venerdì 8 giugno 2007

Ricoh come Lenovo?

Ci hanno provato.
Molta stima verso i manager di IBM che nella conferenza stampa di ieri, affollatissima, si sono sforzati di dire che la Joint Venture con Ricoh è vantaggiosa per tutti e due.
Hanno omesso due particolari, se non usciti da una mia domanda, ma dettata da quanto compariva nel comunicato stampa.
Il primo è che è un'acquisizione di Ricoh di una divisione IBM, con scadenza 3 anni, visto che il valore della società, per stessa ammissione dell'AD, vale il doppio dei 720 milioni di dollari che Ricoh ha versato per il 51 % della società! Se ricoh non ha messo niente, e casualmente, non c'era un manager Ricoh che fosse uno, è chiaro che è un'acquisizione.
Il secondo punto è: Ricoh fino ad oggi ha sviluppato i motori delle stampanti, che vengono montati da quasi tutti i competitor, frutto di un'acquisizione della divisione Hitachi di qualche tempo fa. Oggi mettono insieme i migliori motori (e quindi le migliori stampanti, visto che la più veloce al mondo è di IBM (con il motore Ricoh), e i migliori servizi e consulenza. Crea un big incredibile nel settore, un settore in crescita.
IBM continua nella sua strategia di concentrarsi sui core business, servizi servizi servizi, scrollandosi di dosso sempre più i prodotti.
OK, qui la parte dominante erano i servizi, ma forse i tassi di crescita non erano in linea con le aspettative.
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