martedì 3 luglio 2007

Ieri e venerdì

Allora, cerco da mettere un po' di ordine a quanto è accaduto tra venerdì e ieri.
Venerdì mattina ho avuto un'intuizione sul nuovo AD di HP e ho constatato che ormai IBM è un'azienda che piazza manager nelle altre imprese IT, che significa, semplicemente, che è stata una buona fucina.
I risultati, poi, li giudicheremo tra un po'.
Mi sono arrivate in mattinata una rafficata di messaggi che mi chiedevano come facevo a saperlo, se era vero, se potevano dire il nome (e si preannunciava Marco Comastri). Una tempesta in un bicchier d'acqua.
Nel frattempo il delirio dell'iPhone è esploso e mi sono trovato dentro alcune polemiche assolutamente inutili e sono stato "visto" come un nemico del prodotto.
Per me semplicemente non ha senso oggi fare un telefonino moderno per tenerlo "chiuso" e protetto. Questa è sempre stata l'accusa mossa a Microsoft negli anni e non vedo perché non si muovere a Jobs.
Poi ho scritto una lettera a Dagospia, perché passi che il Corriere Economia se ne esca con un articolo "velleitario" sul Nokia n95, ma non potevo sopportare che il sito lo riportasse integralmente, vista la superficialità delle dichiarazioni.
Sono passato, quindi, come difensore dell'iPhone!
Dalle 7 di ieri sera, quindi, mi sono arrivate un centinaio di email di gente a favore e contro quello che avevo scritto (più a favore, perché i seguaci Apple sono maggiori dei seguaci Nokia, è una questione di appartenenza religiosa).
Qualche tempo fa avevo scritto di come la tecnologia stesse diventando quasi una fede: se parli bene di Microsoft quelli della Apple e di Linux ti attaccano, se parli bene di Linux o di iTunes non ti attacca nessuno.
Un po' come attaccare i musulmani e invec prendersela con il Papa o il Dalai Lama.
Bisogna adeguarsi.
Questo è il segno dei tempi, dell'informazione che parte dal basso e della possibilità di scambiare battute con chi redige i testi.
Non rispondo agli insulti, ma con tutti gli altri ho intrattenuto rapporti epistolari interessanti.
Che credo proseguiranno nel tempo.

Technorati tags: iPhone, n95, HP, Linux.
Share: