martedì 28 aprile 2020

Risparmiare in quarantena con Iban Wallet

La domanda, in questo periodo, sorge spontanea: si può iniziare a investire durante la quarantena?
L'investimento può essere qualcosa che non è mai stato preso in considerazione o che potreste aver preso in considerazione. Ma visto come sono oggi i mercati azionari, può valere la pena cercare delle alternative. In qualsiasi caso, possiamo dire che il Fintech può essere di grande aiuto e un'alternativa più che valida per provare a mettere da parte un gruzzoletto. Iban Wallet, in questo senso, è proprio una società del FinTech che è nata per fornire opportunità di investimento alternative.

Lo fa attraverso una piattaforma digitale che è semplice da usare e offre tassi di interesse (ricordiamo che è una previsione) fino al 6%. Quel che conta, in questo caso, è anche quanto Iban Wallet protegge l'investimento, ossia la mitigazione del rischio e sappiamo che è sempre compresa. Ma è davvero questo un buon momento per investire? Se possedessi questa risposta con grande certezza, chiaramente non risponderei qui, ma mi avreste trovato in un'isola caraibica!

A parte la battuta, i mercati non si sono fermati per il lockdown, quindi c'è chi investe anche in questo periodo. Come dice il vecchio detto: il momento migliore per iniziare a investire è stato dieci anni fa; il secondo migliore è adesso. Perché non risparmiare e basta? Noi italiani siamo dei grandissimi risparmiatori. Ma senza risparmio, non ci potrebbe essere nessun investimento. In questo momento, i tassi d'interesse sono così bassi, i conti di risparmio hanno sempre più difficoltà a tenere il passo con l'aumentare del costo della vita e quindi il rendimento medio è molto basso. In questa situazione, come posso ottenere denaro da investire? Questa è davvero una domanda personale che varia a seconda delle difficoltà personali di ognuno.

Che si tratti della vostra sistemazione abitativa, delle vostre prospettive di lavoro o della vostra situazione familiare, voi e voi soli potete capire cosa sia l'opzione migliore per voi. Forse conviene ragionare sul budget. La prima cosa da fare è identificare tutte le spese effettuate in passato che non hanno senso in un momento storico come questo. Per esempio, i costi di viaggio per raggiungere il lavoro sono cambiati. Lo stesso vale per lo shopping e per il divertimento, le uscite fuori porta e via di seguito. Se c'è una cosa che possiamo imparare da questa esperienza, è guardare le cose in modo diverso, capire le nostre reali priorità.

Poi, una volta che le cose cominceranno a tornare alla normalità, qualunque essa sia, cercate di ricordare quanto non vi siano mancate alcune cose. Poniamo di avere un budget a disposizione, potremmo decidere di spenderlo per qualcosa di nuovo o investirlo. Nel primo caso non c'è nessun problema, nel secondo è chiaro che ogni investimento porta con se un rischio e sappiamo che non esistono modi di investire completamente privi di rischio, e la regola generale è che "più alto è il rischio, più alti sono i rendimenti".

Esiste, oltre alle protezioni classiche, una regola d'oro per proteggersi dal rischio degli investimenti: la diversificazione. Si può diversificare da soli gli investimenti? In teoria, investire è alla portata di tutti. Naturalmente, ci sono alcune esigenze che sono altamente consigliate, ovvero tenere sotto controllo il proprio debito e disporre di un fondo di emergenza per gli imprevisti.

Ricordate: qualcosa di inaspettato accadrà, solo che non sapete quando. Oltre a questo, ci sono soluzioni che apparentemente si adattano a chiunque. Ma bisogna fare attenzione nell'assumere un livello di rischio, tanto che ci sono dei regolamenti che vigilano sugli investimenti, come ci sono regole per evitare che i costi di gestione del capitale investito siano elevati ed erodano i guadagni reali. Il costo della gestione dell'investimento è veramente importante.
 Per questo parlavo di Iban Wallet, perché ha un conto flessibile che offre un tasso di previsione equo del 2,5% e si può iniziare anche con solo un euro (!). Il vantaggio: si può richiedere un prelievo in qualsiasi momento, la tecnologia mostra costantemente i dati e la piattaforma permette di misurare i risultati.
Share: