venerdì 28 gennaio 2011

WePadProject e la miglior applicazione iPad di sempre!

Ieri ho accennato a come mi sia piaciuto entrare a far parte di un progetto di crowdsourcing e quel progetto si chiama WePadProject.
Oggi vorrei parlare un po' di cosa faremo, io e gli altri compagni di avventura (che presenterò mano a mano, visto che qualcuno lo conosco bene, altri un po' meno).
Lo scopo del progetto è creare un'applicazione gratuita per iPad che faccia risparmiare tempo e denaro. Il claim parla di realizzare la miglior applicazione iPad di sempre, forse esageriamo.
Al progetto partecipano alla diretta web (che vi segnalerò a tempo debito) 5 esperti e il sottoscritto, ma alla realizzazione dell'idea possono partecipare tutti, proponendo idee e innovazioni, partecipando direttamente e con la possibilità di vincere un iPad.
Per ora partiamo dai vincoli che ci sono stati posti: sostanzialmente nessuno, se non il concetto di risparmio che deve essere il motore dell'applicazione, e, dal punto di vista tecnico, non fare ricorso a database ingombranti e che devono aggiornarsi costantemente in maniera complicata.
Nient'altro. Non ci è stato chiesto da WeBank, che produrrà l'applicazione, di fare riferimento alla banca online, come non ci è stato richiesto di fare applicazioni bancarie.
Un foglio bianco, in cui poter partorire un'idea nel corso di 6 settimane.
Si parte mercoledì prossimo, senza idee in testa, ma cercando proprio di fare una prima scrematura. Non si parlerà di prodotto, quindi, ma di possibilità e di opportunità di un'apps tutta nuova.
Vorrei presentare i personaggi, dicevo sopra.
Partirei da Roberto Venturini, perché lo seguo da tempo, lo giudico preparatissimo e ha fatto un post su WePadProject che supera qualsiasi cosa possa dire io.
Il post, secondo me, merita una lettura, come (quasi, non me ne volere) tutti i post del blog di Roberto.
In coda vi lascio il video di presentazione del progetto.



Stay Tuned.
Share: