lunedì 15 giugno 2009

Le conferenze gratuite rendono

C'è un'azienda che seguo da tempo con una certa attenzione, sabsebolo.
Vuoi per il fatto che è stata creata da uno dei fondatori di Hotmail, vuoi perché l'argomento delle conferenze gratuite per sempre mi ha sempre affascinato.
Ebbene, un amico mi segnala che quest'azienda ha acquisito Jaxtr, azienda che permette di fare chiamate telefoniche gratuite dai cellulari praticamente in ogni paese del mondo, passando dal sito e senza scaricare niente (me lo aveva fatto conoscere un amico indiano).
La notizia, francamente, poteva quasi passare inosservata, nel senso che una compagnia in crescita acquista una startup promettente come capita spesso.
Mi sono soffermato su due piccole riflessioni, che scriverò qui.
Prima: il concetto di free, "aggratis" è ancora apprezzato, per cui se chi realizza servizi di conferenze gratis investe su chi promette chiamate telefoniche gratis c'è probabilmente un modello di business che viene giudicato sostenibile.
La seconda è di carattere business: se questi servizi che oggi vengono offerti in modo molto frammentato alle imprese, venissero in qualche modo inglobati in un'unica offerta, che mercato ci sarebbe? Enorme.
Quindi sabsebolo diventa, improvvisamente, appetibile a sua volta, a patto che l'acquisizione venga organicamente integrata nell'offerta.
La terza: il modello di business fondato sulla pubblicità nei servizi web erogati ha probabilmente ancora un senso.
Share: