness #autonomouseconomy #datamanagement #ripresa #ripartenza #intelligenzaartificiale #artificialintelligence Artificial Intelligence e aziende,data driven per marketing, dati semplificati - LateTechShow S02e26
intelligenza artificiale casi di italiani come utilizzare i dati nel modo più semplice possibile rendere disponibili sullo strumento per i tiratori macrì benvenute la nuova puntata delle iene show questa tesi tratteremo vari argomenti come sede vi invitiamo a mettere i ranghi mi piace e quant'altro sono la tsc state semoli televisione ovviamente fate a sapere al canale sono state gradendo questa trasmissione che come sapete io rendo disponibile gratuitamente a tutti i canali tv che ne fanno richiesta perché non ci troppo di chiacchiere qualche mese rete racconta la tecnologia amaro raccolta dal punto di vista culturale e quindi non si parla di winter item si farà di cosa possono fare con questi strumenti quindi partiamo cina cos'hanno facendo le aziende italiane all'interno dell'intelligenza artificiale quali progetti iniziano a partire come come si sta muovendo e solo il paese ma diciamo che l'intelligenza artificiale è spesso considerato poi la nuova elettricità una frase si dice spesso intelligenza artificiale alla nuova elettricità che il nuovo il non petroni un po a seconda di quello che come preferenze è vero essere una tecnologia certo purpose quintegia tecnologia ge general purpose nel senso che può essere utilizzata per realizzare praticamente qualsiasi tipo di soluzione un po come oggi o di fatto uso l'elettricità per qualsiasi attività io faccio in azienda nel punto del lavoro proseguendo un po su questo tipo di ragionamento è interessante notare come all'inizio quando è stato introdotta l'elettricità è stata usata per fare le stesse cose in modo un po più efficiente quindi sostituire magari un motore a vapore con un motore elettrico poi sia usata da forza interiore invece si è capito che con l'elettricità potevo distribuire i motori in tutta la fabbrica potevo trasformare i processi produttivi e qui di poter creare il futuro quello che io sto vedendo che non stiamo vedendo come max non è un qualcosa di simile con l'intelligenza artificiale nel suo che le aziende prima la usano spesso per fare le stesse cose in modo più efficiente e quelli tante aziende che automatizzano il call center automatizzare al back office renderlo più efficiente alcune attività di fabbrica quindi fanno le stesse cose di prima in modo un po più efficiente grazie alle aids poi si accorgono che con intelligenze artificiali possono creare nuovi modelli di business possono creare nuove soluzioni nuovi servizi e che anche in italia noi oggi vediamo un po in entrambe le cose quindi aziende che era sta usando un po più per automatizzare aziende che la stanno usando per credono dei servizi e questo vale davvero in tutti i settori in tutti i mercati volendo esempio parlare in un uso della sanità che è un qualcosa mentre magari che esempio importante perché era stabilita credo siccome di spostare bene è alla base della sessione del benessere di chiunque di noi difficile immaginare qualcosa di più importante della sanità la nostra realta e questa tagliare l'abbiamo capito come abbiamo visto ancora in più ad esempio visto che allo stimato già solo pensando al covip che nell'appartenenza ancora in corso purtroppo stiamo usando questa tecnologia davvero ovunque è stata usata per migliorare magari le risposte date alle persone preoccupate guinea all'aja cittadini lavorando insieme a inail con diverse aser ospedali per creare dei ciak food per i dei sistemi che usassero l'intelligenza artificiale da rispondere a chi magari era preoccupato quando i centralini erano sovraccariche di telefonate e di messaggi di persone che chiedevano informazioni sul cosib e ora poi quella posizione di once con strumenti se non qualcosa che si potrà allora ancora di più è stata utilizzata ad esempio la san raffaele con il progetto e ice core per aiutare usando machine e quindi a formentera getta di algoritmo il presidente di intelligenza artificiale a capire quali casi di malati kovida erano più pericolosi o potevano avere un decorso più gravi quindi come prioritizzare gli interventi per le persone che purtroppo contratto il co.di ed usando le degenze artificiale è stata usata ovviamente nella ricerca per i vaccini per la ricerca nelle cure a livello sono di grandissima realtà mondiali che hanno usato tantissime l'intelligenza artificiale nella ricerca è stata usata ad esempio da stevanato un'azienda italiana che lavora nella farmaceutica che fa cose stupende per usare l'intelligenza artificiale nel controllo qualità nella supervisione i nostri processi legati alla produzione insomma dei propri prodotti farmaceutici francesi fra cui ad esempio i contenitori per il trasporto dei vaccini io sono fatto alcuni esempi dei tanti di come è stata usata per tematiche legate diciamo alla lotta al covip giusta riprendono un po l'esempio che ho fatto prima d'elettricità potremmo oggi davvero prendere qualsiasi settore industriale qualsiasi caso specifico e ci sono dei progetti che stanno usando l'intelligenza artificiale proprio come di fatto ormai qualsiasi cosa tu possa chiederne usa l'elettricità progetti sono davvero in tutti i settori dall'agricoltura sono progetti di agricoltura di precisione fatti ad esempio con senese cnh chrysler per creare dei macchinari agricoli intelligenti che possano essere più precisi nel coltivare il terreno quindi aumentare la redditività agricola usando meno acque meno pesticidi conviene per la sostenibilità alla sostenibilità ambientale chiaro che poi migliora anche se siamo la profittabilità dell'agricoltore però sicuramente c'è un impatto stupendo interne di sostenibilità guida l'agricoltura alle costruzioni quindi in tutti building progetti che stiamo facendo per diverse realtà italiane deve essere realisti di alcuni grandi strutture finanziare la nuova smart city di bergamo chorus life e tanti altri progetti quello che facciamo con andie di abilità nel creare delle soluzioni quindi come avevi abiti che utilizza l'intelligenza artificiale per ottimizzare il consumo energetico per migliorare quindi di nuovo la profittabilità dell'azienda o del building che usando meno energia spende di meno quindi un impatto diciamo economico positivo e nel mentre o un impatto positivo in termini sostenibilità perché questo era una cosa che accade molto spesso ormai quando migliora la profittabilità della mia azienda usando il digitale l'intelligenza artificiale o impatto positivo in termini di sostenibilità e viceversa una cosa che ormai vanno molto in coppia la sostenibilità e digitali si rafforzano a vicenda e quindi tutto il tema ripeto delle smart building anche il progetto fatto benissimo o per cortina di utilizzare intelligenza artificiale tutti i cantieri per ottimizzare quello che è stato realizzato appunto cortina con interamente non devo per cortina per i mondiali di sci e piuttosto che esso stiamo applicando con agnes un altro in realtà sempre interne di infrastrutture sino alla moda cambiando totalmente ambito quindi i progetti usa bufera gamo per permettere usando anche la realtà mista un'esperienza molto personalizzata di creazione di quello che uno desidera di qualcosa del 20 molto personale con appunto ferragamo l'inter li calzature ho fatto alcuni esempi ma veramente è come l'elettricità ormai l'intelligenza ufficiale è che sarà a udine con qualsiasi processo di innovazione si può valorizzare questa tecnologia cosa che stiamo facendo devo dire con grande successo in italia sempre più l'innovazione che passano lamenterà trattante 3 tante cose tra il mix tra reale e virtuale no e questo ne è una parte dall'altro lato anche anche la cernita delle informazioni e quindi la nuova possibilità di aprire processi nuovi non c'è più quello che l'innovazione la stiamo vivendo in gran parte sotto prostituì aspetti c'è automazione che nasce dai dati e dalle rielaborazioni quindi esco a liberare del tempo per fare altre due macchine svolgono un ruolo dall'altra parte invece o un'interazione molto spinta uomo macchina che mi permette di fare cose che prima non erano possibili corretto assolutamente sicuri su due big g è fondamentale prima di tutto c'era sempre più una convergenza diciamo di fisco e di digitale i modelli ibridi che si tratti come ho fatto primo esempio di ferragamo degli hollies della realtà mi sta quindi fatto di avere dei visori che fanno vedere degli ologrammi sovrapposti al fisico ma ovviamente questo poi è un qualcosa che è un valore molto più ampio parlando di quello che di solito si chiama digital clean quindi fare una replica digitali del fisico per poi fare delle ottimizzazioni del digitale questo anche perché molto spesso è difficile fare diciamo dell'addestramento degli algoritmi nel mondo fisico prix modo diciamo comprensive quindi molto spesso si addestrano gli algoritmi nel mondo digitale quindi energetica e del clean digitale che si tratti ad esempio sono i progetti di fabbrica di smart bilingui del digital twin del del palazzo dell'edificio della fabbrica o il di scaltri non legato all'utilizzo di droni c'era un esempio più facendo anche i progetti che utilizzano i droni in diversi casi più gioco sono la maggior parte in italia ancora sorto indietro avrebbe detto spero potremo comunicare davvero dei progetti bellissimi che utilizzare i droni in diversi contesti sia di fabbrica sia nel mondo energy utilities o nel gas quindi davvero tante progettualità che utilizzano questi strumenti che hanno una grande valenza il digital film perché se devo fare un addestramento dei droni devo farlo in qualsiasi condizione di luce in queste condizione climatica neve freddo pioggia forte luce quindi solo giorno insomma è un qualcosa dove io posso dare dei dati asset digitali già molto completi magari fare il treni nel mondo fisico talvolta è difficile perché devo aspettare che ci siano le condizioni climatiche che ci sia una gran dire che ci si arriva a tutto matto cose che possono accadere o stabilmente non posso comandare il clima o anche in condizione di luce non sempre è facile simularle tutte vaglio di esperti per le tute mentre in digitale abbiamo già assente per fare il trading che includono tutte queste varianti e quindi di nuovo spingono tantissimo il tema del digital twin e non qualcosa che veramente break che vedo come uno dei miei grandi trasformazioni che stiamo iniziando a vedere allora ultima domanda è invece relativa come si sviluppa nel processo secondo te arrivano più da una richiesta di business tra un esigenza di business o da un esigenza diciamo trasformativa dell'iti che offre poi le opportunità di business sicuramente arrivano da entrambi dipende un po dei casi però quello che io vedo e che sicuramente in media il business sta diventando sempre più consapevole del digitale quindi se un tempo magari lippi era vento il dominio del digitale dell'information technology e ovviamente e quindi spingeva oggi liti giustamente prosegue nella propria grande lavoro di qualità nel spingere digitale però si trova spesso rodin persone lato business che pure sono estremamente attenti al digitale che hanno forti esigenze che sono molti non sempre più innovatrici a riguardo e questo magari farsi anche che sta diventando sempre più rilevante il fatto di avere delle soluzioni cosiddette code loco dei cosiddetti citizen developers perché molto spesso magari ci troviamo avere del business che chiede di potersi implementare delle soluzioni tecnologiche in modo molto agile quindi creare delle app che utilizzano l'intelligenza artificiale in modo veramente agile quindi del tantissime app che piccole spese ma si prevedano 500 milioni di app nei prossimi due anni a livello mondiale è chiaro che non c'è la potenza di fuoco delicti per sviluppare tutto ciò che sempre più si ci troveremo con persone del business persone del mondo non informatico che impareranno a crearsi delle app addirittura delle app che usano l'intelligenza artificiale grazie alle soluzioni di cosiddetto lo godono food come nel caso microsoft tutto quello che power up power b hai paura 8 mail che alla fine in cui uno tantissima intelligenza artificiale e che davvero un qualsiasi persona che mai ha visto nulla di informatica in vita sua può in una mezz'oretta imparare a creare questo è sicuramente parte del futuro in cui stiamo entrando parla del futuro meno dato ultima domanda c'è sempre una è che stiamo anche entrando nel mondo tende dell'aiutino della grande diffusione no e questo ovviamente sarà un altro player di rivoluzione sì sicuramente credo ormai ogni ora circa un milione di dispositivi ios installati livello mondiale è un qualcosa di auto spinge tantissimo il tema del digital twin e la iotti e poi a di grande valore anche la possibilità di portare degli scenari ibridi cosiddetti cloud e quindi un uomo stiamo lavorando tantissimo come microsoft perché ci sono alcuni scenari del device deve il device aid intelligenti e magari reagire in tempi rapidissimi e dagli stimoli di fabbrico di controllo dell'auto che si guida da sola ad essere particolarmente rapida nel raggirare gli stimoli quello che talotta viene fatto magari il training dell'algoritmo nel cloud e poi l'altra algoritmo e reso intelligente nel cloud va avanti a funzionare in modo efficace e magari nel lecce sono le scene molto molto avanzati che stiamo lavorando su interne di aiuti anche in italia con grandi realtà appunto del mondo renga sottili tiritera dell'automobile fabbrica così mirato lo spunto per intervistarti fra un po di tempo così mi racconti questione voler piacere verso qualcosa o ogni giorno si fanno delle cose nuove strade straordinarie va bene allora fa grazie mille per la chiacchierata e molti montaggi sono qui con italo marconi di connexia perché vorrei capire un po quali sono gli strumenti a disposizione dei direttori marketing per gestire i vari trasporti so che insomma connexia ha creato una soluzione per cui benvenuto italo e raccontaci li muove questa pasta visione di recente abbiamo lanciato questo questo prodotto servizio che si chiama connexia connexia è una piattaforma di marketing di marketing intelligence only one per la gestione del marketing della comunicazione omnicanale avevo sete c'è questo perché così inquadriamo bene il discorso era vestito l'agenzia che fa questo di mestiere cento supporta a livello di marketing le aziende no a tali livelli della cittá la comunicazione a 360 gradi quindi avete deciso e nirta all'interno dell'agenzia un richiamo un layer totalmente digitale per le vostre questo corretto si è corretto è corretto perché tu sai che noi siamo siamo società siamo né società dei servizi professionali che molto come molto correttamente tu dicevi ci occupiamo di marketing e di comunicazione non solo gestiamo ci occupiamo di tutti gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione omnicanale quindi da dalle questioni legate alla trasformazione digitale quindi come si fa a diventare una organizzazione che è un'impresa che gestisca in modo in modo efficace non vi canalità sino al marketing sino al marketing e la comunicazione e all'innovazione io guido il team il team di innovazione che lavora per il mercato però lavora anche per connexia e quindi elabora una serie di prodotti servizi che siano funzionali al al core business di connexia quindi è molto interessante la genesi di di al piano su perché up comes un vero e proprio output di un di una strategia di open di open innovation il resto andrà rame e c'è molto questa cosa che hai detto prima di tutto perché perché parliamo di auteri location e 15 a questo è importante il questurino grande cambiamento detto questo è come fai a fare una strategia così in un'agenzia che era già digitale conosco da anni non è che erano in un'agenzia che non è già all digital e si è trasformata era già molto digitalizzati ma allora la cultura dell'innovazione pervade pervade connexia quindi pervade tutte tutte le funzioni organizzative con mexes fa tardi leader di leader dell'innovazione in tutte in tutte le sue in tutte le sue funzioni tutti i dipartimenti della strategia di comunicazione digitale la seo gli analytics alla la creatività quindi una funzione come come la mia io faccio chief innovation officer va a catalizzare tutte queste energie verso verso un verso un risultato che è una che ha un prodotto servizio come altri quindi catalizza l'energia e le idee che ci sono all'interno e interpreta le istanze che arrivano dal mercato in questo senso in questo senso il prodotto è la risultante di un approccio legato all'innovazione aperta interpretazione dei bisogni che arrivano dal mercato abbiamo lavorato con onde si è nuovo come chief marketing officer e con dei direttori con dei direttori comunicazione che hanno manifestato una serie di stanze molto concrete le abbiamo tradotte in una una soluzione in una soluzione come dicevi tu di strategia digitale anche questo la strategia omnicanale e puoi spiegarci un attimo senza andare nei dettagli è certo molto molto volentieri e una soluzione è una soluzione tecnologica perché si tratta di una piattaforma è una piattaforma web che permette al seme di gestire la molteplicità di canali ei touchpoint che ormai sono propri di una dell'impresa più o meno depressa di persone ita in tornei si aspettano di vivere un'esperienza senza priva di ostacoli che si dice seamless lungo tutti i vari touchpoint tutti i vari punti di contatto di interazione l'interazione con la marca e poi assicurare un'esperienza di questo tipo molto complesso ci deve essere ovviamente un altro c'è un essere di processi ci deve essere un infrastruttura ci devono essere dei sistemi e delle modalità di misurazione legate al framework di misurazione fatto di capirai e metriche tipicamente questi che fai queste metri che arrivano da fonti da fonti completamente diverse e quindi immagina tutte le metriche web e metriche che arrivano dal dalla misurazione della performance delle campagne tutte le metriche dei canali relative al canale offline quindi retail key customer service cast marker quindi noi abbiamo notato che insieme ci hanno detto erano travolti e solo travolti da una alluvione di informazioni che oggi il tema esattamente questo troppi dati quindi bulimia di dati spesso non strutturati ma come fai quali a tradurre questi dati di informazioni e le informazioni zeit ecco da questo da questo problema nasce nasce a causa che va a raccogliere metriche che quelli che i piani provenienti da fonti diverse per semplificare la vita per direttore marketing al decisore a cominciare abbiamo sempre parlato di data driven company di aziende che devono essere veramente basate sui dati questo sono un bel tassello che va ad inserirsi le aziende che possono usare outcomes quindi mi sembra che la strada tracciata si è sempre quella insomma mi racconti da tempo ma se rim a sedere oggi una partenza c'è chi vuole partire per diventare una data a dire in company ha dati a presenze sui social a tutte le truppe fra strutture che cosa deve fare e tu sai che il mio approccio poi il nostro approccio è processi di cambiamento dei processi di trasformazione delle organizzazioni sia essa trasformazione digitale o trasformazione dell'impresa in cosiddetta data driven company gabor diventata già un abat jour ecco il nostro approccio il nostro approccio molto attento alla cultura la cultura e processi per questo noi abbiamo abbiamo costruito una metodica dei data strategiche proprio accompagna le imprese verso la trasformazione in data indagati natale con toni outcomes come prodotto servizio va visto va iscritto proprio questo poi scritto proprio in questo contesto a partire da un'installazione di base noi andiamo a configurare outcomes in base ai data need in base ai bisogni specifici degli utenti davvero per semplificare perché non c'è bisogno non c'è bisogno di una mole enorme di dati per prendere decisioni e questo e questo è abbastanza noto chi sa chi ha a che fare tutti i giorni con paul i dati bisogno di dati per prendere decisioni volte servono 2 3 che i piani per una decisione però servono quelli giusti quindi dal punto di vista della cosiddetta business intelligence ecco che noi interveniamo proprio per andare a definire con il cliente quali sono i che i pii e dati di cui ha bisogno per farmele decisivo andiamo a configurare che è costituita da una serie di moduli che se vuoi posso raccontarti ad hoc ance strutturata in una in una serie di sezioni diverse la prima l'abbiamo definita connexia audience drucker e fa leva su un prodotto già esistente di connexia che permette a ai semi di comprendere i bisogni dei clienti i bisogni degli utenti per poi andare definire dei profili cliente le cosiddette customer persona sbaglia personas oppure gli usa persone il sostrato di dati che c'è sotto questo modulo è rappresentato da una ricerca di mercato che connexia ha condotto con bene ad hoc sulla ri il primo modulo come fai a comprendere i bisogni dei tuoi clienti quindi a strutturare delle delle josé a persona ce n'è un altro che è molto utile e interessante che è invece legato al monitoraggio dei capi e dell'impresa l'abbiamo chiamato che il bianco in tour in quelle una una console una dashboard che raccoglie le che il pia in rilevanti per gli utenti di quelle imprese che come raccontavo noi andiamo a determinare di concerto di concerto con un con il manager di concerto col con le persone c'è un altro modulo molto interessante ancora che arriva dai nostri esperti research intelligence e la search intelligence è una disciplina di avanguardia che fa leva su le cui era i bisogni manifestati dagli utenti attraverso le ricerche sui motori nella fattispecie nelle fattispecie su google per andare a determinare una serie di dinamiche di alcuni settori dinamiche competitive legate ovviamente ha l'intento di ricerca di ricerca delle persone questa questo estremamente potente perché ti permette di capire come si posizionano le tue property in relazione a quelle degli altri come si posizionano i tuoi prodotti e dei servizi e relazioni fuori dei competitor il tuo brand in relazione in relazione anche gli altri brand un altro modulo trend radar come ti dicevo i dati non bastano più dati informazioni conoscenze oppure zeit e questo è un modulo che ti piacerebbe molto perché prettamente editoriale che ed è la risultante della curatela della curatela di dei vari trend che i nostri creativi strategist esperti raccolgono raccolgono nell'ambiente quindi non s'era di mare di mega trend di macro trend è però sono molto utili al al manager per poter poter poi animare verificare i dati che in sé per sé solo sono sono estremamente freni li ho detti tutti sì credo di averli reti tutti ti ringrazio perché hai fatto una carrellata per tutto culturale cioè di come deve essere un'azienda oggi moderna che a che fare con 1.200 touch point e itouch quanti continuano a crescere perché è incredibile questa opportunità sono qui con tre a zero di tenuto per capire un po come si possono utilizzare i dati all'interno dell'azienda in modo molto fruibile molto molto facile proprio da condividere ma soprattutto da gestire per cui benvenuto andrea e il partito come la guida si comunque indubbio che negli ultimi anni 36 guardo indietro io purtroppo guardando indietro vedo orizzonti molto lontani ci sono state non è il tempo delle trasformazioni importanti alcune sono andate a buon fine altre si sono spente durante durante loro progredire sono trasformazioni complessi e ovviamente noi non intendo aziende come the nodo che vende tecnologia inconsciamente più o meno ci focalizziamo sugli aspetti tecnologici in realtà sono trasformazioni che hanno impatti sulle componenti organizzativa su quella culturale libreria anche su quella sociale in certi casi di queste trasformazioni ne abbiamo viste dante si è partiti con la rigida trasformation cui senso è abbastanza chiaro quindi ridare dare nuova nuova vita al digitale anche nelle attività nell'attività che se fanno le aziende poi c'è stato dovuto al cloud e adesso magari ne parleremo in più poi adesso una delle ultime trasformazioni e quello verso ed alla deriva nei famosi tata deriva in company cioè dare al dato sempre maggior dignità quasi a spodestare il processo che se vuoi era un altro l'altra faccia della medaglia perché alla fine ogni azienda dei processi che insistono sui dati ecco in ultimamente un po per l'esplosione dei dati in copia di miglioramento delle tecnologie c'è questa grossa andros ha infatti sul sulla centralità del dato sul cloud come come anche accennavi è una trasformazione che è partita da un po di tempo come tutte le trasformazioni inizialmente ha visto noi i sostenitori di entusiasti di scettici ei timorosi gli entusiasti sono quelli che come dire che abbracciano che poi sono i pionieri noi in qualche modo che abbracciano di nuova tecnologia anche prendendosi qualche rischio gli scettici non mancano mai devo dire che poi sono stati smentiti e timorosi erano quelli che forse avevano come dire un atteggiamento più razionale soprattutto in certi ambiti che non era tanto legata alla tecnologia quanto anche legato a temi di sicurezza sui dati di controllo di governance sono questi problemi quindi c'erano anche all'inizio grazioso molto di pancia molto emotive no con però una cosa io ce l'ho sotto la scrivania o non riesco a controllare o fissato dalla fine questi timori sono sono di fatto ormai state spazzate via l'onda del cloud si è gonfiata sta marciando velocemente anzi sta marciando anche in settori sui quali io stesso non ci avrei scommesso qualche euro no quindi anche il settore pubblico anche se nella sua accezione sai che l'italia insomma iniziano essere definiti così all strategici quali sono dei fornitori di servizi cloud specifici per la pubblica amministrazione tutte le attività di consip per sulle famose beale spc in realtà come dire questa honda è talmente partita dalla fine poi invece si è anche espansa al di là di ogni più rosea immaginazione tant'è che adesso si inizia a parlare dei multi cloud di architetture ibride no quindi b del fatto che un'azienda pubblico privata che sia non necessariamente avrà un unico cloud provider ma potrà sceglierne me sta scegliendo diversi a seconda di considerazioni possono essere commerciali dei valori sulla colazione dalla driven siamo un po più all'inizi vorrei dire perché il dato è una cosa di cui si parla tanto ma secondo me lo sento sindaca poco soprattutto in delle componenti e spesso sono date per scontate ma che nello solo allora raccontato in un libro la risoluzione digitale e poi ho fatto un libro di economia autonoma non c'è quindi per l'economia che si genera dalle macchine senza il nostro bisogno che ovviamente un po che con il tempo nero però cosa volevo significare e vorrei capire che non si cerchi tu vedi questa cosa la tecnologia di cloud ha visitato tutte le sedi cose machine learning non lo puoi fare se non è il cloud e il tutto ciò che è legato a questi processi è difficile farlo in casa con i tuoi server con macchine per non ai potenziali calcolo nari abilitato un assegno di cose che ti trovi come standard cioè quello che sta cambiando sinceramente è proprio questo cioè oggi il cloud per la che di avere a disposizione sotto le dita tutta una serie di standard che poi accedere a spegnersi con il tuo episodio perché li devi orchestrare e con la quale forse è il tuo compito obiettivamente però ovviamente questo è l'abilità l'abilitazione correrò guarda assolutamente sì è questa se vuoi è l'ennesima confermano che l'information technology sta diventando sempre più una commodity e il paragone faccio sempre pensate se per gestire la casa di uno io lo dovreste avere una centrale di generazione elettrica dentro casa sarebbe ingestibile quindi il modello verso cui stiamo andando e poi il modello è il reale elemento innovativo del cloud è quello di considerare in la potenza elaborativa in senso molto molto generale come un servizio che tu te inizia esattamente come utilizza energia elettrica quindi non deve avere nulla casa è semplicemente un misuratore del contatore se ti serve come dire maggior corrente puoi fare un contratto nuovo non si 36 a crescere chilowat e l'idea può insomma dell'information technology sta diventando quella quindi io ti metto a disposizione un'infrastruttura che ti gestisco io esattamente non avviene per l'energia nette per fare altre cose tu semplicemente la usi ti do una formula flessibile che paghi quanto la usi per che come dici te e soprattutto sul tecnico a 20 claire link sono profondamente vincolati a immense capacità elaborative non è che non potrei averlo in casa che sarebbe assolutamente antieconomico averne poi queste sono attività 9 spesso hanno dentro quindi assolutamente sì ovviamente poi tutto questo se da un lato noti da grossissime potenzialità dall'altro di spinge ad essere un po più accorto a rivedere ma semplicemente è cambiato il contesto di utilizzo i confini della tua azienda ormai si sono virtualmente allargati quindi tutto ciò che era governance controllo ma controllo in senso buono non controllo il senso di to fail non fai inclusa la gestione dei dati deve essere un po riparametrato a questo nuovo mondo dove i confini diventano molto più sfumati dove tutto viaggio da un punto all'altro quindi il fatto che oggi dei dati siano quando vuol dire romani costano essere da un'altra parte e quindi come dire rende anche necessari un po rivedere l'organizzazione ma anche superare barriere psicologiche perché l'idea del controllo meglio ciò che ho in prossimità come dire è una componente assolutamente ragionevole no e provando i figli stanno studiando un'altra città ti sembra che stanno l'ontario dio mi sa che può succedere perché la lontananza di 21 bare ha in realtà sappiamo che è una fesseria che però purtroppo erano lava sul piano quindi assolutamente si deve essere fatto come ti dicevo sui dati un po per la centralità che stanno assumendo un po per il fatto che a questo punto il dato ha veramente ubiquo nel senso può stare ovunque ma sui dati si potrebbe una realtà aprire un dibattito infinito quello che diceva all'inizio spesso si tende a focalizzarci sull'aspetto tecnologico del dato come faccio a connettere come lo raggiungo come faccio a rappresentarlo come utilizzo l'accesso si perde un po di vista il fatto che quando si parla di dati ci sono due punti li sta esattamente come quando si parla di autovetture un'autovettura c'è il punto di vista del guidatore che la deve comprare aiutare tutti i giorni il punto di vista del meccanica il punto di vista dell'ingeniere che l'ha costruito sui dati esattamente lakota la stessa cosa no cioè la parte ingegneristica del dato che quella parte che si deve far carico di organizzare i dati in maniera efficiente di rappresentarlo in meno ma poi c'è la parte dei guidatori che ho dei data consumer ai quali non interessa nulla la componente tecnologica esattamente come a noi interessa poco come fatto il motore dell'auto del biliardo ci interessa che sia consumi pro loco sia efficiente la macchina del common questa parte legata diciamo questo occhio di riguardo verso il meglio dovrebbe stare verso chi utilizza i dati quindi da renderli facile capire il significato del dato la provenienza capire banalmente quali dati sono disponibili come faccio a usarli cosa rappresentano chi li ha fatti sono dei temi che io noto ogni tanto passano un po in secondo piano cioè come dire come se fossimo attratti dai due estremi della catena del ciclo di vita del dardo non l'aspetto meramente tecnologico su cui insomma si parla tanto tempo è l'aspetto se vuoi più sexy che quello finale non la visualizzazione del dado la modellistica l'intelligenza artificiale perché capisco che hanno come dire che hanno molta presa non è l'immaginario però in mezzo c'è una zona che che riesca a diventare un buco nero per cui si dà spesso per scontato che la semplice esistenza di un dato sia condizione necessaria sufficienza che affinché questo lavoro utilizzato ma non è così noi vediamo nelle aziende il problema grosso non sapere quali dati hanno a disposizione non sapere si parla tanti famosi tata si lo sono che qualcuno vorrebbe abbattere con questo approccio molto evocativo che in realtà silos nasce per correggere il davano se tu abbatte un silos tradizionale il grano si sparano sul terreno e se lo porta via il vento spagna dalla pioggia e così quindi anche la si veda l'aspetto negativo ma in realtà si dovrebbe cercare di capire come faccio a rendere disponibili dati che devono stare in un silos perché lì sono messi sono sono garantiti essere sicuri ma senza pregiudicarne sociale alla fine questa democrazia del dato di cui si parla bisognerebbe praticarla la democrazia non vuol dire tutti la democrazia si basa su una costituzione sul governo per cui si pensa che batte per fare democrazia del dado basta saltare la tecnologia più innovativa e poi la gente in qualche modo sarà no ci sono degli aspetti quelli del significato dell'uso il valore cioè se c'è un abuso della parola il valore dei dati che a me delle volte non so sarà anche per formazione per forma mentis o meno ma veramente mi preoccupa cioè si pensa che il valore siano provera strutturale del dato come se io vi do apre un pacchetto scarto la caramelle il valore di valore e l'uso per farci diventato elusa sempre diverso sempre qui adesso e allora come faccio a garantire velati siano usati nello spirito di hilde usare per raggiungere un obiettivo perché lì che esce il valore possa avere tutti i dati del mondo e il valore zero se vi lascio lì come se avessi tonellate di mattoni ma non ce lo strumento come di fiction valore dei mattoni è un l'argilla che ricompone da zero però io faccio sempre protesi per attrarre iv enzo tradate informazione perché ovviamente ridato ci sono 25 gradi fuori l'informazione esco in maglietta non esco con con il maglioncino nord certo è e deve essere legato a come all'informazione precedente con il com'era prima e alla previsione futura no c'è quale line la formazione che crea valore assolutamente io ogni tanto di spolvero che sembra un po appunto poi li tacciono di essere un po un diversamente giovane la famosa piramide no quella delle informazioni dalle informazioni conoscenza saggezza e decisioni ma in realtà è detto ma come spesso accade le costole che se stanno ancora lì e possiamo sempre un'azienda deve prendere decisioni i dati sono i mattoncini chi è che riempie quello che c'è e mezzo no sì spesso si parla no decisi o mesi un'altra parola che ci piace si pensa che decisione invenduto la forma più sexy per visualizzare i dati e magicamente esce fuori dice di no ci si sta rendendo conto che c'è tutto ma adesso perché si sta per esempio prendendo modo il tema dello story telling perché come faccio a raccontare ciò che sta nei dati quello che i modelli predittivi sofisticati riescono potrebbero darmi se non riesco ad avere un linguaggio comune un tipo di questi modelli utilizzerà quindi si inizia a capire che ci sono delle zone d'ombra che vanno colmati però capito tutto la talmente veloce poi anche le soluzioni dovrebbero andare a quella velocità e siamo e vivere per la fretta ap la buona consigliera è un mondo complesso e un mondo complicato passione che ha annunciato male è giusto per capire il ruolo di nel vostro t days noto all'interno di questo contesto la semplificazione perché è la sintassi noi facciamo facciamo una cosa sola molto molto semplice se vuoi a parole ma noi ci occupiamo del delivery dei dati il nostro obiettivo è far sì che i dati ovunque siano comunque siano fatti qualunque sia l'uso che qualsiasi persona applicazione ne debba fare tutto ciò possa avvenire in un contesto di agilità ed efficienza quindi il nostro obiettivo quale è dalla parte ovviamente farci caridi tutti gli aspetti tecnici di utilizzo della collettività con una qualsiasi sorgente da una sorgente dare qualsiasi cosa che possa produrre un dato quindi i dati i contenitori quelli tradizionali di un database piuttosto di un foglio excel perché servono mike ma anche a qualsiasi applicazione che generi dati penso all'applicazione di marketing di customer care magari una cloud application ma che ovviamente per funzionare genere produce quindi da una parte lo facciamo carico dell'aspetto velino ma soprattutto è qui a costo di essere vittima o ci facciamo carico di un impianto complessivo che va a indirizzare i punti di due mi dicevo cioè idealmente noi vediamo un unico punto di accesso ha dato quindi che rappresenta il punto dove io vado a cercare a fronte di un'esigenza qualità vi sono disponibili un punto che non siano spesso il termine data catalogo per dire appunto che abbiamo in catalogo che è un catalogo attivo nel senso che non è un catalogo veramente descritti voti come ne esistono tanti tutto il tema di pisa glossary una volta delle mitologie adesso senza averne meno quindi non è solo un qualcosa che rappresenta la concettualizzazione del mio mondo di riferimento ma che poi mantiene il link con effettivamente i dati che rappresentano se vuoi la componente no estensionale di questa facilitazione per dire guarda questo concetto è stato modellato in questo modo che queste caratteristiche poi si realizza nella pratica po di dati che poi andare a prendere lì io faccio sempre l'esempio c'è nulla di nuovo alla fine se tu pensi alla biblioteca non è una volta si andava ad esso un po meno il catalogo di una biblioteca esattamente un catalogo attivo perché non solo di descrive le pubblicazioni matrice poi sullo scaffale in quale posizione scala pubblicazione se non ci fosse questa componente che per noi è la parte attiva e io potrei avere una perfetta visibilità su tutto ciò che contiene la biblioteca peccato che poi non si renderà prendere i liquidi se non saranno questo è un altro punto quest'idea del punto unico di accesso ovviamente reso semplice è perché ancora una volta vediamo se non vogliamo andare se noi vogliamo poi rendere veramente facile della vita ai nostri tag consumer e quindi renderli autonomi sai che un altro tema di base quella del self service analytics anche qua no sì sì se ne parla molto e si pratica meno però è ovviamente che tutto funziona se c'è un impianto globalmente semplici quindi alla fine questo fatte noto quindi diciamo mette a disposizione porta è una piattaforma come se fosse quelle pensa dell'idea lungo nella francia liquidi portiamo i dati a chi ne ha bisogno nel manie nella mano in modo più agile possibile evitando duplicazioni e copie di dati al solo fine di portarli perché questo è proprio l'essenza della virtualizzazione nostro slogan e connettori dati più per collezionarli e indipendentemente dall'uso che se ne fa quindi siamo una carta forma assolutamente trasversale quindi un mondo complesso come quello delle architetture ibride e beh diciamo questa semplificazione ancora maggior valore perché l'utente si deve disinteressare non solo di come è fatto il dato ma anche del fatto che sia in casa di botto per salutare avere allora grazie mille per lei perché rata perché avevo tutto ti aspetto di orchestrazione dei dati che sempre più importante per le aziende e voltiamo pagina siamo giunti al termine di questa puntata delle iene show come sempre vi invitiamo a condividere se vi è piaciuto mettere light iscriversi i canali seguire immagini soprattutto quando che la sfera social essere usate dei venti come sempre fate sapere al canale che avete gradito questa questa trasmissione dopodiché mito come sempre a segnalarci quali sono gli argomenti che vi stanno a cuore in modo da poterli mettere in programmazione dello stato è stato che salutarvi ciao