martedì 11 dicembre 2007

L'Oled può attendere

Oled è la tecnologia dei monitor e Tv di prossima generazione.
Brillanti, luminosi, contrastati. Ma costosi.
Questo è il motivo per cui la tecnologia Oled, che risparmierebbe molto in termini energetici, non soppianterà rapidamente la tecnologia LCD.
Una tecnologia che costa sempre meno in fabbrica e che sta facendo crollare i prezzi delle TV in modo davvero molto significativo.
Il prezzo è sostenuto dal valore aggiunto che le varie case stanno inserendo nei prodotti, in modo spesso molto artificioso: Full HD, HDMI, contrasti superiori, digitale terrestre, ...
In pratica, leggendo le dichiarazioni dei principali produttori di schermi Oled, la produzione non sarà di massa fino al 2010, perché è necessario che vengano riconvertite delle fabbriche che oggi producono LCD, con tempi e costi tutti da discutere.
Di fatto, è esattamente la stessa cosa accaduta per gli LCD, che all'inizio erano montati solo sui monitor per PC a causa dei prezzi e della scarsa produzione.
Una partenza lenta, che ha visto poi svilupparsi una progressione impressionante verso il sorpasso e addirittura la disfatta del plasma e del tubo catodico.
Share: