lunedì 27 luglio 2009

Segno dei tempi per Facebook e Twitter

Facebook ha definitvamente perduto un personaggio eccellente: Bill Gates.
Il motivo è semplice: troppe richieste di amicizia e troppo tempo da
dedicare intorno a ogni nome (lo conosco, cosa abbiamo fatto insieme,
...).
Una delle grandi differenza tra Facebook è Twitter risiede proprio nel
dover accettare un amico oppure la libera scelta di decidere chi voler
"ascoltare".
Quindi, il vantaggio di creazione di un network di amicizie, per
personaggi famosi, si tramuta in un grosso limite, a vantaggio di un
servizio che non prevede, per sua costruzione, dei filtri.
Al tempo stesso, il fatto che chiunque possa leggere e cercare i
"messaggi" scritti da ognuno di noi finisce con essere un limite
enorme.
Facebook è un prodotto pensato per essere intimo, laddove si possano
condividere idee e file multimediali, mentre Twitter è per anciare un
messaggio a tutto il mondo.
Per questo motivo, Twitter e Facebook sono concorrenti ma anche
opposti nella fruizione e nell'evoluzione.
Chi preannuncia una fusione credo rimarrà deluso, perché potranno
assomigliarsi molto nelle funzionalità, ma la filosofia di partenza è
ben diversa.
Share: