venerdì 9 gennaio 2009

Brevi appunti

Latito da un po' su questo blog perché sono alle prese con una serie di cose e di problemi che mi distolgono da uno spazio libero e aperto come questo.
Premesso che sto analizzando in lungo e in largo il fenomeno Facebook, con implicazioni anche economiche del fenomeno, volevo appuntare qua alcuni concetti.
La stampa generalista parla di Facebook spesso a sporposito, ma non sempre.
L'uso delle nuove tecnologie è sempre un'occasione ma ci possono essere storture o usi poco intelligenti (eufemismo). Esempi lampanti: i bulli su Youtube e i medici delle Molinette su Facebook.
Ma c'è un elemento interessante dei social network che ancora non era emerso: se un utente ha una massa critica di amici su Facebook, il social network diventa una fonte incredibile di informazioni di prima mano. Tre esempi: la guerra in palestina, letta un po' su twitter e su Facebook se, ripeto, si hanno amici che si interessano o che addirittura vivono in diretta le vicende, la nevicata di milano, con le segnalazioni in tempo reale di cosa funziona e cosa no e il terremoto di Los Angeles di questa notte, rimbalzato in fretta per rassicurare le persone.
Cosa emerge: informazione schietta, senza filtro, magari parziale, ma certamente reale. L'informazione cambia e sta cambiando il modo con cui andremo ad informarci, senza che nemmeno ce ne stiamo rendendo conto. Preparerò un articolo sulla questione e un'applicazione per ... Facebook (ma probabilmente anche per MySpace e Messenger o Live, vedremo). Se ne accenna nella prossima puntata di Netcafé su Telelombardia (SKY 901 domenica alle 23 per chi può interessare).
 
Il secondo punto interesasante è il rilascio della beta di Windows 7 a tutti, attraverso il sito www.microsoft.com/seven. Microsoft probabilmente ha la convinzione di aver tra le mani un prodotto molto buono e cerca di sfruttare l'onda. Dopo una prima prova del sistema operativo che mi è arrivato da un amico che lo ha scaricato dai Torrent (quindi non esattamente legale!), sto scaricando da MSDN la versione originale e la proverò nel week end. Di certo è veloce, il boot è più rapido di un buon 20%, graficamente è carino ma non è un argomento che a me interessa particolarmente (altrimenti altri sistemi operativi avrebbero vinto sul mercato da molti anni), è solido e senza troppi fronzoli. Lo trovo più semplice da usare per un neofita, tutto è molto guidato "visivamente" e si integra moltissimo con le soluzioni online di Microsoft.
 
Il terzo punto riguarda il CES 2009. Doveva essere sotto tono secondo molti esperti, invece mostra molta vitalità da parte degli operatori del mercato. La TV e internet è una convergenza significativa, tanto che Intel, Toshiba, Yahoo e MySpace hanno creato una piattaforma e dei contenuti per la Tv del futuro (prossimo, non venturo). Samsung non sta certo a guardare e figuriamoci gli altri. Non solo gadget, però, ma sostanza.
 
Il quarto (e ultimo) punto punto di cui vorrei parlare è Apple: anche i fedelissimi si stavano disaffezionando, ma i nuovi servizi/prodotti di iLife 09 hanno riacceso l'entusiasmo. E non si tratta di solo amore.
Share: