mercoledì 14 marzo 2007

I 10 videgames della storia

Un esercizio stilistico.
I fatti.
Negli Usa hanno determinato la classifica dei 10 videogiochi che hanno fatto la storia.
Qui il risultato.

Spacewar
Star Raiders
Zork
Tetris
SimCity
Mario Bros
Civilization
Doom
Warcraft
Sensible World of Soccer

Mi hanno tirato in ballo per la mia esperienza nel settore, e mi hanno chiesto che cosa pensavo di tale classifica.
Onestamente, la trovo equilibrata: ci sono i titoli che hanno determinato un genere e che hanno avuto una grandissima longevità.
Forse avrei tolto Civilization a favore di un Monkey Island o addirittura un gioco che probabilmente è piaciuto solo a me e pochi altri come Another World. Della stessa razza, Zak McKracken è stato una pietra miliare, soprattutto su piattaforma Commodore o l'inossidabile Maniac Mansion.
Trovo che bisognava trovare un posto per un picchiaduro, diciamo Street Fighter e manca lo spazio per Pac Man, sostituito dall'eterno Tetris in modo egregio, ma i giochi elettronici sono rappresentati nell'immaginario collettivo "dai fantasmini che mi inseguivano" e dalla sua musichetta iniziale.
Mi pare che in generale la gente tenda a dimenticare i famosi "Coin'up", ossia quegli arcade che hanno veramente fatto la storia di questo mercato.
Space Invaders, probabilmente, meritava miglior sorte, come qualche gioco di auto, pensando a Lotus per Amiga tanto per partire da qualche parte.
Sempre per parlare di titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi, credo che si debba trovare una collocazione a Wolfenstein 3D, precursore dei giochi attuali: Doom merita menzione, ma la precedente creazione ID ha gettato il sasso nello stagno.
Manca anche, colpevolmente, una simulazione di volo: qui la scelta è tra Flight Simulator e Falcon.
E per gli sportivi infiliamo solo una imitazione come Sensible (per me il numero 1).
Insomma, il commento finale potrebbe essere questo: non può bastare una lista di dieci nomi di videogiochi per riassumere la storia di una forma di intrattenimento che non ha ancora assunto i toni di opera d'arte.
Share: