venerdì 4 luglio 2008

Musica e business

Mi pare evidente che chi realizza prodotti musicali oggi abbia maggiori possibilità rispetto al passato di riuscire a fare del business usando il sistema digitale.
Il punto sembra essere la qualità del servizio offerto, superiore o comunque migliore rispetto a quella reperibile sui servizi P2P.
Un caso emblematico è Bruce Springsteen, che dal 15 luglio offrirà dei contenuti live del tour (ancora in corso) su una serie di servizi di scaricamento di musica digitale, compreso iTunes.
Un fatto interessante è che tutti i proventi andranno a una fondazione nata dopo la morte di Danny Federici, a favore della ricerca sul Melanoma.
Un bel gesto.
Il Magic Tour Highlights, quindi, nasce come un progetto DVD che parte però, come work in progress, sul web, ribaltando la catena distributiva.
Promozione? può essere (dai diciamolo, è uno strumento tra i tanti). Innovazione? E' acqua calda, non introduce niente di innovativo.
Ma è un segnale che va colto.
All'opera ci sono vincitori di Grammy (oltre al Boss), per cui il progetto è certamente oneroso.
Springsteen non ha scelto di fare i braccialetti Usb con le canzoni, ma si sporcarsi le mani e mettersi in discusisone on line prima del prodotto finale che andrà nei negozi, virtuali e non.
Share: