lunedì 8 ottobre 2007

Posizioni

Massimo Triulzi, persona che conosco da una marea di tempo, ha dichiarato sulle colonne del Corriere che ha craccato l'iPhone.
Poi, attraverso il blog di Luca de Biase, scopro un'altra polemica dello stesso giornale relativa alla musica digitale e a Luca Sofri.
Perfetto.
Ma sono hacker? Non credo proprio. Sono dei ladri? C'è da discutere.
A mio avviso il primo assolutamente no, nel senso che avendo acquistato un prodotto, può decidere di farne ciò che vuole, ben conscio del fatto che ha perso ogni diritto di garanzia del prodotto.
Se acquisto una Fiat 500 per farne un trattore e sfondo il telaio rimbalzando sui solchi qualcuno mi dice qualcosa? (a dire la verità, credo che FIAT sia costretta alla garanzia lo stesso, perché l'industria automobilistica, essendo sul mercato da più tempo, ha dei comportamenti codificati).
Bene, se uno è così pazzo da acquistare un iPhone, è normale che poi, in un attimo di lucidità, lo voglia vedere funzionare come un telefono vero!
A parte questo, c'è anche tanta voglia di mostrarsi, di fare vedere che si ha il prodotto più esclusivo nella versione più esclusiva. Ma è pirateria?
Per chi scarica musica, invece, il discorso è ancora più semplice, e non riguarda l'MP3, ma addirittura le cassettine degli anni 70, 80 e 90.
Sedersi intorno a un tavolo e discutere di che cosa sia pirateria, in modo chiaro e sincero e, come dico sempre, da autore visto che è con quello che campo, non sarebbe male.
Del download dei film, oggi come oggi è ridicolo qualsiasi discorso: con una TV a 32 pollici di nuova generazione, un film scaricato da internet è ridicolo. Se poi pensiamo all'alta definizione...
Allora, se un giornalista si infiltra in cosa nostra per scrivere un articolo è un eroe (un pazzo ma un eroe). Deve scrivere un pezzo.
Se un giornalista si scarica in anteprima un disco è un ladro. Deve scrivere un pezzo.
Dove sta la differenza?
La differenza chiaramente c'è...

Su questa questione ci sono delle posizioni giuste, un po' da tutte le parti, diciamo da quasi tutti le parti.
Ma non voglio vedere posizioni ascetiche.

PS Ieri sera cercavo un serial di un programma che ho acquistato, di cui ho scatola e fattura(!), ma non il CD e serial. L'ho scaricato da un sito. E' pirateria? Il programma, poi, l'ho pure rimosso subito!
Mi lava la coscienza?
Ma per favore, parliamo di cose serie!
Share: