mercoledì 17 settembre 2008

Intelligenza e stile di vita

Molti amici e adesso anche semplici conoscenti (e oltre), mi chiedono cosa comprare, che prodotto scegliere, ...
La tiritera inizia essere imbarazzante.
La risposta è sempre la stessa, ossia un paio di domande: cosa ci fai? che usi ne faresti delle nuove funzionalità?
Dopo averli ascoltati, parte il mio predicozio sul fatto che ormai tutti i prodotti, nel bene e nel male sono simili e funzionano bene. Poi spiego con esempi personali perché ho scelto un prodotto piuttosto che un altro in base alle mie necessità.
Quindi si tratta di usare un briciolo di intelligenza.
Ma poi arriva lo stile di vita.
A quello che ti dice che deve avere per forza l'iPhone (esempio di luglio) perché è uno status symbol e ti sei sforzato di spiegare che per lui è un prodotto inadatto (foto e mms), gli hai detto che comunque conveniva comprarlo e pagare la connessione piuttosto che prendere il pacchetto (è ancora lì che ti ringrazia).
A quello che cercava un nettop per il figlio hai detto che per le ricerche scolastiche un PC in super offerta era la scelta migliore con un esborso di qualche cinquantina di euro in più e lo usa per molte più cose (è lì che lo dice a tutti gli amici sul suo blog).
A quella signora che, volendo regalare una linea telefonica alla nipote, spieghi che con pochi euro compri un numero personale Voip via internet e che la ragazza potrà chiamare gratis o a basso costo gli amici (adesso si è creata il network con le amiche del bridge con skype).
Tutto questo per dire che cosa? Che districarsi nella giungla di offerte e prodotti non è facile, ma che le linee guida, oltre al prezzo, sono due: intelligenza e stile di vita.
E sono due elementi che non sono così distanti tra loro.
Perché un prodotto elettronico difficilmente risponde alla regola dell'acquisto d'impulso.
Share: