martedì 10 novembre 2009

L'effetto WOW di Facebook in TV

Ieri sera c'era l'evento della divisione consumer di Microsoft
dedicato all'Xbox. Eviterò ogni accenno di colore alla serata e agli
ospiti e mi limiterò a qualche appunto.
Premesso che ormai l'integrazione con Facebook rischiamo di trovarla
anche nel frigorifero (con gli amici che consigliano cosa scongelare e
cosa no), vedere il mondo di Facebook dentro il televisore di casa fa
un certo effetto. Molte delle persone presenti, infatti, non erano a
conoscenza della nuova funzionalità in arrivo nei prossimi giorni e
sono rimasti favorevolmente sorpresi.
Devo ammettere che avendo installato la versione beta, ne sono rimasto
sorpreso anch'io da come sia facile ed immediata la fruizione e come
la galleria fotografica diventi veramente interessante da vedere
(commenti compresi). Aver mostrato le funzionalità domenica a Netc@fé,
poi, mi ha permesso di tastare con mano e immediatamente la risposta
delle persone, perché raramente ho registrato così tanto interesse per
un argomento trattato in una manciata di secondi.
La serata, però, ha evidenziato un'altra inversione di tendenza: prima
si è parlato del noleggio dei film con Xbox, in HD, poi dei social
network (c'è anche Twitter) e infine, ma solo infine, dei giochi.
Anzi, del gioco, che è Forza Motor Sport 3, quello che ho definito,
senza esagerare, il gioco definitivo di automobili (ovviamente tra un
po' ne uscirà uno che lo supererà, ma in questo momento è lo stato
dell'arte).
Il tempo dedicato, in percentuale: 40%, 40%, 20% (ai giochi).
Xbox360 deve diventare, per Microsoft, la vera porta di accesso alla
multimedialità in salotto. Ricordo che doveva essere anche un
possibile hub per le società telefoniche, la Alice Home TV, tanto per
capirci.
Chiudo con una considerazione: natale 2010 vedrà l'affermarsi di
Project Natal (che probabilmente uscirà a settembre): il pubblico in
sala guardava sempre stupito una presentazione che ormai è veramente
datata.
E in Microsoft non dicono veramente niente di più!
Share: