mercoledì 22 ottobre 2008

Instant on

Tra le funzionalità sbandierate di Windows 7, ma ancora non rpesenti nella pre beta, c'è l'instant on.
Funzionalità certamente gradita dagli utenti, è una di quelle cose che mi sono sempre chiesto perché non venisse implementata da nessun sistema operativo.
Infatti, quasi tutti implementano la funzione ibernazione o sospensione in modo più o meno efficiente da parecchio tempo.
Ma non sarebbe sufficiente creare una configurazione di sospensione a computer appena acceso e quindi avviarsi con tale configurazione, invece di caricare tutto e verificare tutto?
La cosa non è così difficile, anzi è banale, ma quanta corrente elettrica permetterebbe di risparmiare, per non parlare dell'usura dei dischi fissi?
Una soluzione così banale che ne parlavo già all'uscita di Windows 2000 e poi a Windows XP, ma non mi sono sottratto dal sottoporla a qualche distribuzione Linux.
Adesso in 7 secondi avvierà Windows 7 (come promessa). Io in 8 già oggi riattivo il mio portatile con Vista dall'ibernazione.
In quanto tempo si spegne, ovviamente non mi interessa.
Purché si spenga.
Share: