venerdì 14 novembre 2008

E' tutto più social

Caspita, è tutto più social.
Ormai non vai a conferenza stampa o a un evento che non ti senti riecheggiare nelle orecchie la parola social, il più delle volte a sproposito.
Solo questa settimana ho contato nella mia email almeno 24 siti o servizi social!
Ovviamente non li ho verificati tutti, mica sono scemo, ma da quei pochi che ho aperto mi pare che di social, inteso come interazione con gli altri ci sia ben poco oltre i commenti.
Non ci siamo.
Credo che la battaglia per un posto al sole in questi ambiti stia finendo a favore di una guerra tra grandi nomi.
Microsoft ha capito che i servizi di social networking sono qui per restare e ha presentato le proprie novità, per altro future, che vanno verso una fortissima integrazione tra prodotti e servizi di terze parti.
Google è impegnata a cementare i dati ecnomici e quindi a sperimentare nuovi modelli di business per Youtube, per esempio, ma anche sul fronte dell'adwords per i social network, più che puntare sui servizi.
Yahoo è un po' alla finestra, cause note, e rischia di perdere il treno.
MySpace sembra accelerare sulle proposte e facebook non sta di certo a guardare, sebbene la sua crescita (da noi mostruosa) proceda a macchia di leopardo in giro per il mondo.
Insomma, non è detta l'ultima parola, ma questo non è più mare per i pesci piccoli.
O per i presunti grandi.
Share: